![]() |
La mia maestra alle elementari era molto brava con lo sbacchettamento. AiA ancora pizzica.
|
e' come detto al post 4, il fenomeno e' autoesaltante piuttosto che smorzante purtroppo ,perche' e' un po' come l'altalena spinta "in fase", per fermarla dovresti spingere "controfase".
In questi frangenti poi l'uomo non puo' fare praticamente niente, non ha tempo di reagire. Invece l'oscillazione in velocita' dovuta per esempio nelle enduro a alleggerimento dell'avantreno ha una frequeenza piu' limitata e l'uomo puo' fare eccome per ridurla, dato che tende ad andare in ipercorrezione appendendosi al manubrio ed esaltando il fenomeno.In questo caso bisogna lasciare la mano sinistra e il braccio "molli" sul manubrio, quello destro smorzera' automaticamente come fosse un ammortizzatore di sterzo |
Quote:
Serpeggiamento Movimento oscillatorio, di ampiezza variabile che si manifesta in rettilineo o in curva a velocità superiori ai 130 km/h. Sbacchettamento È un movimento violento e rapido della forcella (la forcella subisce uno scuotimento). Si manifesta in fase di accelerazione ed è generato solitamente da una causa esterna (ad esempio sconnessioni, un dosso o una congiunzione stradale). Shimmy È una oscillazione laterale della forcella che si verifica alle basse velocità (sotto i 100 km/h) in fase di decelerazione. Vibrazione È solitamente sintomo di una equilibratura non corretta ed è avvertibile all'anteriore (gruppo forcella/ruota) tra i 90 ed i 130 km/h. Una corretta equilibratura è fondamentale per garantire le prestazioni di guida e proteggere le parti meccaniche. Io sono ignorante più di un TROTA, ma la fonte è autorevole: http://www.michelin.it/moto/scopri-e...-comportamento |
..a me con il k 75 capitava spesso, poi ho sistemato le forche davanti e l'ammo dietro, adesso non sbacchetta piu
|
ho sentito che puo' capitare anche se passi a velocità curvatura senza ricorfigurare l'angolatura del canotto
(?) ...è vero? |
....a quanti gradi sei?
|
Quote:
lo so, è grave :arrow: |
Quote:
|
Quote:
Sent from my CiPhone using Topatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |