Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prima esperienza "off" con il 1100!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=334283)

Masorcer 03-10-2011 21:26

Mottico .... Ti invidio per il coraggio !!!

Paketa 03-10-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6139937)
Qualche link utile per pneu off per la mucca?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=79

...ci ho fatto circa 1000 km, a mio parere coniugano perfettamente l'esigenza di "OFF NON ESTREMO" e uso stradale altrettanto "NON ESTREMO"...
Ultimo test che mancava: ieri in discesa dal Gavia sul bagnato (imprevisto!!).... Onestissime anche in quel caso!!!...

!! V_ !!

Aggiornamento 21:37 ...ho visto solo ora il post di Mansuel... a conferma delle mie impressioni!!..

!! V_ !!

Weiss 03-10-2011 21:40

Belle!! :)

@ilmezza: ci ho pensato... ma al momento devo/voglio imparare a portare in giro la mucca... per un enduro da portar per boschi magari più avanti.
Ora voglio imparare le basi e portar ovunque possibile la mucca. Poi per baloccarsi si vedrà.

e poi vuoi mettere la soddisfazione di portar al pascolo un bisonte come il 1100! :cool:

Weiss 03-10-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 6140966)
Sul secco col Gs va bene tutto.
Sul bagnato, fango....omissis.....ce n'è per tutti i gusti.

Post interessante.... me lo stampo! ;)

Paketa 03-10-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6139813)
....////il passo della croce arcana!!!

L'ho fatto proprio domenica scorsa (25/9) da San Marcello... ottimo test per i K60 Scout!! (vedi post #22)

!! V_ !!

Weiss 03-10-2011 21:46

Differenze tra Karoo e Karoo T?

E delle enduro3sahara che mi dite?

Heidenau k60 scout: Heidenau???? :scratch: ma van bene con moto pesanti come le nostre???

Paketa 03-10-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6141138)

Heidenau k60 scout: Heidenau???? :scratch: ma van bene con moto pesanti come le nostre???

...mi diceva il mio gommista che la versione "Scout" delle Heidenau K60, che sono in commercio da pochissimo, le hanno fatte apposta per le particolari esigenze delle maxi enduro come il GS...

!! V_ !!

ankorags 04-10-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6139405)
Ho percorso lo sterrato che parte dalla Trappola (Loro Ciuffenna, AR) porta in Secchieta attraversando il Pratomagno.

Il primo tratto è molto accidentato e tenere in piedi gli oltre 250 kg del 1100 non è stato (per me) semplice... ma ce l'ho fatta. Alcuni dei canaloni più profondi erano stati riempiti con terra e sassi che però risultavano essere molto instabili facendo sbandare vistosamente la moto.
In molti tratti erano presenti avvallamenti e dossi importanti... la guida in piedi sulle pedane mi ha aiutato non poco....

Ma pensa te.... conosco bene quei posti come il centro di firenze, prima volta nel '84 con XL125 ma la più bella che mi ricordo è stata nel marzo del '93 quando insieme ad altri tre amici siamo andati lassù con le AT comprate nuove da due giorni e nonostante ci fosse la neve alta siamo riusciti a finire il giro senza tornare indietro, fu un impresa memorabile.
Ho fatto lo stesso giro che dici proprio sabato con pranzo annesso, e il tratto dalla trappola in su fino alla panoramica è come dici te ed è stato il più "difficile" per via dei numerosi sassi che c'hanno buttato, io ero inzavorrato con 52kg e sono salito in cima tutto d'un fiato in seconda a filo di gas in piedi perchè seduto l'equilibrio era zero, poi sulla panoramica le cose sono migliorate un pò e decisamente meglio sul versante del casentino, dove dopo pranzo ho anche fatto dei video con cam on-board che appena ho finito di montare metto sul tubo!

foto 2011

e di repertorio..... 2010 e 2006

CAVALLOGANZO 04-10-2011 09:03

i sassi dalla trappola in su devono averli messi da poco, fatte quelle strade non piu' di un mese e mezzo fa, in pratica direi tranquillissime strade bianche. Posti fantastici.....:arrow:

Rik71 04-10-2011 09:09

ma vai da solo o con amici?
io non mi fido ad andare da solo.. anzi è sconsigliato...

Fagòt 04-10-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6141138)

Il karoo normale ha un tassello da 14 mm che si sbriciola facilmente sulle pietre, ma garantisce grazie alla mescola, un ottimo grip. Resa sui 2000/2500 km a seconda ti quando apri il gas e del fondo. Su sabbia e duro sono arrivato a 5500. Il Karoo T ha un tassello più basso e largo, non si spacca, piega meglio in strada, ma se trovi fango e bagnato son .azzi tuoi. Resa tra i 3000 e 5000.
Le heidenau precedenti alle scout avevano un disegno più libero, ottima durata, resistenti a tagli e pietre, carcassa durissima (cavarle e metterle richiede un pò di esercizio fisico). L'anteriore non è granchè, meglio montare un Karoo T, il posteriore non mi ha mai dato problemi di aderenza anche con pioggia torrenziale. con un treno c'ho fatto 2 volte il marocco on\off: 14500 km. Su sabbia non rendono un casso.
quelle nuove (scout) hanno un disegno più stradale e la mescola dovrebbe essere un pò più tenera. Devo ancora provarle. Quest'inverno vado giù per un giroingiro di 12K e poi ti dico;)

saveriomaraia 04-10-2011 15:54

l'abbiamo fatta io e concorde ad Aprile per arrivare a radda in chianti per poi fare l'eroica, con tanto di borse e bagagli, però al contrario.
Al pratomagno abbiamo trovato la neve e siam dovuti tornare indietro. Mentre scendevamo due daini, o caprioli o boh, hanno attraversato proprio davanti all'anteriore di stefano, a momenti lo buttano a terra. Che storia!

Brutto fondo però, durissimo.

Weiss 04-10-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Rik71 (Messaggio 6142027)
ma vai da solo o con amici?
io non mi fido ad andare da solo.. anzi è sconsigliato...

Sì, io vado solo.... :confused: tutto sommato è uno sterrato leggero. Più impegnativa la prima parte per la presenza di qualche sasso "grosso" e per i riempimenti fatti con terra e sassi, molto instabile.

Ho intenzione di andar per gradi. Non prendo rischi inutili anche se so bene che una caduta può starci eccome. Ma cerco di regolarmi di conseguenza.

Mi piacerebbe fare la via del sale... ma non ancora... è troppo presto! :)

ankorags 12-10-2011 14:56

Come promesso ecco il video, sulla moto non sono solo quindi l'andatura è quella che è :-)

E' tutto girato sul versante nord che è meno pietroso rispetto al sud, ma dopo giornate di pioggia in alcuni tratti è tutto un pantano, molto difficile se non impossibile da fare in moto senza averci montato gomme adeguate, praticamente diventa una strada da 4x4
C'è la segnaletica, è aperta a tutti i veicoli a motore ed è facile trovarci la forestale quindi è meglio non fare troppo gli sguaiati ;-)

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=_H0W-ihzw9s[/YT]

Weiss 12-10-2011 15:25

Wow!!! Ho rivissuto il girello del 3ad!!! Che bello! :) Grazie!

giangio29 12-10-2011 16:18

che bello il pratomagno:eek!!!mi sono immedesimato molto nel tuo racconto perchè anch'io ho portato la mukka a pascolare lassu questa estate...ed è stata praticamente la mia prima esperienza di off con lei!!!avrei voluto restarci a dormire ma non avevo portato la tenda.......

Tricheco 12-10-2011 17:40

gran bel ferro

Supermukkard 12-10-2011 21:56

con lt la facevi in poltrona!

dado_66 12-10-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ankorags (Messaggio 6166063)
Come promesso ecco il video, sulla moto non sono solo quindi l'andatura è quella che è :-)
.....

Che tipo di videocamera hai usato? è alimentata direttamente dalla moto? come l'hai montata?

Grazie x le info :) :) :)

ankorags 12-10-2011 23:42

Ciao, la cam è la Drift170HD con la sua batteria in dotazione montata sul manubrio con il ram-mount, per altre info. ti metto il link.....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...cateve&page=13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.