![]() |
Il libretto istruzioni Honda dice espressamente di variare il precarico molla solo a moto ferma e sul cavalletto centrale.
E il libretto bmw che dice? |
il libretto bmw non lo so che dice :lol: ,infatti il mio s'è rotto :mad: , ma so che il catalogo bmw porta 2300 euro mi pare di sospensione posteriore + esa
|
Il meccanismo del precarico consta di un motore elettrico che tramite un meccanismo a vite senza fine aziona un elemento a scorrimento verticale che di fatto comprime la molla variandone virtualmente il coefficiente k.
La vite senza fine è il meccanismo impiegato nel cric: bassa forza di azionamento, enorme forza di sollevamento e blocco implicito della parte scorrevole. Il manuale non specifica categoricamente di scaricare la moto prima di variare il precarico (per i neofiti sarebbero i settaggi raffigurati sul display mediante doppio casco, casco + bagaglio, montagnette) ma si limita a consigliare di farlo solo nel caso di temperature esterne molto basse. E' - a logica - una norma di buon senso (poi ognuno fa come crede) sgravare sempre e comunque il motorino elettrico dell'ESA dal compiere lavoro inutile per azionare la pressa che comprime la molla; motore che, in tal senso, si troverebbe ad operare un momento torcente nettamente superiore per ruotare la vite senza fine che fa alzare e abbassare il meccanismo. Il precarico può essere variato solo a motore acceso e moto non marciante...quindi scendere costa veramente poca fatica :lol: |
La lezione di Chuckbird è impeccabile.
|
Il fatto che il libretto non dica che bisogna farlo per forza lascia la discrezionalità all'utente e quindi NON si deve rompere se lo modifichi stando in sella ...
|
Quote:
Cambia il precarico. Esattamente come con la ghiera tradizionale. Scusate non regaliamo all'elettronica ciò che è proprio della meccanica |
bene...poi se si rompe non venire a romper i maroni...:-))
|
D'ora in poi girerò l'RT sottosopra prima di impostare l'ESA come si faceva con la bici
:lol::lol: :lol: :lol: :lol: http://img560.imageshack.us/img560/9924/aa4bici2vi.jpg |
L'importanza di un fusibile?!
|
Quote:
|
Vs ma scusate .... Io che non ho l'esa manil pomellone ... Posso caricare e scaricare marciando o, e dico o , l'operazione va effettuata su cavalletto centrale ! Sino ad oggi per scrupolo l'ho sempre fatto da fermo ..
|
Io lo faccio fare al passeggero, Masorcer!
|
ma l'esa non lo avevate messo a posta per cambiare il settaggio ogni volta che uno voleva ?? ora uno si deve fermare e scandere per cambiare il precarico ??:lol::lol: ma che fanno la pesca a strascico in bmw ?
|
i settaggi confort, normal e sport, che modificano la risposta idraulica anteriore e posteriore sia in compressione che estensione, si possono operare in movimento
|
ESA 2 cambia il k del sistema
poi , mi spiegate il motivo per il quale va variato il precarico in corsa? ciao Bert |
Quote:
|
Quote:
Avete scambiato la vostra moto per un ascenzore? Mica è una Citroen. Io di solito quando cambio il precarico mi metto in punta di piedi o con moto sul centrale,dunque senza caricare la moto più del suo naturale peso ;) |
Quote:
|
A 160000 km si è spanata la vite del pomello del precarico della mia 1150.
Si è spanato il foro filettato che è di alluminio! L'attuatore è sigillato in modo che non si possa smontare. Dopo un mese di ricerche sono riuscito a trovarlo da un ammortizzatorista di Ravenna che per puro caso aveva un ammortizzatore vecchio. Risolto il problema con 50€. Ora sulla vite del pomello ci ho messo molto grasso e cerco di usarlo il meno possibile. Il problema è che quando vado in due (la mia zavorra è abbastanza pesante:lol:) ho assolutamente bisogno di metterlo al massimo, al contrario invece quando vado da solo, per cui sono costretto a regolare il precarico spesso. |
Quote:
faccio tesoro del consiglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |