Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cambio casco?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327100)

chuckbird 26-07-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 5972946)
solo gli integrali flettono "pochissimo"... se lo fà lui con l'apribile, batte le mani :lol: !

Quoto.
Il punto è che anche tra gli integrali vi è notevole differenza.
Ad esempio tra X-lite ed Arai che sono i miei due caschi...il secondo è granitico.

ordnasselA 26-07-2011 19:44

Attenzione, non sempre un casco duro come la pietra è necessariamente più sicuro.
Provate a stringere tra le mani un Marushin (tanto per usare un casco con 5 stelle Sharp): flette... eccome se flette.

chuckbird 26-07-2011 19:57

Se un casco flette molto vuol dire che molto facilmente mi comprimerebbe la mandibola in caso di violento urto.
E' probabile che la marca di caschi che hai citato (che non conosco nè ho mai visto) per incentivare caratteristiche quali l'estrema leggerezza, penalizza la rigidità globale magari riducendo lo spessore della laminazione...

Corsaro73 26-07-2011 20:09

per altri 20 anni andrà benone...:lol:

varamukk 26-07-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 5971422)
e il polistirolo interno come sta? è quello che svolge un ruolo fondamentale.

ottimo e abbondante :)
(nel 2007 fu revisionato dai tecnici di Bergamaschi)

ordnasselA 26-07-2011 21:25

Chuck, non sono così sicuro.
Certamente se flette molto scarica la forza sulla mandibola, ma in una prova col caso indossato, con le imbottiture e quant'altro a dissipare la forza non vedo grandi problemi.

Ad ogni modo sono concorde sul fatto che faccia impressione come alcuni caschi si flettono.

Tornando O.T anche io sono del parere di cambiare casco massimo ogni 5 o 6 anni.:-o

kappa495 26-07-2011 23:02

.......chilometri non ne ha tantissimi, penso circa un 15/20000, complice il fatto che in citta' uso un jet, quando uso l'alp su per i monti metto quello da enduro, la domanda mia era proprio a livello di: e' bello ma e' vecchio, che faccio..??? Oggi ho comunque risolto: un negozio che sta chiudendo per ristrutturazione aveva ancora alcuni Arai a prezzo della verdura, ora uno rosso/nero/bianco dorme nel mio box...........

harry potter 26-07-2011 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 5971371)
le calotte in fibra non decadono col tempo, quelle in resina dopo 5/6 anni non hanno più le caratteristiche iniziali e sarebbe opportuna la sostituzione.

emm vorrei farti notare che la resina è il liquido che si usa per impregnare le fibre nella lavorazione dei compositi

i caschi o sono in composito o in plastica

le condizioni di un casco in composito non si misurano dall'usura esterna :
-c'è chi lo lascia al sole , la resina lavora sempre e in base al tipo usato nel casco o si ammoscia (la maggior parte delle epossidiche ) o s'irrigidisce (poli e viliesteri)
-c'è chi ha il vizio ancor peggio di appoggiarlo sul serbatoio , lascio a voi immaginare quanto bene fà specie al poristirolo :lol:

ovvio che se ha preso una botta è da cambiare , non per la calotta ma per l'interno (scontato!)

comq dopo 10anni un casco in fibra lo cambierei, anche solo per sfizio :lol:

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 5971316)
In tal senso afferra il casco con le due mani dai bordi inferiori dove c'è l'imboccatura per la testa e spingi vigorosamente con entrambe verso l'interno. Se la struttura si flette vistosamente procedi alla sostituzione del casco.
Un buon casco anche premendo con tutta la forza si flette pochissimo...

qualcosa non mi torna :

gun wind (4anni) + spec 1 R (3anni) suomy entrambi top di gamma ("ex")
x lite 801rr (attuale top di gamma)
flettono e non poco e penso sia normale che sia cosi , se no non riuscirebbe a distribuire l'urto su una zona più ampia di tessuto

diavolorosso 27-07-2011 20:09

max 5 anni per me ,anche se sono sicuro che c'è gente che cambia più sovente la moto che il casco ...

giroingirotondo 27-07-2011 20:14

Se è per questo, conosco anche gente che cambia moglie piu' spesso della moto. :cool:

ale 72 27-07-2011 20:23

la moto cambia moglie più spesso del casco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.