Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Mi ha fregato l'ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=323583)

topcat 27-06-2011 20:50

quacuno l'avrà gia letto altrove....

milano, (qualche anno fa) semaforo, parto prima piena dopo 50 m un @@@@ con una iunto fa inversione ad U di botto (come all'autoscontro) e me lo trovo davanti di traverso (sul pavè davanti all'ospedale fatebenefratelli) a 5 metri di distanza, mentre sono lanciato a manetta verso la portiera.
Tiro una pinzata con l'anteriore della fida RS1150 senza ABS, la quale ovviamente scivola d'anteriore depositando me a terra di botto a 2 metri dalla auto, mentre lei disintegra la portiera.

Ebbene io a terra ammaccato ma incolume, la RS con un cerchio da sostiture, la PUNTO da buttare :lol::lol::lol: (peggio x lui ed era colpa sua)

morale.... se avessi avuto l'ABS sarei entrato io nella portiera.... e invece la peggio qs volta l'ha avuto l'auto

direi che mi è andata bene per un insieme di corcostanze fortuite

e quella è stata l'unica delle 4 ultime moto che ho avuto senza ABS... ed avrò solo ABS

la morale che sento di dirvi è che che non c'è una regola per tutto...
la differenza la fanno le situazioni, non si può generaliizare...
la tecnologa è insostituibile e preziosissima... s qualche volta non va bene... lo devi mettere nel conto....
sperando che chi l'ha programmata abbia fatto meno errori possibili...

giulianino 27-06-2011 20:56

COME SI DICE SPESSO IN QUESTO FORUM......

Come NON quotarti ......

SandWhisper 27-06-2011 21:16

Anche firmando il CID si può chiedere alla propria assicurazione, quanto è il danno periziato, se si decide, si può pagare ed evitare il malus, tutta questa procedura è prevista dalla legge.
Basta chiedere alla propria assicurazione.

Enzino62 27-06-2011 23:27

diciamo che in situazione di guida sportiva l'abs qualsiasi esso sia non va bene,motivo questo perche'sulle sportive non esiste,fatta eccezione di honda cbr rr dove ne ha fatto uno particolare abs per sportive ma che sinceramente non so'come vada,per il resto W san ABS.
sarebbe bello,visto le caratteristiche della rt averlo disinseribile.

Enzo

PATERNATALIS 27-06-2011 23:31

In effetti se capiti PER ERRORE su uno sterrato in discesa a pieno carico :mad::mad: disinserirlo potrebbe essere utile...( vedi Isola d' Elba ...) anche se non indispensabile

u00328431 28-06-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 5896703)
Sei del mestiere anche tu ?

Se intendi il soccorso medico, no, ma capisco che cosa intendi dire

u00328431 28-06-2011 10:24

Quote:

Originariamente inviata da SandWhisper (Messaggio 5897051)
Anche firmando il CID si può chiedere alla propria assicurazione, .

E' vero, il problema è che il perito non ci va più, si fida del preventivo del carrozziere (specie se concordatario) e questo (il carrozziere) ha tutto l'interesse a gonfiare il danno ("sa, il paraurti è rientrato e ha deformato il pianale e ora il portellone non si apre più bene...") per cui il presunto danno da pagare diventa insostenibile. Se poi è vero quello che mi hano detto recentemente, che con la nuova procedura di fatto gli indennizzi fra compagnie sono 'quantizzati' con minimo 1000 eurozzi, capisci che un microtamponamento da 2-300 euro al massimo diventa subito un salasso. Il malus mi vale 50 euro per 5 anni, quindi certo non mi conviene pagare cash. Vi dirò che, nel chiedeere alla signora di farmi sapere il danno prima di fare la denuncia, ho voluto fare una piccola scommessa: a me (e anche ad altri che conosco) è già capitato di subire un microtamponamento praticamente senza danni, o con danni minimi, e ho sempre lasciato correre: chissà se la signora sarà così onesta? Come quando mi hanno rotto uno specchietto della macchina aprendo una portiera, e su richiesta dell'altro non ho nemmeno fatto il cid. Poi sono andato a comprare il ricambio (50 euro) e con la fattura sono andato a farmi dare i soldini. Quello nemmeno ci credeva di cavsarsela con così poco, e mi ha ancora offerto da bere. Ho dovuto fidarmi, avrebbe anche potuto non più riconoscere i fatti, o addirittura non farsi più trovare, ma penso che diffondere un po' di fiducia nel prossimo non sia male, di tanto in tanto.

u00328431 28-06-2011 10:33

Penso che, da quanto scrivete, siamo tutti d'accordo che l'ABS è una grande invenzione, tantopiù sulle moto dove ti consente di non perdere l'equilibrio e la direzionalità, che sarebbero compromessi dal bloccaggio delle ruote. Solo che lo fa a spese di un allungamento della frenata, che in spazi ristretti può a volte portare degli inconvenienti. Meglio un piccolo danno in un tamponamento che un incidente serio senza abs, comunque (IMHO)

giulianino 28-06-2011 10:40

Si, in effetti l'ABS è sempre un po' stato interpretato " male " dalla maggior parte delle persone.

E questo avviene da quando è nato sulle automobili.

Questo sistema non è nato con il PURO e INEQUIVOCABILE intento di ridurre gli spazi di arresto.
E' nato con la prospettiva di MANTENERE IL CONTROLLO E LA DIREZIONALITA' DEL MEZZO.

In realtà sul bagnato o i fondi a bassissima aderenza l'ABS fa allungare gli spazi di frenata.

E questo sarebbe bene saperlo e interiorizzarlo tutti ;)

dosa 28-06-2011 10:42

a me è andata meglio

un cretino davanti a me con una 106 frena
ma non si accendono gli stop io gran pinzata sento l'abs faccio per schivarlo sulla sinistra ma niente la mucca striscia la carena e poi il cilindro destro e in fine la borsa destra mi fermo a mezza macchina senza cadere lo guardo e lui mi dice e la distanza di sicurezza? e gli rispondo e gli stop? lui fa per parcheggiare invece se la svigna da una traversa c'è traffico e lo perdo di vista cazzo mi fermo guardo la moto niente leggera strisciata su carena cilindro e borsa niente di grave

Feledix 28-06-2011 21:09

<dalla foto direi che la tua moto è Bellissima!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.