Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   ABS Indispensabile? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330858)

diegobg 03-09-2011 20:38

Se puoi prendila con ABS, per quanto riguarda l'altezza se cerchi nel forum si può abbassare lavorando sulle sospensioni.
http://www.rinaldisospensioni.it/
ciao

martix77 03-09-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Antolo (Messaggio 6060335)
prova ad informarti e scoprirai che sotto i 30km/h l'abs non funge.

Per le auto di solito la velocità limite sotto la quale si inibisce la funzione antibloccaggio è 5Kmh.

Per gli ABS motociclistici non ho informazioni di prima mano, ma intuitivamente è più bassa di 30Kmh: bloccare a quella velocità significa fare un bel volo!!! :rolleyes:

fastfreddy 03-09-2011 21:15

se sto alla velocità di inizializzazione del sistema, ovvero quando scompare la spia partendo la prima volta da fermo, direi che da 5 km/h funziona (max 10)

mariold 04-09-2011 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Antolo (Messaggio 6060335)
prova ad informarti e scoprirai che sotto i 30km/h l'abs non funge.

Allora mi devi spiegare come mai a 20Kmh sul ghiaione (ho fatto parecchie prove su bagnato,ghiaia,sabbia ecc.),la ruota non blocca e la moto si ferma perfettamente dritta senza una sbavatura,e ti garantisco che se non funzionava ero secco per terra perchè ho tirato la leva senza tanti fronzoli.

Antolo 04-09-2011 01:35

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 6060945)
Allora mi devi spiegare come mai a 20Kmh.

secondo la mia teoria al di sotto dei 20km/h il sistema abs si disinserisce da solo per permettere alla ruota di bloccarsi.
altrimenti l'abs mollerebbe il freno per non far bloccare le ruote e ti ritroveresti appoggiato al retrotreno di chi ti precede... o oltre la striscia bianca dello STOP.

Cactus 04-09-2011 09:11

@Maurizio Carlo: Ti consiglio vivamente di non rinunciare all'ABS! Nella R850R non lo avevo e l'ho rimpianto molto. Ricorda che quando ti serve è sempre una spiacevole circostanza e non c'è nulla che valga di più del potersene avvalere. Quando ho sostituito la moto ed acquistato la R1200R l'ho fatto anche per averlo.

Quote:

Originariamente inviata da Antolo (Messaggio 6060965)
secondo la mia teoria al di sotto dei 20km/h il sistema abs si disinserisce da solo per permettere alla ruota di bloccarsi.
altrimenti l'abs mollerebbe il freno per non far bloccare le ruote e ti ritroveresti appoggiato al retrotreno di chi ti precede... o oltre la striscia bianca dello STOP.

Hai detto bene "la tua teoria" ma non è così, fortunatamente.;)
Io ho avuto modo di testarlo in 2 "strizzevoli" occasioni causate da presenza di bovini in carreggiata (in certi luoghi da noi non ci facciamo mancare nulla e regaliamo questa possibilità di "contatto con la natura" non proprio divertente), la moto si è fermata senza bloccaggi, neppure negli ultimi metri (con la vitellina non sò come sarebbe andata).
Credo che inoltre i test eseguiti da "Mariold" al riguardo, sgombrino il campo da ogni dubbio .

mariold 04-09-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Antolo (Messaggio 6060965)

Guarda il programma di calcolo installato a bordo delle centraline ABS è piuttosto complesso.
Tiene conto non solo della ruota fonica,ma anche di altri dati che vengono inviati alla centralina,tipo per esempio il contatto che è montato sulla leva del freno,e altri parametri,i calcoli che fa la centralina sono complessi e quindi l'ABS può funzionare tranquillamente fino a quasi velocità 0.
Del resto la spia rossa sul cruscotto della moto che segnala malfunzionamento dell'ABS all'atto dell'accensione,si spegne quando i sensori delle ruote foniche rilevano rotazione,cioè quando ci si comincia a muovere,non quando la moto ha raggiunto i 30Km orari,ma molto molto prima di quella velocità,ergo è evidente che se la spia si spegne molto prima dei 30 all'ora è perchè il sistema ABS lavora a velocità molto più ridotta.

Maurizio Carlo 04-09-2011 10:42

Vi ringrazio tutti di cuore, da quello che ho desunto devo togliermi dalla testa ll'acquisto di una moto senza ABS anche se le condizioni economiche della moto da me adocchiata erano molto favorevoli....vuol dire che proseguirò nella mia ricerca. Ancora una curiosità, ho notato che molti usati anche con pochi chilometri hanno avuto 2 0 3 proprietari :confused::confused::confused in questi casi bisogna diffidare? o si può stare tranquilli?
Maurizio Carlo.

Ducati 1961 04-09-2011 11:17

Non ho letto tutte le risposte ma io una RR senza ABS e al limite ASC non la comprerei mai ...

fastfreddy 04-09-2011 11:36

sulla quantità di proprietari non mi preoccuperei ...le moto cambiano spesso di padrone e non significa necessariamente che ci siano problemi nascosti

Wotan 04-09-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Cactus (Messaggio 6061072)
Hai detto bene "la tua teoria" ma non è così, fortunatamente.;)

Confermo, e suggerisco ad Antolo di informarsi meglio prima di scrivere certe cose, e magari di fare delle prove empiriche, che come è noto battono qualsiasi teoria.
La velocità minima di innesco dell'ABS è inferiore a 10 km/h, di solito intorno ai 5.

Per quanto riguarda l'utilità dell'ABS, mi stupisce che nel 2011 ancora se ne debba parlare.
A chi interessa, il mio parere su di esso è esposto qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=95.

Circa l'altezza della sella, sconsiglio di comprare moto in cui ad ogni sosta ci si deve comportare come Carla Fracci: è faticoso, stressante e le probabilità di sdraiare la moto a terra aumentano parecchio.
Il problema può essere attenuato abbassando le sospensioni (cosa non possibile su tutti i modelli) o sostituendo/scavando la sella o usando stivaletti tecnici con un po' di tacco, per esempio questi della Harley-Davidson: http://www.shop-harley-dresden.com/e...f/details.html.

siviaggiare 04-09-2011 11:46

Ciao Maurizio. Io sono alto 180cm ed ho venduto la mia moto precedente perché era troppo alta e da fermo nelle manovre non mi infondeva fiducia. Ho provato di tutto sulla sella. A stringerla ma poi le gambe non hanno il giusto supporto sulle coscie e stai scomodo, ad Abbassarla ma poi stai scomodo in sella, quindi l'ho venduta. Per quanto riguarda l'abs ti chiedo: compreresti mai un'auto senza? Pensa se su una moto che ha meta' delle ruote non può essere piu utile.

geminino77 04-09-2011 12:55

alla fine penso che dipenda dal singolo individuo e sulle relative possibilita' economiche sicuramente moto con piu' optional costano di piu'...io non ho mai avuto moto con abs e non sono mai caduto o quant' altro e tenendo conto il parco moto attualmente in vendita e' ancora senza ABS che viene nella maggior parte dei casi viene sempre fornito come optional...ritengo che si possa andare ancora in moto senza di esso..certo averlo sarebbe meglio....ma se ti piace una moto e pensi che rientri nei tuo range economici e gusti personali prendila....

lamps a tutti...

jamo 04-09-2011 13:06

Ciao Maurizio, il mio consiglio è di prenderla con ABS, per quanto riguarda l'altezza potresti lavorare sulla sella ( se hai provato la r con sella confort questa è + larga per cui è più difficoltoso toccare a terra per te).

Maurizio Carlo 04-09-2011 16:22

Congratulazioni, ho letto con attenzione il tuo "saggio" sull'ABS. Piero Angela non avrebbe fatto meglio. Ho capito e sono convinto che gestire una moto in sicurezza,sopratutto quando molto potente e pesante, è indispensabile avere l'ABS. Non hai per caso fatto un'altro saggio per prolungare le gambe? Scherzo...,comunque grazie dei preziosi consigli.
Maurizio Carlo.

Maurizio Carlo 04-09-2011 16:27

Ma avevi una R1200R O altro?

Denisgdf 04-09-2011 16:47

ciao Maurizio,
ti cambio la domanda,...
se hai una certa età l'avrai fatto sicuramente ieri, e sei arrivato fino ad oggi, ma oggi gireresti senza casco????????????
fatti una domanda, sei sicuro di essere capace in qualsiasi situazione e momento di gestire una frenata d'emergenza su qualsiasi fondo e condizioni ottenendo il minor spazio di frenata possibile e senza cadere? risponditi e saprai cosa fare,
oppure hai il tasto rewind?
sono 7 anni che ho l'abs,diverse le situazioni da panico,... forse e ripeto forse oggi non so + guidare una moto senza abs con la tranquillità dovuta,
situazioni dove ho pensato, mannaggia era meglio senza abs,....

una sola(FORSE) discesa 10-12% di pendenza 2cm di neve e lastra di ghiaccio sotto, 1à, gas chiuso, non sò qualè la velocità di non intervento dell'abs della mia moto, so solo che anche se frenavo scendevo alla stessa velocità,.... 1km a -5° ma se fossi stato in canottiera avrei sudato in ugual misura,
comunque sono arrivato nel tratto asciutto senza rovesciarmi,
se era disinseribile ? boh, avrei provato sicuramente,
io credo che il "momento del coglione"sia sempre dietro l'angolo ad aspettare che uno si distragga anche solo x un secondo

la r1200r è una gran moto, + che preoccuparmi se tocco a terra quando mi fermo, la proverei x sentirla quando vado
by

Antolo 04-09-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6061273)
Confermo, e suggerisco ad Antolo di informarsi meglio prima di scrivere certe cose, e magari di fare delle prove empiriche, che come è noto battono qualsiasi teoria.
La velocità minima di innesco dell'ABS è inferiore a 10 km/h, di solito intorno ai 5.

Per quanto riguarda l'utilità dell'ABS, mi stupisce che nel 2011 ancora se ne debba parlare.

:D :D :D

non fai altro che confermare quanto ho affermato: l'ABS al di sotto di una certa velocità minima si disinserisce da solo.

Dell'utilità dell'ABS non ho dubbi. Soprattutto in curva e sul bagnato.

mariold 04-09-2011 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Antolo (Messaggio 6061798)
:D :D :D

non fai altro che confermare quanto ho affermato: l'ABS al di sotto di una certa velocità minima si disinserisce da solo.

Si,vero,hai cominciato con 30Kmh,poi sei sceso a 20,adesso "al di sotto di una certa velocità"...azz,da fermo non funziona... :lol:

House-Gregory 04-09-2011 17:34

ABS sempre!!
Oggi come oggi, non comprerei mai più una moto che ne sia sprovvista!!
Troppo importante....potrei fare a meno dell'ASC (infatti lo inserisco solo quando piove), ma avere l'ABS mi dà molta più sicurezza.
Ed in svariate occasioni ha fatto veramente la differenza!!
(premetto...io ero di quelli che pensava che non servisse, perchè madre natura me lo aveva gia installato nel piede destro...
....cazzate!!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.