Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Paura, inesperienza o cosa? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=325046)

ironman 08-07-2011 09:58

Non ti preoccupare, la paura e` normale, anzi io diffido da chi non ne ha.

...meglio aver paura che buscarle!

matatools 08-07-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Joyce_D (Messaggio 5925857)
ciao Matatools, scusa ma mi hai fatto venire un dubbio: a te com'è andato l'esame della patente A? Sai, io ne ho 35 e 12 anni fa feci una gran fatica..

La patente A3 l'ho presa 3 giorni fa e non ho avuto alcun problema con l'esame, prima ho girato con il foglio rosa.

matatools 08-07-2011 10:40

Bene ho letto diverse risposte, grazie a tutti. Concordo che forse è meglio la Cisa piuttosto che la Firenze Bologna.
Ho un casco modulare, quando viaggiate in autostrada lo tenete chiuso?
Ho notato che con la mentoniera chiusa e la visiera abbassata ho un certo senso di soffocamento mentre mentoniera chiusa e visiera aperta (con occhiali da sole) vado meglio. Voi come vi comportate in autostrada?

scuccia 08-07-2011 10:42

Quando sei in marcia il casco deve essere sempre chiuso: la protezione non è mai abbastanza.

Akula 08-07-2011 10:53

gli occhiali da sole in galleria (se già non ti senti a tuo agio) li eviterei. meglio usare quei modulari che hanno la doppia visiera (sole e trasparente). cmq la visiera deve essere abbassata sempre (qualche possibilità che ti arrivi qls in faccia esiste).

In bocca al lupo!

Panzerkampfwagen 08-07-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviata da matatools (Messaggio 5925294)
mi spaventano un po' sono l'autostrada, il vento forte ma sopratutto le GALLERIE.

Monta un Akra, e scala due marce che la paura passa. :lol:

pillo1972 08-07-2011 11:04

Che tu sia spaventato, mi sembra già un'ottima cosa!
Significa che quando starai in moto utilizzerai il massimo della prudenza e dell'attenzione, senza porti in condizioni pericolose.
E poi, mica devi andare a 200 all'ora... se non fai l'autostrada, direi che una media di 80Km/h è valida. Sarai un "fermone", ma almeno ti godi il viaggio ed il panorama (senza distrarti troppo, però...). Di solito, io faccio così (ed infatti, sono un "fermone").

Isabella 08-07-2011 11:09

trovo strana la paura delle gallerie.... hai forse qualche problema di accomodamento o claustrofobia?
per il casco, se quando è chiuso ti senti soffocare (e devi viaggiare sempre col casco chiuso, sassolini e insetti non aspettano altro che di cacciarsi in un tuo occhio...) prova ad aprire bene tutte le prese d'aria; se continua la brutta sensazione cambia casco.

ale 72 08-07-2011 11:16

Vai tranquillo, con prudenza e goditi la strada, con il Giessone non ci sono problemi di vento, magari scegli ore poco trafficate se ti fa sentire più tranquillo.
Sicuramente meglio la Cisa della FI-BO ma senza camion si può fare tutto.
Atrimenti metti in conto qualche ora in più e ti fai un bel passo appenninico e poi riprendi l'autostrada verso bologna o modena.
Saluti

palomo 08-07-2011 11:43

se segui un itinerario tipo questo

http://maps.google.it/maps?saddr=Liv...ia=1,2&t=h&z=8

non fai neanche mezza galleria:

fino a pontremoli tutto (o quasi) dritto, esci dall'autostrada e fai la superstrada della CISA, rientri a fornovo e vai pressoche dritto fino a verona

Fede88 08-07-2011 11:57

Il casco tienilo sempre chiuso,che se ti arriva un ape o qualcosa del genere addosso mentre sei a 110 prendi davvero una bella botta,credimi.;) Strano per il senso di soffocamento,a me non è mai capitato con nessun casco.L'unica cosa che potrei consigliarti magari è di prendere un casco di quelli da cross con visiera(staccabile).Per la tua moto è perfetto,io ne ho uno della arai e con il mio GS mi ci trovo benissimo!Il senso di libertà che ti rispetto ad altri tipi di casco,per esperienza personale,non è nemmeno paragonabile.
Per il resto,se hai la testa sulle spalle,vai tranquillo che un viaggetto in autostrada non è nulla di così pericoloso!

vadolungo 08-07-2011 12:09

Il casco modulare DEVE essere chiuso in marcia. Aperto è pericoloso. Non voglio minimizzare le tue ansie, ma ti garantisco che dopo una trentina di minuti che viaggi in autostrada il problema sarà rispettare i limiti di velocità. Alla terza galleria invece darai gas per sentire il piacevole rombo del bicilindrico. Alla fine del viaggio non vorrai più viaggiare...... su un auto. :)

made1 08-07-2011 12:52

prova a toglierti la paura di dosso e vai in moto...cerca di non esagerare con la velocità e sono d'accordo con chi dice di modulare la velocità e in maniera incrementale...la suggestione gioca brutti scherzi a volte.
La cisa è bella e ti porta ad essere più attento per le curve che devi affrontare...vai tranquillissimo!!!

Boro 08-07-2011 15:03

C'e' sempre gente che va a pesca.

miche58 08-07-2011 15:09

Ma la moto ti piace davvero? se si, visto che sei responsabile, vai come ti senti sicuro e frequenta strade dove la velocità degli altri è paragonabile alla tua.
Le paure passeranno man mano che fai i km, l'attenzione non farla passare mai!

Elsentenza 08-07-2011 15:10

Vai di CISA!! molto meglio della firenze bologna sempre impestata di traffico magari ti fermi al bar stadio a viareggio a mangiare... oppure da Viareggio taglia a Lucca (ti fermi a mangiare da ciancino) e ti fai l'abetone scendi a vignola, modena, carpi mantova e e arrivi dritto come un fuso a porta nuova. taaaac

Tricheco 08-07-2011 15:20

mah................

matatools 08-07-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Tricheco (Messaggio 5926432)
mah................

Cosa intendi, è riferito a me? Ho forse fatto domande stupide?

PATERNATALIS 08-07-2011 16:58

And the fishing is going on..............................

motocross20 08-07-2011 17:04

metti benzina e tieni gli occhi aperti per gli altri automobilisti.....per il resto ti porterà la tua moto a spasso.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.