Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quand'e' che sbacchetta ? ...esperti?..dove siete? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=334706)

vadolungo 07-10-2011 00:49

La mia maestra alle elementari era molto brava con lo sbacchettamento. AiA ancora pizzica.

aspes 07-10-2011 09:11

e' come detto al post 4, il fenomeno e' autoesaltante piuttosto che smorzante purtroppo ,perche' e' un po' come l'altalena spinta "in fase", per fermarla dovresti spingere "controfase".
In questi frangenti poi l'uomo non puo' fare praticamente niente, non ha tempo di reagire. Invece l'oscillazione in velocita' dovuta per esempio nelle enduro a alleggerimento dell'avantreno ha una frequeenza piu' limitata e l'uomo puo' fare eccome per ridurla, dato che tende ad andare in ipercorrezione appendendosi al manubrio ed esaltando il fenomeno.In questo caso bisogna lasciare la mano sinistra e il braccio "molli" sul manubrio, quello destro smorzera' automaticamente come fosse un ammortizzatore di sterzo

Doc 64 07-10-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviata da aresmecc (Messaggio 6152011)
:confused: Lo sbachettamento in Inglese è lo shimming , così tanto x chiamare le cose col loro nome :confused:

Forse no:

Serpeggiamento
Movimento oscillatorio, di ampiezza variabile che si manifesta in rettilineo o in curva a velocità superiori ai 130 km/h.

Sbacchettamento
È un movimento violento e rapido della forcella (la forcella subisce uno scuotimento). Si manifesta in fase di accelerazione ed è generato solitamente da una causa esterna (ad esempio sconnessioni, un dosso o una congiunzione stradale).

Shimmy
È una oscillazione laterale della forcella che si verifica alle basse velocità (sotto i 100 km/h) in fase di decelerazione.

Vibrazione
È solitamente sintomo di una equilibratura non corretta ed è avvertibile all'anteriore (gruppo forcella/ruota) tra i 90 ed i 130 km/h.

Una corretta equilibratura è fondamentale per garantire le prestazioni di guida e proteggere le parti meccaniche.

Io sono ignorante più di un TROTA, ma la fonte è autorevole:

http://www.michelin.it/moto/scopri-e...-comportamento

lumaca 07-10-2011 10:01

..a me con il k 75 capitava spesso, poi ho sistemato le forche davanti e l'ammo dietro, adesso non sbacchetta piu

dagobar69 07-10-2011 10:33

ho sentito che puo' capitare anche se passi a velocità curvatura senza ricorfigurare l'angolatura del canotto
(?)

...è vero?

lumaca 07-10-2011 10:34

....a quanti gradi sei?

dagobar69 07-10-2011 23:59

Quote:

Originariamente inviata da lumaca (Messaggio 6152981)
....a quanti gradi sei?

neanche 37

lo so, è grave

:arrow:

Alecri 08-10-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 6150510)
Lo sbacchettamento (Wobble) è una vibrazione del manubrio che si può innescare quando diminuisce molto il carico sull'anteriore, tipicamente nelle forti accelerazioni, quando l'avantreno è al limite del "galleggiamento".
Quello descritto da LUIS mi pare più un problema di serpeggiamento (Wave) un'oscillazione del retrotreno che si trasmette anche all'avantreno e che viene avvertito come una vibrazione al manubrio. Questo come origine del fenomeno descritto. Ma ciò non esclude che in seguito si sia innescato anche vero e proprio sbacchettamento.

Ma ora lascio la parola ai tecnici :)

Quoto. In genere interviene in accelerazione in uscita di curva col pneumatico inclinato. motivo? Alleggerimento dell'avantreno. Se frequente occorre ritarare le sospensioni alzando la posteriore

-LUIS- 08-10-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 6150510)
Quello descritto da LUIS mi pare più un problema di serpeggiamento (Wave) un'oscillazione del retrotreno che si trasmette anche all'avantreno e che viene avvertito come una vibrazione al manubrio. Questo come origine del fenomeno descritto. Ma ciò non esclude che in seguito si sia innescato anche vero e proprio sbacchettamento.

Avvertito al manubrio è un eufemismo... Sembrava volermi staccare le braccia dalle spalle! ;)

Sent from my CiPhone using Topatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59.