Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Assistenza ufficiale, meccanico o fai da te? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=334993)

spi 10-10-2011 11:13

Che la forza sia con te!! :D :D

Hai tutto il mio appoggio, innanzitutto morale e, per quello che posso,anche materiale.

Tienici aggiornati sul procedere delle attività: la conoscenza è un insieme organizzato di informazioni. :):)

marcopakka75 10-10-2011 20:44

è come prestare la fidanzata perchè non si sa come amarla. chi fa da se sa cosa fa..e poi..non siete gelosi delle vostre mukke?
con tutte le vaq che ci sono in merito al fai da te è praticamente impossibile riportarla al concessionario

Luigi 10-10-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da marcopakka75 (Messaggio 6161151)
chi fa da se sa cosa fa..

A volte mi viene un mezzo dubbio:cool:

Davidess 11-10-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da spi (Messaggio 6157302)
In effetti ci sono operazioni particolari, quali ad esempio le regolazioni o gli interventi a motore aperto, che preferisco far fare da un meccanico.

Per le manutenzioni di "bassa manovalanza" (olio, filtri, freni, gomme, ...) cerco di arrangiarmi da solo.

Infatti,io i filtri vari,cambi olii etc.li faccio da me;regolazione valvole e altro dal conce anche perchè ci vorrebbe una dinamometrica.Tutto sta a trovare un officina onesta e competente.Qui a SV io vado da Paolo di Motoshop ad esempio.

SKA 11-10-2011 17:27

La dinamometrica a cosa serve quando si regolano le valvole?

camelsurfer 11-10-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6157268)
... c'è qualche legge che vi vieta di far mettere i timbri da un'officina generica?

Infatti io tengo un registro datato e con riferimento chilometrico e delle spese di tutti gli interventi fatti.
Se uno ci vuol credere bene, altrimenti serve solo a me come riferimento.

marcopakka75 12-10-2011 20:25

hai ragione non serve a nulla. comunque non per fare il saputello ma..in fondo se si lavora l'acciaio un pò di muscoli non guastano ma...se trattasi di alluminio la dinamometrica fa dormir serena. ma per le valvole son d'accordo con SKA. a cosa serve? mica si lavora sull'alluminio!!

spi 12-10-2011 20:45

Beh, per quel poco che ne so, negli accoppiamenti con i bulloni, il carico viene ripartito sulla filettatura. Quindi una coppia di serraggio corretta ottimizza anche la distribuzione del carico e degli sforzi, oltre ad evitare danni alla filettatura nel caso dell'alluminio ...

SKA 13-10-2011 10:20

Per la regolazione delle valvole si agisce solo su un dado da 10 di normale acciaio per bulloneria, con una chiavetta da 10 se chiudi normale arrivi a 8/10 n comunque. Per i tappi dell ' olio con filettature fatte nella lega di alluminio sono previste colppie di 20 o 30 n, a meno di usare criccheti da mezzzo metro è difficile superarli.

woutan 13-10-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da marcopakka75 (Messaggio 6166969)
hai ragione non serve a nulla. comunque non per fare il saputello ma..in fondo se si lavora l'acciaio un pò di muscoli non guastano ma...se trattasi di alluminio la dinamometrica fa dormir serena. ma per le valvole son d'accordo con SKA. a cosa serve? mica si lavora sull'alluminio!!

A dire il vero ogni dado dovrebbe essere serrato con una coppia prestabilità che tenga conto degli sforzi anche quando il materiale raggiunge temperature elevate. L'esperienza e la tolleranza dei materiali aiuta.

Sul coperchio d'alluminio della mia vecchia xjr si leggeva chiaramente 1,5 kgm
un "meccanico" me lo ha rotto e mi ha detto che avrebbe fatto una saldatura per ripararlo...

Quindi se non sai quello che fai puoi avere tutte le dinamometriche del mondo e se sai quello che fai con un paio di pinze puoi fare un sacco di cose.

camelsurfer 13-10-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 6168061)
Per la regolazione delle valvole si agisce solo su un dado da 10 di normale acciaio per bulloneria, con una chiavetta da 10 se chiudi normale arrivi a 8/10 n comunque. Per i tappi dell ' olio con filettature fatte nella lega di alluminio sono previste colppie di 20 o 30 n, a meno di usare criccheti da mezzzo metro è difficile superarli.

Prova a fare una registrazione gioco valvole senza dinamometrica.
Poi ricontrolli il gioco.
Poi la fai con la dinamometrica ed annoti le differenze.
Sui bulloni di scarico olio da 20 o 30 N/m sono invece dell'avviso che basta la sensibilità di uno normale, che qualche vite l'ha maneggiata.

SKA 13-10-2011 21:05

Camel, oggi ho regolato le valvole alla 1200 di un amico, come sempre la dinamometrica scatta senza aggiungere carico al dado e la regolazione non si muove, la ricontrollo sempre a prescindere prima di passare oltre. La prossima volta provo a verificare, ma avrò stretto a 9-10 N/m . Quel bullone, M6, secondo il reprom può arrivare a 13 N/m senza problemi, ed è comunque un carico entro parametri di sicurezza. Con una chiavetta da 10 che sta nel palmo della mano bisogna impegnarsi per andare molto oltre e fare danni. Molto peggio fare come qualcuno che svita il registro a brugola prima di allentare il dado, così si che si rischia seriamente di rovinare il filetto .Ma le dinamometriche ogni quanto le fate tarare?

spi 13-10-2011 21:22

@ska

La taratura delle dinamometriche dipende dalla qualità e dall'utilizzo delle stesse.

Il mio ferramenta di fiducia mi ha venduto le chiavi della teng tools, che sono chiavi di qualità medio alta, e che sono le stese che fornisce alla locale concessionaria VW-Audi-Porsche.

Il locale nucleo elicotteristi acquista invece delle chiavi che costano più del doppio e che fanno tarare regolarmente una volta all'anno.

Io con le mie chiavi serro circa 4 bulloni ogni 12 mesi: ritengo che se la chiave è di buona qualità e viene usata nella maniera corretta, per il mio uso potrebbe essere tarata ogni 5-6 anni (ma proprio a voler fare i precisini).

Anche perchè la qualità delle chiavi si può rilevare già dalla tolleranza: le mie hanno una tolleranza del 4%. Anche con una variazione di ulteriori 2-3 punti percentuali secondo me è ancora sempre più precisa del serraggio a mano.

SKA 13-10-2011 21:43

Ovvio, non ho mai pensato che a mano si possa essere più precisi che con la dinamometrica, penso che sia inutile tale precisione in quell' operazione e molte altre.

camelsurfer 13-10-2011 23:56

SKA, io la dinamometrica la compro nuova ad ogni tagliando. Costa meno che il tagliando del conce.

Serio: se non serri con la dinamometrica il valore varia. Ed il passa-non passa si altera sensibilmente. Provato sulla mia.

Magister 14-10-2011 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6158242)
No, perché l'officina è legalmente abilitata a fare la manutenzione alla tua moto e se ne assume la responsabilità giuridica, mentre tu non lo sei.

Responsabilità giuridica?? certo, se fanno male la manutenzione e te gli fai causa... ma se la manutenzione te la fai te e male mi spieghi a cosa ti serve la responsabilità giuridica? ti fai causa da solo?
Ma che giustificativo è??

Magister 14-10-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da spi (Messaggio 6158274)
Quoto.

Oltretutto, se non ricordo male, qualche anno fà era stata emanata una legge secondo la quale l'utente non era più autorizzato, per sedicenti questioni di sicurezza, ad effettuare alcun intervento sul proprio mezzo. se non ricordo male ...

Ce ne sono di leggi che nessuno rispetta (io non me la ricordo) e se l'hanno fatta sulle moto, allora devono estenderla anche alle biciclette... quindi se foro una gomma devo andare dal ciclista?
:lol:

Magister 14-10-2011 00:47

Alla fine la storia è sempre quella, e non c'è bisogno che mi ripeta, chi sa farsi quelle 4 "pirlate" che si devono fare di solito, se le fa e basta, per tutti gli altri c'è mastercard...
:D

Luigi 14-10-2011 06:15

Quote:

Originariamente inviata da camelsurfer (Messaggio 6170497)

Serio: se non serri con la dinamometrica il valore varia. Ed il passa-non passa si altera sensibilmente. Provato sulla mia.

?:lol:?:lol:?:lol:

Wotan 14-10-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Magister (Messaggio 6170553)
Ce ne sono di leggi che nessuno rispetta (io non me la ricordo) e se l'hanno fatta sulle moto, allora devono estenderla anche alle biciclette... quindi se foro una gomma devo andare dal ciclista?
:lol:

E' appunto per questo che propongo l'abolizione del Codice della Strada! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.