Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma piegare con l' R ?! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=32224)

rix62 20-06-2005 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Janno
Confermo...la prima cosa che tocchi è il cavalletto centrale... :confused:

...quindi non preoccuparti! ;) :lol:

...ma la Rockster non ha il cavalletto centrale!

Guanaco 20-06-2005 21:58

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Questo è poco ma sicuro.

Mi dirai che è cmq peggio guidare con la paura di andare ad impuntarsi con la moto, quindi non con naturalezza, anzi.

Secondo, non mi pare ci voglia grosso impegno fisico/mentale e/o essere dei manici per utilizzare l'intera spalla dei vari pneumatici.

È comunque azzardato e pericoloso, provare a fare il "piegone" per vedere cosa succede o comunque "forzare" la situazione, mettendosi da soli nel mezzo di una manovra pericolosa.
Solitamente se si guida con naturalezza e senza remore infondate si ottengono i migliori risultati (nella guida), IMHO, ovvio.

Sul fatto che la spalla è il punto critico della gomma... boh, non ne sarei tanto convinto... ;)

Certo che sono d'accordo...

Penso anch'io che quello che conta di più sia la naturalezza o perfino l'eleganza nella guida, un po' come quando si scia, se vuoi...

E' importante anche la sensibilità verso il motore. Bisogna saperlo "sentire", imparare a conoscerlo, senza strafare. Qualunque motore cui si tira spasmodicamente il collo diventa sgraziato, perfino uno di una R1. Il punto di miglior rendimeno è prossimo alla coppia...

E' molto importante anche tenersi dei margini. Se sei in piega estrema non ne hai...

In merito alla spalla... No, non è il punto più critico. Molte gomme racing hanno poco appoggio in mezzo e di più lateralmente. Però, nella mia esperienza, bisogna stare attenti. Se si raggiunge la spalla (e con certe moto non è poi così difficile farlo) e si esagera... è un attimo e ci si ritrova senza grip. Quella transizione può essere molto brusca. Un po' di coppia di troppo o troppo presto in uscita di curva e... zaf, si vola.

:)

Hedonism 20-06-2005 22:12

Quote:

Guanaco Qualunque motore cui si tira spasmodicamente il collo diventa sgraziato, perfino uno di una R1. Il punto di miglior rendimeno è prossimo alla coppia...
ehm.... certo che una R1 a regime di coppia massima.... non e' proprio delicata come una ballerina di danza classica

Quote:

In merito alla spalla... No, non è il punto più critico. Molte gomme racing hanno poco appoggio in mezzo e di più lateralmente. Però, nella mia esperienza, bisogna stare attenti. Se si raggiunge la spalla (e con certe moto non è poi così difficile farlo) e si esagera... è un attimo e ci si ritrova senza grip. Quella transizione può essere molto brusca. Un po' di coppia di troppo o troppo presto in uscita di curva e... zaf, si vola.
la maggior parte delle cadute (specie in pista) circa l'85% avviene in fase di uscita di curva, troppo gas con moto piegata, e via..... purtroppo la foga a volta fa brutti scherzi, un consiglio e' di raddrizzare un po' la moto prima di iniziare ad accellerare (stiamo parlando ovviamente di curve spinte con accellerazione in fase di uscita)

per quanto riguarda il cercare la piega.... beh magari in pista seguiti da persone qualificate, e' sicuramente importante per capire le potenzialita' (non il limite) proprie e del mezzo.

quante volte si e' rischiato un dritto convinti che la moto non ce la facesse a curvare per paura di una scivolata?...... beh nel 90% dei state tranquilli che avrebbe tenuto....

Janno 20-06-2005 22:40

Quote:

Originariamente inviata da rix62
...ma la Rockster non ha il cavalletto centrale!

Hai ragione anche tu... :confused:

Muntagnin 20-06-2005 23:13

Non ti far paranoie di raschiare i cilindri .... prima di grattarli .. ti sei limato le pedane e scarpe varie ....

Ovviamente ci vuole la barra corta per tenere la ERREmukka un pochino più in sù.

http://erreerre.altervista.org/ERREinpiega.jpg

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

karminio 20-06-2005 23:18

Bel montaggio :D

Il centrale è optional...

Janno 20-06-2005 23:27

Compliementi per la piega!! :lol: :lol:

lupetto68 21-06-2005 01:35

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
Non ti far paranoie di raschiare i cilindri .... prima di grattarli .. ti sei limato le pedane e scarpe varie ....

Ovviamente ci vuole la barra corta per tenere la ERREmukka un pochino più in sù.

http://erreerre.altervista.org/ERREinpiega.jpg

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mannaggia Munta, come sei diventato bravo con fotosciopp :!: :!: :!: :!: :lol: :lol:

Paul Pettone 21-06-2005 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Janno
Hai ragione anche tu... :confused:

E invece avete torto tutti e due! Alla mia l'ho fatto mettere! E' un optional come tutti gli altri! ;)

Baffo 21-06-2005 13:45

Quote:

Originariamente inviata da dreeeg
certo che sì!!!!
Baffo ha limato per bene anche le z4 che non sono il massimo in termini di grip.

Confermo! Grazie Dreeg!
Unico problema il cavalletto centrale.......che a volte prende delle belle limate........più che altro provocate da avvallamenti dell'asfalto!

Ziubelu 22-06-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Questo è poco ma sicuro.

Mi dirai che è cmq peggio guidare con la paura di andare ad impuntarsi con la moto, quindi non con naturalezza, anzi.

Secondo, non mi pare ci voglia grosso impegno fisico/mentale e/o essere dei manici per utilizzare l'intera spalla dei vari pneumatici.

È comunque azzardato e pericoloso, provare a fare il "piegone" per vedere cosa succede o comunque "forzare" la situazione, mettendosi da soli nel mezzo di una manovra pericolosa.
Solitamente se si guida con naturalezza e senza remore infondate si ottengono i migliori risultati (nella guida), IMHO, ovvio.

Sul fatto che la spalla è il punto critico della gomma... boh, non ne sarei tanto convinto... ;)

Non è un discorso di fare il "piegone" o di esagerare a tutti i costi.
Sto imparando a piegare adesso e spesso mi sembra di essere giù di bestia (non potendomi vedere) ma i segni sulla gomma in realtà mi danno regolarmente del bugiardo !!

er-minio 22-06-2005 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Ziubelu
Non è un discorso di fare il "piegone" o di esagerare a tutti i costi.

No, lo so. Era per dare un'idea di manovra forzata/pericolosa.
Ma che siano discorsi da ragazzini 16enni imberbi o meno... a me (e penso al 99% dei motociclisti) la piega piace, anche se come giustamente diceva guanaco, non sempre piegare di più significa andare più veloci o avere una guida migliore. :wink:

Quote:

Sto imparando a piegare adesso e spesso mi sembra di essere giù di bestia (non potendomi vedere) ma i segni sulla gomma in realtà mi danno regolarmente del bugiardo !!
:lol: :lol:

Piano piano viene.
Cmq, piccolo consiglio: se monti le Dunlop... magari stai piegando veramente a bestia, sono le gomme che non si riescono a sfruttare per intero... ;)

modmax 22-06-2005 11:22

Sulla R standard il centrale è di serie.

Sulla Rock è optional.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.