![]() |
Seconda opera potrebbe essere una rivisitazione della Honda TA in AT ...
|
|
io è da un pezzo che ci penso a questa cosa di costruire le moto... :arrow:
|
Insomma delle belle repliche di moto storiche con aggiornamenti di sicurezza e anti inquinamento . Weiss ti aggreghi ?
|
Ducati, io ci sto e la prima moto da mettere in poduzione sarebbe però questa....
http://img163.imageshack.us/img163/6558/amgpy1000z.jpg Uploaded with ImageShack.us :lol::lol::lol::lol: |
Sarebbe la piu' semplice partendo da una R1 std ...
|
Quote:
Io voglio la replica perfetta, quindi anche stesso motore. |
Quote:
bisognerebbe intanto decidere il tipo di moto da costruire: Le sportive: imho impegnative per tecnologia e robustezza oltre al fatto che si rischia di creare dei cancelli inguidabili... (almeno che tra noi non ci sia un ingegnere con i contro-coglioni da progettare un telaio all'altezza). Custom: imho campo libero all'estro senza necessariamente doti particolari. Io adoro i chopper :eek: Enduro da viaggio: interessante!! Roba a carburatori ovviamente, per girare davvero il mondo! Concetto base: meno roba c'è e meno roba si rompe. E poi creiamo accessoristica a richiesta. Altro: naked, touring etc... imho lasciano il tempo che trovano... |
Quote:
|
Se non vogliamo creare una onlus bisognerebbe fare l' erede moderna dell' Honda AT ..
|
se qualcuno guarda o guardava American Chopper, loro partono da un telaio ed un motore esistenti....
Creare un telaio da zero, soprattutto con determinate caratteristiche, richiede sforzi notevoli, soprattutto se l'idea e di fare un qualcosa da commercializzare. Inoltre richiede profonda conoscenza in materia e quindi, imho, un ingegnere che pensi alla progettazione... |
Una tiratura limitata a 100 pz . Intorno ai €15k€ le bruceremmo subito ....
|
100 pezzi ti costano di più di € 15.000 l'una. Fidati io sono da un pò nel settore costruzioni special.
In officina da me ho tre o quattro BMW in restauro e modifica. Vieni a trovarmi, c'è anche un R100GS carenino . Le repliche perfette sono belle da eseguire, ma molto complicate e hanno il limite che vanno riprodotti anche gli errori o le parti diventate obsolete. Questa è la mia replica dell'enduro ufficiale BMW del '79 http://img833.imageshack.us/img833/3145/dscn2543up.jpg Il difficile nel realizzarla è stato il reperimento dati ( il 90% di quello che era pubblicato dalla stampa di allora è risultato errato) e il mantenere tutte le caratteristiche originali. Con una special puoi dribblare un problema e risolvero diversamente da come ti eri proposto di fare. Con le repliche non si può. Comunque farsi una moto secondo i propri gusti è impagabile, ma senza una discreta esperienza, officine specializzate, consigli di esperti del ramo, la vedo dura. Non parliamo poi dell'affrontare il problema regolarizzazione dei documenti da soli..... |
Fare repliche è impegnativo. Concordo pienamente con sten1955.
Imho si potrebbe o realizzare magari enduro da viaggio... Ma credo che il mercato maggiore lo si avrebbe sulle custom... più aperte a personalizzazioni di qualsiasi genere e soprattutto non sottoposte a particolari prestazioni telaistiche. |
Le custom partono quasi sempre da una moto finita su cui si può lavorare più o meno pesantemente. Il problema è che anche in Germania se cambi completamente un telaio ti incasini con il TUV (purtroppo... io i telai li costruisco ex novo...).
Le enduro da viaggio hanno perso una considerevole fetta di mercato, e ci sono già le BMW due valvole e le Africa Twin a cui bastano poche modifiche. Le chopper sono un settore molto di nicchia ma mi risulta un pò in crisi. Per il momento a tirare sono le vintage. E seriamo duri ancora un bel pò !!!! |
...le custom si può partire da un telaio già Tuvvizzato. Poi ci si cerca un'unità da montarci e poi avanti.
Headbanger insegna! ;) http://www.headbangermotorcycles.com/ Oppure ci si può buttare nel restauro... e poi da cosa nasce cosa... |
Se pensi di poter fare concorrenza a dei guru come Totti con un catalogo di giochini......
Per il restauro altro discorso, se conosci a memoria tutto di almeno una marca e sai dove approvigionarti di pezzi di ricambio usati |
Sten hai per caso una officina a Modena di fianco al conce Ferrari ? Se si ci sono già venuto e forse ho proprio parlato con te ....
Vicino alla Tetrapak ? |
No per carità! Non sono quello. Ho un laboratorio a Castelnovo Rangone
|
Ah allora se passo di li magari .....ti passo a salutare se non disturbo ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |