Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Rukka Alex (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=332595)

luca.gi 19-09-2011 17:38

Ok, ma scusa questa omologazione che intendi tu allora qual è? Chi la da? Quale codice ha?

ilanp 19-09-2011 17:46

CE EN 13595, peccato che tanti, Dainese e BMW per fare un esempio se ne dimentichino, infatti i capi non sono DPI, ma adatti al tempo libero! Se uno poi ci va in moto affari suoi, ma sembra che la cosa stia cambiando, vedi discorso clover.

luca.gi 19-09-2011 17:50

Quindi mi stai dicendo che la maggior parte dei capi "tecnici" da moto NON hanno quella omologazione e quindi sono in teoria adatti solo per ilt empo libero?!??

ilanp 19-09-2011 17:54

certo è un po' che se ne parla in giro, non vedo la novità? Purtroppo nessuno lo dice a chiare lettere, ma se segui le varie discussioni nel forum te ne accorgerai.

luca.gi 19-09-2011 17:57

eh allora non le ho proprio seguite, quindi mi giunge proprio nuova questa cosa.
In sostanza la maggiorparte dell'abbigliamento da moto non è omologata per andare in moto!?
E nonostante questo TUTTE LE MARCHE la vendono come tale.
In realtà giubbotti e pantaloni con protezioni dappertutto, quindi ovviamente utilizzabili esclusivamente se vai in moto, sono omologate per tempo libero, ma ovvviamente per tempo libero sarebbero inutili!!???

Ma tu adesso senza tale "timbro" di omologazione adesso ti senti insicuro con l'abbigliamento che abbiamo sempre usato a tale scopo????

ilanp 19-09-2011 18:01

Esatto. Purtroppo in italia come al solito non vi è nessun obbligo a denunciare la cosa, e quindi vai col lissio! Pensa a dainese che non ha nessun capo omologato, mentre clover e spidi almeno stanno cercando di fare qualche cosa. Mi stupisco che rukka e bmw non facciano nulla, ma cosa vuoi, si tira a campare!

luca.gi 19-09-2011 18:04

Questo non lo sapevo!
Però, scusa, ma sono/siamo andati avanti una vita con abbigliamento "non omologato" senza sapere di questa cosa, e non è che adesso mi sento improvvisamente insicuro perchè gli manca un "timbro"!!!

ilanp 19-09-2011 18:18

Il problema nasce quando capita il botto, non è che magari la classica Dainese non faccia nulla, ma se rotoli per qualche metro sull'asfalto di sicuro si rompe prima di un'omologata. Magari sei fortunato e ti fermi prima, il problema infatti è che senza omologazione tutto e il contrario di tutto può essere. Io infati sto ancora aspettando che vengano fuori tutti con ste benedette omologazioni, e mi fa rabbia che nessuno ne parli, addirittura si discuteva su motociclismo che erano "cavolate" le omologazioni, tranne fare un Test ultimamente e scoprire che la clover resiste all'usura un botto più della classica cordura. E ti par poco!!

luca.gi 19-09-2011 18:22

Capito il concetto. Insomma tu dici che abbiamo scoperto tutto d'un botto che l'abbiagliamento, TUTTO l'abbigliamento, di TUTTE le marche, o quasi, che abbiamo semrpe usato era in realtà insicuro!
E anche la Rukka è così!? Questa in Italia non esiste nemmeno, in pratica.

Ritornando on topic: qualcuno che conosce rukka, e possibilmente che ce l'ha, può parlarmene, soprattutto dal pdv impermeabilità!?

vadocomeundiavolo 19-09-2011 18:24

Il timbro lo mettono se passa dei test per l'omologazione.
C'è una bella differenza se un capo resiste all'abbrasione, mezzo secondo( dainese, rukka, ecc. ) e 19 secondi , vedi clover.

In realta in italia una legge c'è, ma non viene seguita.

Chi fa un lavoro professionale, deve indossare abbigliamento di sicurezza omologato.
Alcuni esempi, chi lavora nei cantieri, con macchine pericolose in fabbrica ecc.

Ma anche forze dell'ordine in moto, giornalisti che testano moto, speedy boys e speedy pizza.

Ma nessuno lo fa e nessuno controlla.
Vedi le riviste da moto con giornalisti collaudatori, fotografati con jeans su una ruota.

pioneer55 19-09-2011 18:37

sono andato sul sito della CLOVER ed effettivamente la Teckno WP è davvero una gran bella giacca... proprio 'solida'. infatti se nn sbagli l'avevo già lumata da union Bike qche tempo fa..

ma sembra non esserci il pantalone abbinato dello stesso modello
non lo fanno?

romargi 19-09-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 6103354)
Ma anche forze dell'ordine in moto...

Forze dell'ordine???
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Evidentemente questo qui indossa una prestigiosa giacca con le maniche rivestite in prestigiosa pelle umana!!! :lol::lol:

http://www.bergamosera.com/cms/wp-co...inieri_bmw.jpg

caps 19-09-2011 20:03

luca.gi molti , me compreso sono venuti a conoscere come sta' la cosa da motosicurezza . appena l'ho scoperto , perche nessuno me lo aveva detto, ho provato un senso di rabbia . nessuno ha interesse che se ne' parli . le ditte di abbigliamento in primis , le riviste giornalistiche in secondo . qui puoi vedere quant'e' profonda la tana del bianconiglio :mad: http://www.motosicurezza.com/?q=vestirsi-essere-sicuri

e qui su sicurmoto http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/a...-grande-beffa/

live to ride 19-09-2011 20:07

[QUOTE]
Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6102770)
Parli per sentito dire o per esperienza personale?

Se leggessi bene i miei post ci troveresti anche la sorpresa...;)

live to ride 19-09-2011 20:13

A luca gi. hai visto quante belle sorprese sull'abbigliamento?

live to ride 19-09-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviata da pioneer55 (Messaggio 6103396)
sono andato sul sito della CLOVER ed effettivamente la Teckno WP è davvero una gran bella giacca... proprio 'solida'. infatti se nn sbagli l'avevo già lumata da union Bike qche tempo fa..

ma sembra non esserci il pantalone abbinato dello stesso modello
non lo fanno?

Probabilmente uscirà con la collezione 2012..

romargi 19-09-2011 21:11

Quote:

Originariamente inviata da live to ride (Messaggio 6103673)
Se leggessi bene i miei post ci troveresti anche la sorpresa...;)

Io ho riletto bene e come sorpresa ho trovato molte giacche profondamente diverse tra loro da te consigliate come ottime antipioggia, alcune con protezione antiacqua integrata (di cui la SG addirittura in Armacor nello strato esterno) ed altre con menbrana impermeabile removibile. Tutte queste sono indifferentemente consigliate nonostante siano profondamente diverse!!! Come fai a paragonare una Rallye3 ed una Streetguard (per citare due giacche che conosco bene) come equivalenti nella protezione dall'acqua?
Molto banalmente una si inzuppa e l'altra no.
Questo francamente mi sembra un ragionamento alquanto superficiale che potrebbe anche portare ad un acquisto sbagliato un utente inesperto e sporvveduto quale luca.gi.

Di seguito riporto la tua affermazione del tipo "ah... se è solo per l'impermeabilità una vale l'altra... sono tutte uguali!:lol::lol:"

Quote:

Originariamente inviata da live to ride (Messaggio 6102557)
Allora se è solo per l'impermeabilità potresti orientarti sulla Streat Guard BMW, sulla everest rev'it,sulla Rallye 3, sulla defender rev,it sulla clover crossover ecc. ecc. tutte giacche che vanno bene per la pioggia....:cool:

Forse ne ho dimenticata qualcuna...

live to ride 20-09-2011 13:15

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6103875)

Di seguito riporto la tua affermazione del tipo "ah... se è solo per l'impermeabilità una vale l'altra... sono tutte uguali!:lol::lol:"

Alla fine l'hai trovata...basta impegnarsi....:lol:

Certo che se uno predilige l'impermeabilità alla sicurezza tanto vale che va in giro con un bel completo cerato da barca, almeno stai sicuro che l'acqua non entra nemmeno con uno tsunami, non e stato colto il sarcasmo nel post, anche se il forumista inizialmente e stato indirizzato all'abbigliamento omologato ma a quanto pare predilige l'impermeabilità alla sicurezza...( fatti, soldi, e vita sua per carità)...

Lo so perfettamente che le giacche citate da me sono completamente diverse, pensa che nell'armadio ho BMW, CLOVER, e REV'IT tutte testate sotto la pioggia, ma come sicurezza FUFFA!! (alcune di queste testate personalmente in sicurezza ma lasciamo perdere) certo se parliamo di impermeabilità ovvio che i materiali cambiano, c'è quella più impermeabile, e quella meno, personalmente il mio problema non è l'impermeabilità ma la sicurezza, e finalmente si comincia a muovere qualcosa con i nostri prodotti. Poi ripeto ognuno e libero di fare quel che vuole, ma in moto c'è poco da pensare..;)

bardino 20-09-2011 13:54

sono daccordo con Live, e' da tempo che mi sto informando su quello che offre il mercato dato che dovevo comprarmi un completo invernale, e pure io sono tra quelli che ha scelto la maggiore sicurezza a discapito della migliore impermeabilita', cosi ho preso il nuovo completo spidi ergo pro.

luca.gi 20-09-2011 14:54

io non sono d'accordo con Live per il semplice motivo che il suo discorso sembra essere:
"O sicurezza O impermeabilità".
Non vedo il perchè di questa scelta. Un capo può essere benissimo sicuro (omologato, dato che adesso sembra che solo se omologato sia sicuro, se no TUTTI noi in questo momento possiamo andare in camporella con i nostri capi!!) E ANCHE impermeabile!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.