![]() |
Con la 98/100 la mucca va meglio e non batte. Poi fate un po come credete.
|
Quote:
sui 12500 giri :rolleyes: in effetti qualche rumore preoccupante giungeva dal motore :confused: gigi |
Mah è indubbio che con una benzina con un numero di ottano superiore il motore gira meglio perchè si eliminano quasi le possibilità di battito in testa dovuto all'autoaccensione per compressione della miscela aria/benzina.
In tutti i motori è così, o almeno, in quelli moderni che per avere potenze specifiche alte le case costruttrici hanno aumentato il rapporto di compressione per avere un rendimento termodinamico migliore. Suppongo ad esempio che nelle Ducati moderne o nelle sportive 4 cilindri tipo S 1000 RR o Kawa ZX 10 mettendo una benzina a 100 ottani si dovrebbero sentire dei benefici maggiori in termini di prestazioni pure, nei motori relativamente tranquilli come il boxer a parte il battito minore in testa la potenza potrà elevarsi di 1/2 CV che a "orecchio" a mio parere non è percettibile. Poi sono sensazioni personali, molte volte ci sembra che vada meglio perchè ne siamo convinti noi di questo, ma teniamo anche presente delle condizioni atmosferiche al momento dell'uso della moto umidità e densità dell'aria percentuale di ossigeno presente e altri fattori influenzano in modo notevole la prestazione di un motore ;) |
Dal momento che la casa consiglia la 98 non vedo perchè non farlo.
paolo |
Poi la differenza di 4-5 cent al lt cambia veramente poco su un pieno :)
|
secondo me'il problema e proprio capire quale sia la differenza concreta tra il costo della 95 e della 98....quando vedi quei maledetti centesimi(sono centesimi vero????)sembra che sia una differenza madornale ma effettivamente sara'un caffe'piu'o meno.
maledetti loro e l'euro,che tra'l'altro ci ha anche rovinati. Enzo |
Non guardarli, quei cartelli, tanto la dobbiamo pagare e non possiamo farne a meno.
Io faccio economia scegliendo il self-service, ma poi in realtà lo faccio neppure per i soldi, mi piace di più. E ci metto almeno un litro in più, con un po' di pazienza. paolo |
onestamente da quando ho provato l'Agip 100 ottani non sono più tornato indietro, soprattutto per via dei battiti in ripresa con le marce alte... poi ognuno faccia quello che vuole.
|
anche io la uso spesso;) e vaff........ ai soldi:lol:
|
io mai....se facessero la 92 ottani a un euro e venti ci metterei quella!!!:lol::lol:
|
Quote:
Vuoi far venire l'emicrania alla tua mukka?:toothy7: |
la tengo su di giri..:lol::lol:
|
Ma secondo voi se non fossero necessari i 98 ottani perche avrebbero messo l'etichetta sul tappo benzina? La RT1200 con 95 ottani batte in testa in certe condizioni. Non succede niente di grave ma a me proprio da fastidio. Il motore che canta mi piace ma quando gracchia no!
|
Indubbiamente con V-power va meglio; la differenza è aumentata da quando ho montato il remus:arrow::arrow::arrow:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |