![]() |
@Artemis"
A me succedeva quando c'era un assorbimento di corrente da parte della basetta del navigatore.La spia rimaneva rossa ." vero, succedeva anche a me... l'assorbimento della basetta viene presa per una anomalia; altra prova deei controlli che esegue... Quote:
http://www.realoem.com/bmw/ |
io ho usato il manutentore originale per tutto inverno collegandolo alla presa posteriore della mia Rt del 2010, ma per farlo occorre avere il quadro acceso mentre inserisci gli spinotti o anche solo accendere il quadro un attimo dopo averli inseriti (ovviamente subito dopo spegni il quadro con la chiave).
Lo fai andare tutta notte e al mattino lo trovi su 3/3.. Il trucco me l'ha detto il meccanico ufficiale Bmw e me l'ha confermato il mio meccanico di fiducia (non Bmw) dopo averlo testato sulla moto (non ci credeva neanche lui)... |
In molti dite la stessa cosa, in molti modi diversi....
Se la presa è temporizzata poniamo 60 secondi, vuol dire che se spegni la moto, togli il casco, la parcheggi, cazzeggi, colleghi il carichino, dopo 61 secondi il passaggio di corrente da e verso il carichino è interrotto. Allora l'eccelso meccanino BMW, che ha a che fare con l'eccelso cliente BMW, tre ormoni in due, per non stare a spiegare improponibili teorie sul canbus, su prese temporizzate e per non terrorizzare il già confuso cliente, al posto di dirgli, DEVI FARE TUTTO ENTRO 60 SECONDI, usa il famoso "trucco del mamalucco" ossia fai tutto con calma anche dopo un'ora o due, dopo aver collegato il carichino accendi e spegni il quadro, da quel momento scattano i famosi 60 secondi, ma il carichino essendo già collegato vede magicamente la batteria e la batteria vede il carichino......FATTO. |
potrebbe essere che così il carichino prende "scorciatoie" facendo più in fretta evitantdo chek vari e loop di ricarica; e se è così poi non lamentiamoci che la batteria BMW non vale e non dura una sega....
il mio box è, in inverno, simile ad una cella frigorifera ed in più la moto in quella stagione dorme, beh attaccando il carichino dopo cena alla mattina ha già completato la ricarica e questo con la chiave del quadro dentro al cassetto in casa... ripeto è una leggenda metropolitana ... |
Quote:
|
Diciamo che sulla mia del 2005 e' in effetti una leggenda. Puoi attaccare il manutentore dopo 3 settimane di quadro spento e lui comincia ad andare.
Mi sembra strano che ci siano versioni diverse ma e' possibile. Sempre il MIO manutentore pero' non parte se non si e' staccata e riattaccata la spina dalla rete; in altre parole se lo stacco la mattina dalla moto poi la sera se mi limito a ricollegarlo senza staccarlo e riattaccarlo dalla 220 lui non comincia il ciclo di carica. |
La mia e' un 2008 , il manutentore e' sempre collegato alla rete e posso attaccare/staccare la moto in qualsiasi momento e parte sempre .
|
Allora forse qui sta il giochino: se lo si lascia attaccato alla rete parte se lo si collega alla moto entro un certo tempo, se si comincia da zero puoi attaccarlo quando ti pare. Oggi provo, mi sono incuriosito.
Misteri dell' elettronica di Crande Cermania ..... |
Quote:
ad ogni modo se fosse vera vorrei che quancuno mi spiegasse perchè tale procedura non compare da nessuna parte. ne sul libretto di uso e manutenzione della moto tanto meno su quello del carichinno. e pensare che quest'ultimo è un opuscoletto scarno e striminzito e su carta del ca@@o composto al massimo di due o tre paginette che sembrano quelle ciclostilate anni settanta. non sarebbe di certo una spesa astronomica per il produttore del carichino rimpiazzarlo con nuove istruzioni... voglio dire, non si tratta di una brochure di 50ppgg con foto a colori ad alta definizione e su carta di fabriano patinata... |
Con qualsiasi procedura non è possibile caricare la batteria del 1200, la presa si disattiva a prescindere. Serve necessariamente il carica batteria originale BMW che dialoga con la centralina.
Per ovviare al problema e utilizzare un qualsiasi caricabatteria, ho modicato la presa posteriore collegandola direttamente alla batteria. Inoltre così facendo posso utilizzare la presa, che non è più temporizzata, per ricaricare qualsiasi cosa con moto ferma e quadro spento. Il costo dello spinotto con un piccolo spezzone di filo, in conc., è di qualche euro. |
Mi correggo: avevo PENSATO ( e son parole grosse...) che fosse necessario staccare la presa della 220 perche' ci mette un po' a partire. Moto ferma da 2 giorni, manutentore originale collegato alla 220 da tre settimane. Collegato lo spinotto ( senza ovviamente accendere il quadro...) e dopo 20 secondi parte la ricarica. A questo punto direi che la temporizzazione non esiste.
|
[QUOTE=SandWhisper;5978149
Allora l'eccelso meccanino BMW, che ha a che fare con l'eccelso cliente BMW, tre ormoni in due.[/QUOTE] Ti ringrazio a nome di tutti per le Tue carinerie !!:D |
Io in qualsiasi momento accendo il caricabatterie e lo inserisco nello spinotto hella. Dopo qualche secondo si accende il led rosso, quando è carica si accende quello verde. Il caricabatterie è di colore grigio.
|
per scrupolo, ma finora non è stato necessario, ho fissato i cavetti che sono di serie al mio carichino direttamente ai poli della battera e lascio lo spinotto sotto la sella post.
cosi evito tutte paturnie dell'impianto di serie. |
Quote:
|
Manutentore e antifurto bmw
Scusate mi intrometto, non so se il mio messaggio meriti un nuovo thread..... cmq ci provo lo stesso. Ho messo la moto (R1200RT) in garage con il manutentore (CTEK XS 800) collegato, e l'antifurto (BMW DWA 6) inserito. Sul libretto di manutenzione dell'antifurto dice che si disattiva dopo circa 7 giorni, per proteggere la batteria. Ma se io lo volessi acceso PER SEMPRE!!!!!! esiste la possibilità di programmarlo in tal senso?
Anticipo che non ho nessun problema con spinotti, centraline, quadri accesi o spenti e c@77@cci vari, perché ho collegato il tutto direttamente dalla batteria con gli occhielli di serie e lo spinotto del manutentore, ben collocato sotto la sella........ Grazie anticipato a tutti....... Bye..... Roberto!!! |
sembra che il temporizzatore che stacca le prese ausiliarie sia una trovata delle ultimissime BMW, un mio amico ha un Gs Adv del 2005 non ha questa "caratteristica". Un meccanico (non BMW ma che ne aggiusta tante) che per curiosità ha provato ad attaccare alla mia RT del 2010 un mantenitore non originale BMW da 25 € ha visto che funzionava benissimo anch'esso, a patto di farglielo "sentire" dal circuito riattaccando un attimo il quadro.
|
Quote:
Per scrupolo oggi mentre guardavo il codiuce ho collegato il carica(moto ferma da qlke giorno) senza accendere il quadro prima si è accesa la luce rossa (power) poi quella verde segno che cominciava a lavorare la spia error non si è accesa. P.S. ho inserito ilo carica nella presa sulla dx quella lato comandi radio per capirci... |
Quote:
|
Io RT 2005 ho la temporizzazione
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |