Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Honda NC700 e Integra: cosa sono? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=338697)

SKITO 11-11-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6244751)
non mi sottraggo alla domanda.
Prendiamola alla lontana....ma molto alla lontana.....siamo abbastanza vecchi per farlo..

Roberto hai scritto un romanzo facendomi ricordare tutte quelle domande che ci facemmo in quegli spenditi anni.
Allora c'era tutto da scoprire e l' ingegno di Ns Horda tirava fuori novità ogni sei mesi, ricordi? ahhh che tempi!.

Naturalmente quoto tutto quello che hai scritto magistralmente, e detta in un altro modo sei vicino al mio concetto e cioè la moto è la moto, un scouter simil moto è un'altra cosa, o mi smaglio? Sono d'accordo che può essere affiancato per degli usi più pratici, ma non potrà mai sostituirla.

Mi sono copiato il tuo post è bellissimo ..... :eek: ;)

euronove 11-11-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 6244786)
(...)

C'è qualche differenza anche nella coppia:

NC700X
62 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)

TRANSALP
60 Nm/5,500 min-1 (95/1/EC)

E già il TA ha la coppia in basso rispetto ai concorrenti!

Versys:
61 N.m / 6,800 rpm

V-Strom:
60 Nm 6.400 giri/min

Ora sappiamo in cosa son stati utilizzati tutti i cc del nuovo 670.

aspes 11-11-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 6244850)
la moto è la moto, un scouter simil moto è un'altra cosa, o mi smaglio? Sono d'accordo che può essere affiancato per degli usi più pratici, ma non potrà mai sostituirla.

Mi sono copiato il tuo post è bellissimo ..... :eek: ;)

troppo buono, volevo solo ricostruire un po' del nostro passato, io ricordo pure che il monster per almeno 2 anni fu ignorato, che la vespa px per un anno o due subi' feroci critiche dai nstalgici delle vespe "rotonde", e ricordo come te che gli anni 80 come creativita' motociclistica furono imbattibili.
Sui nuovi prodotti honda la mia perplessita' piusttosto e' dovuta a una sovrapposizione finale tra questa specie di crossover e quell'altra con la carena da scooter ma la meccanica in pratica comune a questa crossover. MEntre la "moto" la trovo esteticamente gradevole lo scooter mi sembra un po' disarmonico, in piu' credo che i due modelli rischino di cannibalizzarsi parecchio, alla fin fine sono lo stesso oggetto con un vestito diverso. Piu' la nuda, forse troppa carne al fuoco, ma l'approccio potrebbe essere automobilistico, visto che la base e' comune la si sfrutta per sondare varie nicchie a costo basso di differenziazione dei modelli. Anche qui honda sta avendo un approccio tipo auto, si tratta di reimpastare varie basi per ridurre i costi. In ambito moto siamo troppo abituati (negli anni 80 poi un delirio) ad avere una struttura dedicata per ogni modello, telaio e motore. A livello di pianificazione industriale un lusso che oggi forse sta diventando insostenibile per produttori di massa. E tanti anni fa sui perculato su IHM quando sostenevo che al di la' dei regolamenti sportivi era un assurdo industriale avere la 600 supersport e la 1000 che in pratica erano identiche, pesavano pochi kg di differenza e avevano costi di produzione analoghi. Il prezzo diverso sul mercato e' solo operazione commerciale. Vagheggiavo che come in ambito auto si facesse una 1000 a potenza piena e una a potenza ridotta per chi era meno esperto , piu' gestibile di un 600 tiratissimo. E con prezzi di sviluppo molto piu' ridotti.
Il fatto e' che il mercato moto la razionalita' industriale manco sa cosa sia....altrimenti le moto potrebbero costare la meta'. Guarda cosa compri come auto con i soldi di un gs accessoriato e hai tutte le risposte sul nostro mondo lussuoso..

pancomau 11-11-2011 15:38

...e per chi ha dubbi sul fatto che il motore possa permettere di fare turismo...

...queste sono le specifiche di una bmw TURISTICA di 10 anni fa (da me posseduta), dove la potenza specifica e, ancora più importante, il rapporto tra coppia e peso era vicinissima a quelle dell'attuale Integra:

Bmw
R 850 RT (1998 - 01)
Prezzo: 13.950 Euro
Prodotta dal 1998 al 2001
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 850 cc
Potenza: 70 cv (52.5 kW) / 7000 giri
Coppia: 7.8 kgm (76.44 Nm) / 5500 giri
Marce: 5
Velocità: 190 Km/h
Freni: 2D-D
Misure cerchi (ant./post.): 17'' / 18''
Peso: 270 kg (valore che sappiamo essere molto ottimistico!)
Lunghezza: 2230 mm
Larghezza: 898 mm

SKITO 11-11-2011 15:43

Quote:

ad avere una struttura dedicata per ogni modello, telaio e motore. A livello di pianificazione industriale un lusso che oggi forse sta diventando insostenibile per produttori di massa
credo che uno dei punti cruciali dell'attuale situazione produttiva di moto sia proprio questo.

PPoi la modestia è dei GRANDI ..... e tu ne sei un lucido esempio ;)

1Muschio1 11-11-2011 15:48

... guardate .. io vi stimo entrambi .. moltissimo ... Skito per il sesso e Aspes per la tecnica ... non saprei proprio chi scegliere .... HAHAHAHAAHA! ;) però credo che Honda con la stessa base stia ammortizzando un investimento su 3 modelli diversi come potenziale utente ... e credo anche che uno che sa andare in moto, con un doppia frizione e una buona tecnica di guida, possa sempre fare la differenza su un percorso curvoso .... tutto questo permettendo a chiunque (di tutti quelli che mai avrebbero comprato una moto) di avvicinarsi a questi veicoli a due ruote .... che io definirei comunque MOTO.

aspes 11-11-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 6244954)
... guardate .. io vi stimo entrambi .. moltissimo ... Skito per il sesso e Aspes per la tecnica ... .

non so perche' ma non mi sento molto lusingato a confronto con Skito.....:lol:

triger 11-11-2011 16:18

Probabilmente il tempo darà ragione, al solito, alle ponderate e competenti riflessioni di Aspes.
Nel frattempo, dopo aver visto le nuove Honda al salone, sono molto curioso di provarle su strada.

Tric 11-11-2011 16:18

Aspes, complmenti per la tua spiegazione, pero' secondo me le tue idee vanno a cozzare con la situazione economica attuale

cerco di spiegarmi: se prima l'appassionato senza una lira tirava la cinta per comprare una moto adesso con la crisi che c'è non è piu in grado di permettersi l'acquisto

D'altro canto il benestante che prima poteva comprarsi il top di gamma continua senza problemi a farlo e compra la moto per sfizio quindi senza pensare a comprare una moto che puo usare tutti i giorni nel commuting urbano e poi nelle gite fuori porta ma solo quella che gli piace di piu. Preferisce comprare una moto che usa poco ma che gli piace di piu piuttosto che una moto "intelligente" che fa le medesime cose ma meno emozionale.

questo è quello che penso e vedo dai dati di vendita dove vedo successi come la ducati Diavel, la multistrada e il GS. Moto bellissime ma che fanno le stesse identiche cose di moto che costano la metà ma che non si vendono perchè meno emozionali.

quando forse usciremo da questa crisi il mercato della moto intelligente crescerà ma fino a quel giorno credo che sarà veramente difficile.

1Muschio1 11-11-2011 16:31

... bhooo ! anche io voglio sicuramente provarle ... e anche bene ... perchè lo meritano!

P.S. Aspes non fraintendere .... apprezzo molto anche la tua passione! HAHAHAHA!

aspes 11-11-2011 16:36

Tric, certamente c'e' del vero in quel che dici, ma il family feeling che la honda ha messo in tutte le sue (ormai sono 3) "crossqualcosa" potrebbe far si che la 1200 4V faccia da traino commerciale alla 700, che esteticamente e' gradevole e non sembra una scelta da vorrei ma non posso. Non e' casuale che al salone abbiano esposto la 700 con un po' di ammenicoli "avventurosi", borse faretti e roba da scena...forse per conquistare anche gli ex hornettisti o comunque la gente da 7000 euro che vorrebbe un veicolo modaiolo ma non puo' spendere 15000, ormai le nude sono in declino anche loro, tranne quelle ipersofisticate che comunque fan numeri di nicchia. Infatti prevedo che delle 700 la nuda vendera' pochissimo,ha una immagine povera, il mercato se lo spartiranno la "quasi moto" e la "quasi scooter" .

aspes 11-11-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 6245038)

P.S. Aspes non fraintendere .... apprezzo molto anche la tua passione! HAHAHAHA!

sei veramente bastard inside, eppure sai bene che quell'altra passione la condivido anche con te e skito.....fin troppo!

chuckbird 11-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Tric (Messaggio 6245016)

quando forse usciremo da questa crisi ...

Che bello leggere ogni tanto queste parole di speranza... :-o

SKITO 11-11-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 6244954)
... guardate .. io vi stimo entrambi .. moltissimo ... Skito per il sesso e Aspes per la tecnica

per chi non lo avesse capito io amo quest' uomo :eek::eek::eek:

Comunque Aspes, è un "fine tecnico" anche del sesso .... :D
vabbè poi ha la disgrazia di avere un 1200 ma questa è un'altra storia ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Tric 11-11-2011 17:02

aspes con 7-8000 euro in mano e alla ricerca di un mezzo modaiolo prendo l'hypermotard 796 senza neanche cercare dove è un concessionario honda sulle pagine gialle!!!

secondo te chi è l'acquirente di questo tipo di moto? quante moto a tuo parere saranno vendute nel primo anno di commercializzazione?

io dico che la somma delle due arriverà al max a 1000 pcs. Ovviamente felice di sbagliarmi....

Chuck io sono una persona ottimista :-)

fastfreddy 11-11-2011 19:41

sono d'accordo sul fatto che lo scooter-moto possa avere un futuro e ho letto un sacco di cose interessanti ma avete dimenticato che nessuna Honda fa più battere il cuore ...sbaglierò ma tutte le Honda che ho visto all'EICMA (senza distinzione alcuna) avevano l'appeal di quelle ragazze magari bravine ma bruttine, quelle un pò anonime che nessuno ricorda tra i compagni di classe, che praticamente nessuno si caga ...vero che Honda non è Ducati, ma la gamma, per quanto mi riguarda, lascia parecchio ma parecchio freddini ...non c'é una moto una che ti fa battere il cuore ...bisogna essere molto razionali nell'acquisto e un pò ingegneri per apprezzare le Honda di oggi (senza offesa per gli ingegneri :lol:) ...anche il mito CBR è visivamente vecchio di qualche anno rispetto alla concorrenza ...vedi la GSX-R e ti aumenta il battito, vedi la S1000RR e cominci a sognare la pista, vedi la Panigale e ti fai una sega ...vedi la CBR e ti viene da sbadigliare ...ero andato allo stand per vedere la VFR (bella, ok) ma poi il cuore palpita di fronte alla K1300S e alla ZZR

mah :confused: (cit.)

aspes 12-11-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Tric (Messaggio 6245108)
aspes con 7-8000 euro in mano e alla ricerca di un mezzo modaiolo prendo l'hypermotard 796 senza neanche cercare dove è un concessionario honda sulle pagine gialle!!!

vedremo, certola honda crossqualcosa 700 e' piu' pratica di una hipermotard, e altrettanto certamente a pari prezzo circa in casa bmw abbiamo una gs 650 monocilindrica che e' mille volte piu' insignificante e povera. Vedremo, no pretendo di aver ragione, sono considerazioni in liberta', siamo tutti curiosi dell'evoluzione dei gusti del grosso pubblico. Certo che se 5 anni fa avessero dettoche le supersport 600 sparivano nessuno ci avrebbe creduto

Tric 12-11-2011 13:46

aspes, se cerco un mezzo pratico vado su un bello scooter che a comodità batterà sempre la moto

per quanto riguarda i 600 se le case avessero continuato a fare mezzi simili a cbr 600 f ci sarebbero ancora ma visto che tutti hanno inseguito la yamaha R6 ecco che il risultato è presto spiegato....

marktbike 13-11-2011 20:33

Appena ho visto la presentazione ero perplesso...ma avendo visto il prezzo a cui la propongono e la praticità, ho veramente avuto il déjà vu dell'uscita della Transalp nel 1987, quando anche io ho detto "ma che minchia..." e poi ne ho avute tre, con enorme soddisfazione. Secondo me ne venderanno un numero considerevole...io penso proprio di andarla a provare. Del resto, con la Ténéré 660 i rapporti peso-potenza sfavorevoli non mi sapevantano, con la mia mi diverto molto ed i valori in campo sono pressoché gli stessi, anche se con un cilindro in meno. Vedremo...

nossa 13-11-2011 20:48

E' da un po' che Honda si è data ai mezzi economici, da grandi numeri, poco costose, scarsa manutenzione e consumi contenuti. Non siamo tutti odontoiatri di fama;)

Crossrunner, crosstourer e vfr per chi vuole e può permettersi di più.
Le moto ci sono, forse siamo noi ad essere troppo legati al passato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.