Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mercato moto 2011 Italia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331946)

LuMo86 13-09-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6085373)
Il motore della Triumph 800 non è assolutamente migliore di quello della F800...anche solo dal punto di vista dei consumi, nettamente superiori.
La Tiger 800 è solo una marcatissima copia della F800...che evidentemente alcuni preferiscono solo perchè è una "novità".

Quoto.
Anzi, in off è troppo aggressivo e mediamente consuma di più.
Inoltre il baricentro è più alto.

Roberbero 13-09-2011 15:44

la triumph 800xc viene conteggiata assieme alla normale, se con l'f800gs venisse conteggiato anche il 650, che per chi non lo sapesse è 800 anch'esso, le vendite sarebbero pari.

Definire "aborto ingegneristico" secondo me è incomprensibile, i 3 cilindri sono molto più problematici, basta leggersi il libro sui motori a 4 tempi dell'ing. Giacosa, per vedere cosa ne pensava.

Le caratteristiche tecnologiche del twin parallelo bmw sono all'avanguardia, e la terza biella, per quanto copiata dalla ducati supermono, ne è un esempio.
I consumi ridicoli poi indicano un rendimento termodinamico inarrivabile da chiunque, anche dai boxer bmw, che per essere stretti devono rinunciare alla corsa lunga e alle bielle lunghe dell'800.

Dire che 3 sia meglio di 2 su un'enduro, è inconcepibile. Ai tempi della Dakar la yamaha france, fece correre, una tenerè col motore 4 cilindri dell'FZ750, ma nessuno si sognò di definirla moto da enduro, ma era considerata per quello che era, un esperimento eccentrico e la concorrenza di cilindri ne aveva 1, solo bmw 2.

Insomma avete capito, che sono cotto della mia 800gs, orgogliosamente a 2 cilindri.

Flying*D 13-09-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6086189)
Definire "aborto ingegneristico" secondo me è incomprensibile,

ecco ti sei spiegato da solo, un bicilindrico che deve essere bilanciato con una terza biella:-o
Quote:

Le caratteristiche tecnologiche del twin parallelo bmw sono all'avanguardia, e la terza biella, per quanto copiata dalla ducati supermono, ne è un esempio.

blacksurfer 13-09-2011 16:09

nel giretto che ho fatto domenica mattina nell'entroterra ligure un buon 60% ( a star bassi...) erano Multistrada 1200 :rolleyes:
Sta vendendo davvero tantissimo....
e sopra non c'erano i soliti ducatisti smanettoni , ma anche tranquilli signori di mezz'età che trotterellavano in compagnia ;)

Roberbero 13-09-2011 16:12

ecco ti sei spiegato da solo, un bicilindrico che deve essere bilanciato con una terza biella

Solo i 6 cilindri in linea sono perfettamente bilanciati senza artifici, anche il boxer ha un contralbero

chuckbird 13-09-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6086268)
...un bicilindrico che deve essere bilanciato con una terza biella:-o

Solo perchè ti è antipatica una soluzione alternativa al classico contralbero, ormai onnipresente su qualsiasi tipologia di moto eccezion fatta per le enduro più estreme...non puoi definire il bicilindrico parallelo un aborto ingegneristico.
Mi sembra un giudizio obiettivamente e, soprattutto, gratuitamente esagerato...

Flying*D 13-09-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6086312)
Solo i 6 cilindri in linea sono perfettamente bilanciati senza artifici, anche il boxer ha un contralbero

non e' la stessa cosa, nel boxer il contralbero e' un ulteriore miglioramento di un motore gia' bilanciato di suo, nel bicilindrico parallelo e' una necessita' senno' si smonta o ti smonti tu dalle vibrazioni..

doic 13-09-2011 17:20

comunque io di Tiger 800 a verona ne ho viste poche e per poche intendo molto meno delle gs800 quindi magari sono immatricolate ma di proprietà delle concessionarie.

catenaccio 14-09-2011 01:03

io sia a Piacenza che a Milano ne ho viste veramente poche...forse una decina in tutta la stagione!!

highline76 14-09-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6085508)
La F800 è meglio della Tiger 800 in tutti i sensi, anche di motore...

Beh.. questo magari è un tuo pensiero, ma non è detto che debba essere per forza così.
Io ho una F800R e ne sono contentissimo. Una moto bellissima con dei consumi ridicoli. Però non mi venite a dire che quel motore emoziona, perchè (con tutto il rispetto) vi rido in faccia. E' di un facile e progressivo che quasi imbarazza..... Di sportività, ai bassi regimi, nemmeno l'ombra. Di cattiveria agli alti.... nemmeno l'ombra. E su una moto come la mia R un motore del genere è "un pò" limitativo, direi... soprattutto quando in strada ti trovi a fianco delle varie Z750 o Hornet o Suzuki GSR750......... Forse per il GS va meglio, ma per la mia naked ci vorrebbe qualcosa di più sportivo.

Sabato scorso ho provato la nuova Tiger 800 e, tralasciando i commenti sul fattore estetico che può piacere o meno, devo dire che quel motore è fantastico! MOLTO potente e con un'elasticità impressionante. Puoi guidarlo come vuoi e, a differenza del Rotax.... quando apri di colpo la ruota davanti si alza.... altrochè...... non come la BMW, che di potenza non la tiri su nemmeno pregando tutti i santi del paradiso... E i consumi si attestano sui 17/18 al litro. Io con la mia F800R faccio i 20. Ineccepibile.

chuckbird 14-09-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviata da highline76 (Messaggio 6088239)
Beh.. questo magari è un tuo pensiero, ma non è detto che debba essere per forza così.
Io ho una F800R e ne sono contentissimo. Una moto bellissima con dei consumi ridicoli. Però non mi venite a dire che quel motore emoziona, perchè (con tutto il rispetto) vi rido in faccia.

Obiettivamente se volevi una moto emozionante avresti dovuto sganciare ben più dei 7500/8000 euro che hai dovuto dare per la tua F800R.
Punto secondo, posso assicurarti che non sarà la Tiger800 ad emozionarti devi puntare più in alto :)

Flying*D 14-09-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6088378)
Punto secondo, posso assicurarti che non sarà la Tiger800 ad emozionarti devi puntare più in alto :)

Tiger 1200... :lol:

chuckbird 14-09-2011 11:15

E se invece vuoi proprio adrenalina...............Africa Twin...

Babydesmo 14-09-2011 11:32

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 6085365)
La dimostrazione della crisi: non si vendono più le moto economiche, cioè quelle che molti si potevano comprare. Si vendono solo quelle "di lusso"....

Questo è vero in parte, infatti dall'analisi delle vendita risulta piuttosto che il mercato è diviso in 2: una parte "alto spendente" (che acquista BMW, HD Ducati etc..) ed un'altra con prezzi più ragionevoli (Hornet, Fazer, TA, Z750. V-Strom....).
Infatti a parte rare eccezioni (x es. Triumph Tiger 800, che cmq beneficia anche del fattore "Novità 2011") si vede la netta separazione fra moto dai 14mila euro in su e moto da 7/8mila euro.

L'effetto della crisi è quello che ha fatto (quasi) sparire dal mercato moto di valore intermedio.... del resto questo è quello che sosteneva il presidente Honda già nel 2008 :!::rolleyes:

Flying*D 14-09-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6088534)
E se invece vuoi proprio adrenalina...............Africa Twin...

dubito possa essere adrenalinica quanto una GS ADV, visti i video che girano nell'altro post non penso ci sia nulla che ti scarichi megli di un ADV...

chuckbird 14-09-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6088616)
...visti i video che girano nell'altro post ...

Ti riferisci a quelli dell'impedito che slitta sul fango?
Azz... vedo che hai molti argomenti ai quali appigliarti per avvalorare la tua tesi... dì pure a tutti che moto avevi fino a poco tempo fa :lol:

SKITO 14-09-2011 11:57

Quote:

9) il mito, la moto "razionale" per antonomasia: Transalp (peraltro un'altra riprova che insistere su un modello "giusto" per tanti anni
Si vero! infatti il vecchio modello è rimasto al primo posto delle enduro stradali per 25 anni, il nuovo catrame invece sta al 9° la stessa cosa insomma !!! ???

Flying*D 14-09-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6088657)
Ti riferisci a quelli dell'impedito che slitta sul fango?
Azz... vedo che hai molti argomenti ai quali appigliarti per avvalorare la tua tesi... di pure a tutti che moto avevi fino a poco tempo fa :lol:

Penso tu ti confonda con Nicola66, io ho sempre e solo sostenuto che l'AT e' un'ottima moto e non mi sembra qualcuno possa dire il contrario..:cool:

per l'impedito che slitta sul fango, fai poco il fighetto, quello potresti essere benissimo tu...:lol::lol::lol:

chuckbird 14-09-2011 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6088695)
Penso tu ti confonda con Nicola66, io ho sempre e solo sostenuto che l'AT e' un'ottima moto e non mi sembra qualcuno possa dire il contrario..:cool:

Fai poco il fighetto non girare intorno... dì che moto avevi :lol:

P.S.: OTTIMO vuol dire che meglio non c'è

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6088695)
per l'impedito che slitta sul fango, fai poco il fighetto, quello potresti essere benissimo tu...:lol::lol::lol:

Oppure tu, solo che a differenza tua non ho l'abitudine di avanzare ipotesi sulle persone senza prima averle viste all'opera :)

Tric 14-09-2011 12:11

ma il motore della f800r e' uguale a 800gs?
se e' cosi ha ragione highline 76 a lamentarsi.
il motore dell'800gs va bene su una moto da enduro ma su una naked e' un po' pochino.
penso che una ottima moto a un prezzo simile alla 800 r sia la triumph 675 street triple

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.