Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   HP2 - Megamoto- HP2Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Nulla osta bmw omologazione pneumatico posteriore 180/55 r 17 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=324823)

9gerry74 14-07-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 5941998)
state parlando di class action senza probabilmente sapere nemmeno cosa significhi fermo restando che è la casa madre che decide se far omologare o meno delle misure al posto di altre e mi sembra che la risposta ricevuta da iRob sia abbastanza chiara

ovviamente il termine class action aveva un'accezione diversa, ovvero quella letterale di azione di classe, garantisco che wikipedia e soprattutto la disciplina di tutela del consumatore non mi sono sconosciute e sinceramente non capisco la necessità di puntualizzare.
la sensibilità del servizio clienti di un'azienda seria dovrebbe prendere almeno in considerazione le richieste dei propri clienti, soprattutto se sono un numero considerevole; non è detto che ci si riesca, anzi è probabile che facciano spallucce, ma tentare non costa niente, no?
qui lo dico e qui lo nego forse una spinta si potrebbe anche avere...
sinceramente non capisco perchè il partito dei detrattori conti così tanti iscritti!
parliamoci chiaro: le quote ciclistiche della enduro e della MM sono praticamente analoghe (evitate di inserire dati per confutare illogicamente...), così come il telaio, quindi sappiamo tutti, senza necessità di essere progettisti bmw che la "calzatura" richiesta vestirebbe perfettamente...
solo a titolo di esempio sul forum ha scritto qualcuno dall'estero che lo ha già fatto ed è assolutamente soddisfatto, pur non essendo un collaudatore.
non sono bisignani, ma provando a solleticare i giusti tasti si può anche riuscire ad avere successo.
concludo dicendo che la mia esperienza con harley davidson, di sicuro la casa più "rigida" che esista in fatto di omologazioni, segna un punto a mio favore.
vengo in pace

Giovek 14-07-2011 17:06

scusate ma non ne vedo l'utilità... col 150 monti quel che serve e ci fai tutto

potrei capire al limite il 160 giusto per montare le gomme supermottard specifiche

gianluGS 14-07-2011 17:58

bisogna provare le moto equipaggiate con la 150 e poi con la 180 o magari con la 160 per capire di cosa stiamo parlando. Chi non è d'accordo è perchè non ha provato o non può valutare

elikantropo 14-07-2011 19:56

Io vi do un sincro "in bocca al lupo", chiesi di omologare le gomme per la mia moto con il codice di velocità superiore rispetto a quello da libretto (tutto il resto invariato), risultato: niente.
Insistere insistere insistere.

9gerry74 15-07-2011 09:06

Quote:

Originariamente inviata da elikantropo (Messaggio 5943196)
Io vi do un sincro "in bocca al lupo", chiesi di omologare le gomme per la mia moto con il codice di velocità superiore rispetto a quello da libretto (tutto il resto invariato), risultato: niente.
Insistere insistere insistere.

grazie degli auguri, ma scusa a quanto risulta a me i codici velocità superiori sono sempre ammessi, o no?

elikantropo 15-07-2011 18:43

Ci si basa su una circolare che notoriamente non è atto normativo, "l'esperto della casa" mi disse che vi era una legge che lo permetteva, a mia precisa domanda "non mi starà parlando della circolare xxxx?" (ora non ne ricordo gli estremi) rispose "no no, norma di legge" ne chiesi gli estremi e mi inviò una fotocopia della circolare.
Si trattava di convalidare un codice di velocità per metzler tourance, gomme che all'epoca erano spesso di primo equipaggiamento ma non vennero più prodotte con il codice riportato a libretto.
Senza parole.
Gli sarebbe costato zero, avrebbe reso più sicuri tutti coloro che avevano ed ancora hanno un gs 1150 e devono comprare gomme non in regola con il libretto.

SAW 16-07-2011 09:42

premesso che non ci capisco una beata mazza, passare per il TUV? Se la triangolazione con la germania fosse possibile, essendo anche noi nella CE, l'omologazione in Italia dovrebbe risultare automatica. Ma forse è da ri-immatricolare 2 volte.

auguzt 16-07-2011 15:56

Con il TUV si può fare, ma a quel punto invece di far riconoscere l'omologazione del modello alla casa costruttrice che varrebbe per tutti gli esemplari, ogni singola moto che vuole montare il 180 andrebbe fatta collaudare per l'uso su strada.
Ci sono anche agenzie che si occupano di queste procedure al TUV, un mio amico l'ha fatto con una auto. Chiaramente devi immatricolare in teteschia e poi re-immatricolare in Italia... :roll:

Zio Erwin 16-07-2011 16:12

Ma le tassellate da 180 esistono....?
Se sì ci sto anch'io.......

gianluGS 16-07-2011 21:54

scusa Zio ma che te ne fai di tassellate da 180? Si parla solo di aggiungere un'altra misura a quelle preesistenti. Se ti serve il tassellato monti un 140 che hai già a libretto e te ne freghi!

speedy 17-07-2011 09:56

quindi volete montare le tassellate da 180-55-17 ...........ma non vi bastano le Karoooo ?

ma chi fa queste gomme ?

ciao Speedy

Zio Erwin 17-07-2011 11:07

Ma volete mettere andare al bar con un 180 tassellato...????
:lol::lol::lol:

auguzt 17-07-2011 12:46

Azzz... 180 tassellato? Non ci avevo mai pensato!!! Geniale Zio!!!!
Lo voglio anch'io!!! :D:D

9gerry74 18-07-2011 09:06

mi state mandando in vacca il 3d...

forza, forza sottoscrittori della petizione

abukij 18-07-2011 17:21

in ogni caso é possibile in qualche modo far omologare i cerchi da 3,50 x 17" anteriore e 5,50 x 17" posteriore sull hp2e?

9gerry74 22-07-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da jacky72 (Messaggio 5941453)
1) 9gerry74
2) ebigatti
3) maga
4) abukij
5) mett_1981
6) davide.fun
7) ciuupa
8) iRob
9) aguzt
10) gianluGS
11) jacky72

arriviamo a 30, poi faccio tutto, però aggiungetevi alla lista, cosa vi costa?

ebigatti 22-07-2011 12:27

speedy lo metto dentro io e non deve dire nulla!
però ormai prima di fine agosto è via!
se cisca e spam si aggregano in un colpo solo aggiungiamo 5/6 hp2!!!!!!

erick60 23-07-2011 10:57

....................ok

aggiungimi

Lucky 23-07-2011 21:47

Ci sto anch'io seppure condivido pienamente quello che dice gianluGS. Io monto già il 160/60/17" non omologato(e la gomma tocca il terminale anche se montato con distanziale di 1,2 cm).
Garantisco che sarebbe molto più sensato domandare l'omologazione per un 160/60/18" dato che il baricentro moto è alto e una gomma più larga peggiorerebbe solo la manovrabilità. Pensateci!?!
Ciao a tutti e scusatemi se partecipo poco alle discussioni

gianluGS 24-07-2011 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Lucky (Messaggio 5966697)
Ci sto anch'io seppure condivido pienamente quello che dice gianluGS. Io monto già il 160/60/17" non omologato(e la gomma tocca il terminale anche se montato con distanziale di 1,2 cm).
Garantisco che sarebbe molto più sensato domandare l'omologazione per un 160/60/18" dato che il baricentro moto è alto e una gomma più larga peggiorerebbe solo la manovrabilità. Pensateci!?!
Ciao a tutti e scusatemi se partecipo poco alle discussioni

Lucky, assicurati che sia montato bene, da me sia l'originale che l'akra non toccano anzi c'è ancora un pò di distanza, forse hai il collettore orientato male

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.