Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La mia moto va proprio bene... gira meglio!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337643)

aspes 02-11-2011 11:28

non solo il motore, ma anche il cambio a 40000 trovo che sia di burro, ha una precisione e morbidezza che non ho trovato in passato su molte moto a catena, multistrada 1200 inclusa, avendola provata 2 settimane fa.

varamukk 02-11-2011 11:59

non fare tagliandi, quando una cosa va bene non si deve toccare...

chuckbird 02-11-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6219554)
il closed loop è un algoritmo in centralina che fa lavorare il motore in condizioni stechiometriche

Ce lo potresti spiegare con maggior dettaglio? :)
Grazie in anticipo.

P.S.: Forse ho trovato qualcosa: http://www.hondata.com/techclosed.html

touring 02-11-2011 12:57

mi sembra che a Monaco stia investigando, infatti pare che ci sia un numero di GS che sovente fanno i passi alpini tra l'Italia e la Francia, ecco questi esemplari pare (eh pare) che girino meglio di quelle che girano sui passi Retici,

si sono formati due partiti a Monaco quelli che pensano che dipendano dal CanBus e quelli a cui non gliene frega una mazza

Saluti Renato K1100 Lt 1992 un ameraviglia!

arty 02-11-2011 13:34

Anch' io ho notato che il boxer della mia Gs gira molto meglio con T° attorno ai 15°C è più pronto alle aperture di gas e al minimo gira un 50giri più basso.
Per ora ho percorso 12700Km

saveriomaraia 02-11-2011 14:59

da wikipedia:
Combustione nei motori termici

Un altro esempio sull'importanza del rapporto stechiometrico lo si ha nella combustione nei motori termici, dove si ha sia una determinata quantità d'aria (comburente) e di combustibile; situazioni differenti da quella ideale possono portare a decadimenti strutturali e/o prestazionali, per questo nelle trasformazioni del motore per poter funzionare con altri combustibili è opportuno rivedere il sistema d'alimentazione.[1]
Note [modifica]

stando a questa definizione la stechiometria c'entra con il rapporto tra aria e benzina, non con la temperatura dell'aria.
Teoricamente mi viene d'istinto pensare che dovrebbe essere il contrario: se l'aria che entra è più calda, la cosa dovrebbe favorire la combustione e migliorare le prestazioni, ma la cosa dovrebbe essere minima, non avvertibile.

lagaibarex 02-11-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Spanghero (Messaggio 6219534)
La mia ne ha 20k e va come un orologio.
Se va così adesso, figuriamoci a 40k, sarà una goduria, non vedo l'ora di arrivarci.

:lol:.....ok, perchè vuoi aspettare la goduria, facciamo a cambio, io ne ho 40mila....

Gasusa 02-11-2011 15:06

la mia di km ne ha 93.400, ci sono volte che talmente gira bene che mi sembra spenta!!!

Prinz Eugen 02-11-2011 16:36

Saveriomaraia: la benzina brucia con l'ossigeno "contenuto" nell'aria.
L'aria calda si espande, a parità di volume "contiene" meno ossigeno: ecco perchè a temperature più basse il motore rende di più. In poche parole.
O no?
Lagaibarex: lo sapevo che QdE è pieno di persone di buon cuore, ma non me la sento proprio di approffittare così. Buona strada.

Claudio Piccolo 02-11-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da varamukk (Messaggio 6219654)
non fare tagliandi, quando una cosa va bene non si deve toccare...

io l'ho sempre detto.:laughing:

mamba 02-11-2011 18:33

Chi fa attività sportiva aerobica secondo voi,corre meglio con 30° o con 10°?

Il boxer è come noi,migliora invecchiando!!:lol:

Tricheco 02-11-2011 19:24

il freddo aiuta

saveriomaraia 02-11-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Spanghero (Messaggio 6220461)
la benzina brucia con l'ossigeno "contenuto" nell'aria......

:!::!::!::!:

gualo 02-11-2011 22:15

Proprio in questi giorni di ritorno da un bel giro di curve ero pienamente soddisfatto della mia moto che con 39K all'attivo è un missile terra-aria, un piacere a guidarla che non provavo fino a 2 mesi fa... come detto da Romargi e da altri, cambio, erogazione fluida e pronta al comando sono perfetti...credo che il merito sia dovuto esclusivamente alle temperature più basse rispetto al periodo estivo...

lucar 02-11-2011 22:49

Di certo il fresco non può che far bene ma imho ripeto che il boxer dopo i 30 va meglio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.