Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Strada bianca: ABS si, ABS no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337812)

Animal 03-11-2011 16:01

Quote:

Non funziona come sulle auto che si "scollega" da solo in caso di terreni con scarsa aderenza?
...da quand'è che si disinserisce da solo??....

io sul mio Toyota ho fatto mettere un interruttore specifico per poter disinserire l'ABS in detrminate condizioni di terreno...

Per la moto.....se il tratto è breve...non perdo tempo....e lascio l'ABS inserito...

...se parto per fare OFF su fondi fangosi o pietraie....lo disinserisco subito...e la frenata ne guadagna.... i casi eccezionali....a mio avviso restano comunque tali....

cit 03-11-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6223161)
...

Il controllo di trazione rende la moto inguidabile in circostanze esasperate.
...

sperimentato qualche mese fa sulla Monesi-Limone (via del sale)

non so se per te è da considerare un itinerario esasperato :lol:
ma sta di fatto che dopo ogni fermata per far foto, se mi dimenticavo di disinserirlo..............
mi dava solo fastidio.

chuckbird 03-11-2011 16:13

Dipende da come sei abituato a fare le partenze...
Un conto è darti fastidio...un altro è renderti la moto inguidabile :)

P.S.: L'ASC può rompere le balle pure su una strada dissestata o sul classico tombino non a livello...

cit 03-11-2011 16:16

non ti dà problemi solo in partenza, ad ogni pattinamento della ruota, ti taglia l'alimentazione.

lorescuba 03-11-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 6223164)
...da quand'è che si disinserisce da solo??....

Sul mio mitsubishi non appena finisco su un terreno dove c'è poca adenza (parliamo di auto, ovviamente), si accende la spia e si disinserisce. Senza interruttore, per reinserirlo si deve riavviare il motore, altrimenti resta su "off".
Non avendo mai avuto moto con ABS, pensavo funzionassero allo stesso modo. Mi rendo conto però che avendo l'interruttore manuale, probabilmente non ha senso che lo faccia da solo.

abii.ne.viderem 03-11-2011 16:32

Tieni anche conto che quando fai dell'Off serio, come lo faccio io (mi sono testimoni IlMaiale e Chuckbird), spesso si curva in derapata, inchiodando il posteriore.

chuckbird 03-11-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 6223219)
non ti dà problemi solo in partenza, ad ogni pattinamento della ruota, ti taglia l'alimentazione.

Ripeto...dipende da come guidi.
Io cerco di nn farlo intervenire mai.
Apro il gas moderatamente e non come se ogni volta dovessi sgommare...
Guido una moto da 260 Kg... non un supermotard.
Dipende dallo stile di guida di ognuno...
Quando sono in off guido in piedi per il 100% del tempo e con la modalità enduro (montagnette) sempre attiva. La ruota fa sempre presa e l'ASC non interviene.
Quando interviene te ne accorgi nettamente proprio per il motivo che hai detto.

micheluzzo 03-11-2011 16:37

Quando faccio percorsi in off con la gs, l'unico contesto in cui l'abs( che solitamente disinserisco) mi ha dato problemi sono i fondi in discesa molto accidentati. Non so se il sistema abs anno 2005 intervenga in modo diverso dal suo successore. Per il resto prefersico disinserire sempre l'abs, perchè molte volte i fondi cambiano e non devo pensare alla procedura per disinserirlo, voglio pensare solo a divertirmi.

cit 03-11-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6223276)
Io cerco di nn farlo intervenire mai.
.

complimenti !! :D

io non ci riesco :( :confused:

mi sa che dovrò fare un corso :lol:

magari anche serale ................... :)

Tricheco 03-11-2011 16:53

mah.............

tommygun 03-11-2011 16:56

Ma dell'olio che ne pensiamo?

cit 03-11-2011 17:07

non lo so..........

dell'olio in off.....o sull' asfalto ?

chuckbird 03-11-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 6223306)

magari anche serale ................... :)

:lol::lol::lol::lol:

Scusa ma tu che moto hai?

vadolungo 03-11-2011 17:43

Si parla di Gs adv carica e con passeggero, quindi non si parla di offroad. Immagino strade pianeggianti e ben battute. Il mio consiglio: Gomme tipo Karoo, niente abs e fai pratica prima di partire.
I tasselli con la ruota bloccata "arano" il terreno e rallentano molto bene. Frena con il posteriore e lavora bene con l'anteriore. In fuori strada si usano tutti e due i freni.

vadolungo; mica micio micio bau bau :)

tommygun 03-11-2011 17:51

Un nick una garanzia.

:lol:

Panda 03-11-2011 17:52

megarotfl...........

FrankGS1200ADV 03-11-2011 17:55

Disinserisci tutto, sei + al sicuro...

Wotan 03-11-2011 17:55

Quote:

Originariamente inviata da lorescuba (Messaggio 6223225)
Sul mio mitsubishi non appena finisco su un terreno dove c'è poca adenza (parliamo di auto, ovviamente), si accende la spia e si disinserisce.

L'ABS non si disinserisce perché sei in off, ma perché il bloccaggio dei differenziali impedisce all'ABS di funzionare, visto che le ruote girano esattamente alla stessa identica velocità e quindi la logica del sistema non ha differenze su cui lavorare.

Wotan 03-11-2011 17:57

Ah dimenticavo: ma è così difficile fare un giretto sullo sterrato, fare qualche test di frenata con e senza ABS e poi decidere con la propria testa?

norton55 03-11-2011 18:37

da disinserire "assolutamente" su discese in off

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.