Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   dubbi R1200 GS nuova (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331883)

biemvugiesse62 13-09-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da dado_66 (Messaggio 6084598)

Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio:(:( SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori);

Mi lascia appena appena perplesso....ma giusto un pochino...

http://img833.imageshack.us/img833/2803/stuporez.jpg

ankorags 13-09-2011 23:25

Quote:

Originariamente inviata da dado_66 (Messaggio 6084598)
Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio:(:( SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori); io non l'ho mai fatto, neanche con le altre moto precedenti, e finora l'Adv ha funzionato perfettamente (ad es. non mi si è mai spenta).

ottimo consiglio da prendere in seria considerazione :(

... è rimasto perplesso anche lui.....

http://i51.tinypic.com/1429bhc.jpg

:lol:

ankorags 13-09-2011 23:40

Quote:

Originariamente inviata da cristale (Messaggio 6086619)
Provato il tuo consiglio ed è vero!! però lo stesso rumore rimane salendo di marcia e scalando... soprattutto scalando... tutto nella norma?

si è tutto nella normale, e quando scali dagli sempre la sgassatina!!!

dado_66 13-09-2011 23:42

x tutti gli "sgasatori" in scalata di marcia:

premesso che ognuno di noi guida la propria moto come vuole ed è contento così, mi spiegate la tecnica della sgasata:rolleyes: in scalata di marcia??

Per me è sconosciuta, mi sono perso qualcosa in questi 30 anni di guida, una ventina di due ruote, dal Ciao alla ZX-10R e finendo con la 3a BMW GS?

Io ho sempre fatto le curve in questo modo:

1) arrivo in curva e chiudo il gas;
2) se sono troppo veloce freno con l'anteriore;
3) se l'uscita di curva stringe troppo, scalo le marce che ritengo necessarie;
4) percorro la curva in rilascio o pelando il gas se in discesa, accelerando se in salita;
5) a curva finita, gaaasss!!

a che punto si sgasa? e a cosa vi serve?

Non voglio creare polemiche, sono semplicemente curioso!

Ciao a tutti:):):)

ankorags 13-09-2011 23:48

la dai mentre sei con la frizione tirata e immediatamente dopo scali ;)

marko64 14-09-2011 10:08

Quote:

Originariamente inviata da dado_66 (Messaggio 6087762)
Io ho sempre fatto le curve in questo modo:

1) arrivo in curva e chiudo il gas;
2) se sono troppo veloce freno con l'anteriore;
3) se l'uscita di curva stringe troppo, scalo le marce che ritengo necessarie;
4) percorro la curva in rilascio o pelando il gas se in discesa, accelerando se in salita;
5) a curva finita, gaaasss!!
Ciao a tutti:):):)

se arrivi, poniamo il caso, in 4 e la curva è da seconda stacchi, freni,sgasi e butti giù le marce..se arrivi allegro e scali due marce senza dare la sgasata quando rilasci la frizione rischi che ti si blocchi la ruota dietro e finisci in terra. il rischio naturalmente è più elevato quanto più arrivi veloce. tra l'altro se avevi lo zx 10 r e scalavi senza sgasare sei uno molto fortunato a raccontarlo...:lol:

tuddu 14-09-2011 10:31

...e forse Dade è ancora piu' fortunato a poterlo raccontare da quando è passato dalle Jap alla BMW...fortunato nel senso che in scalata con la MUCCA ancora gli entrano le marce...di ku....lo e non di precisione... Problema praticamente sconosciuto prima, con le Jap, vero Dado? ...ma ci vuole pazienza...è una BMW e visto che l' abbiamo pagata parecchio DEVE andare bene...nonostante tutto...ripeto: nonostante tutto....

arty 14-09-2011 16:03

La sgasata è una specie di doppietta come si faceva sulle Fiat 500.

dinolux 15-09-2011 16:22

La sgasata consuma carburante in più, mi innervosisce la guida, e mi tiene in tensione ad ogni scalata perchè con la Jap è diventata una consuetudine dato che questo tipo di moto in un certo senso la richiede; io cerco sempre di evitarla, ma non c'è nulla da fare me la ritrovo nel polso e puntualmente arriccio il naso... Con il passaggio al GS fra alcuni giorni, cercherò dal primo momento di evitare questo automatismo e... speriamo che lo dimentichi una volta per tutte!

mariantonio 15-09-2011 22:03

Eccolo quà un'altro con i dubbi!! Dai mi chiedevo le stesse cosa anch'io appena comprata, ora ha più di 10000km e va a meraviglia, non fare caso ai rumori è tutto normale, trattala bene ascolta il motore tienila sempre su di giri io non faccio sgasate ma riesco a cambiare in modo velocissimo e senza quasi mai i clak, è una moto meravigliosa!!!
Ciao

Endurone 16-09-2011 14:56

Dubbi R1200 GS nuova

Innanzitutto SALVE a tutti!

Da super neofita del forum così come del gs ne approfitto per inserirmi in questa discussione per 3 quesiti, uno di natura tecnica e due di natura commerciale.
Un GRAZIE anticipato a chiunque avrà la cortesia di rispondermi.

(1)
Sono da poco tornato a far parte del mondo BMW con la mia prima 1200 GS.
Nuova, comprata 4 mesi fa (attualmente 7800km). La moto è fantastica ma c'è un sibilo, come di sfregamento che si verifica regolarmente in due situazioni: agli 80-82 km/h in 5° e ai 100km/h in piega (soprattutto a sinistra.
Si tratta di un rumore di sfregamento, acuto, come se venisse fresato del metallo... molto fastidioso.
Ho pensato alle pastiglie dei freni, ma anche a moto dritta!?
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi?

(2)
Qual'è secondo voi il miglior navigatore e relativo supporto per GS?

(3)
Rispetto il modello 2008-2009 mi sembra che lo scarico sia più rumoroso (e non di poco). Francamente nei viaggi lunghi lo trovo abbastanza fastidioso.
Qualcuno ha già provato qualche soluzione/scarico alternativo che renda la moto più silenziosa?

Di nuovo grazie a chi dedicherà un pò di tempo per rispondermi, sperando di poter presto ricambiare la cortesia.
Claudio

:arrow:

Norby 16-09-2011 15:31

Ben venuti nel nostro mondo :-)

Boxer Born 21-09-2011 00:23

Io sono uno di quei cialtroni che sgasa in scalata... :lol:...non mi è mai uscito alcunchè e la moto và benissimo !!!! 40k.
A che serve?
Serve, serve, osti se serve; Sfrutti al meglio il freno motore, è come se si scalasse solo mezza marcia e con il cardano...osti se serve! :-p

VINZ1967 25-09-2011 20:26

Io possessore di una triple black con 6000km confermo che e' tutto normale! No problems........

Lordmastro 25-09-2011 21:50

ritengo sia tutto normale, goditi la moto e lascia a casa le pippe mentali quando esci :-))))

maddoc 26-09-2011 11:31

Tutto normalissimo, il problema principale è che per tenere la moto nei limiti dei vari euro e per ridurre il consumo hanno "smagrito" al limite della decenza la miscela aria benzina. Ecco i borbottii (a me piacciono da impazzire) in rilascio e i buchi in ripresa.

Concordo per il discorso Check, finché non parti rimangono accesi gli avvisi.

La 2010/2011 non è rumorosa è goduriosa! Scoreggia come un bue dopo il fieno, ti spacca i timpani in autostrada dove rimbomba nei guardrail ma fa godere!
Generazioni di motociclisti hanno arricchito Termignoni, Akrapovich e altri al solo scopo (sull'aumento delle prestazioni ho sempre avuto forti dubbi) di aumentare il rumore del mezzo e noi ci lamentiamo se finalmente la BMW ha incattivito il soud? :mad: Fantastica così!

Io ho scelto banalmente il "suo" navigatore Garmin 660, prima dei 5000 km di luglio ero quasi pentito venendo da una storia di tom tom in auto e moto precedenti poi ho cambiato idea. E' molto in linea con la moto: solido, granitico direi, stabile e affidabile. Se vuoi roba più veloce e scoppiettante rivolgiti agli olandesi o alla MTS :-).

P.s. in rilascio sgaso, farà anche consumare di più e creerà problemi ma vuoi mettere il gusto di spaccare i timpani ai vicini?

catenaccio 26-09-2011 13:00

il GS non ha difetti...solo caratteristiche!! :lol: :lol: :lol:

utente cancellato_ 26-09-2011 13:05

Va bene così, più tu ti abitui a Lei e più Lei si abitua a te.
Ad okkio ci vogliono 3000-6000 km.
**p

motovizio2 26-09-2011 19:46

:eek:Quanto mi piace quando fa Klang......

bmwer71 27-09-2011 08:41

Alla Bmw hanno pensato che costasse meno uno scarico piu rumoroso ...piuttosto che attenuare i rumori di meccanica della trasmissione e boxer..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.