Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Cambio gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=321353)

pancomau 09-06-2011 01:06

Hai ragione, la foto sulla prima pagina riporta quelle tre indicazioni sul bordo del pneumatico, e l'opuscolo si riferisce a motocicli...
... però ancora non trovo una relazione tra le lettere delle "specifiche" menzionate per le moto (es: B, C, ma anche E, L, G, K, ecc...) con la classificazione USA i cui valori possibili dal sito da te linkato sono:
Treadwear: numerico
Traction: AA, A , B, C
Temperature: A,B,C
....e poi sarebbero delle performance drammatiche se una gomma da moto per alta velocità avesse degli indici inferiori a 2xx, AA, A (rispettivamente per i tre indici)
Guarda caso la foto dell'opuscolo Michelin mostra 220, AA, A

eliKoalotto 09-06-2011 11:26

Ciao a tutti.

Ho messo su le Michelin Pilot Road 3 da 2 settimane appena, e con certezza posso affermare che da metà maggio 2011 la michelin distribuisce i PR3 con specifica B al posteriore, tantè che la mia gomma riporta la specifica.

Il gommista ha chiamato il rappresentante michelin ed ha chiesto. Questi ha detto che solo da metà maggio la michelin sta distribuendo le posteriori con le varie specifiche.
Io ho sotto le 180, ma credo sia lo stesso anche per le 190.
Provate a chiedere al vostro gommista, di informarsi dal rappresentante di zona...

Luc..... 09-06-2011 16:31

Purtroppo NON è così, L'ultimo listino della Michelin NON riporta nessuna specifica e NON ho parlato ne con il gommista ne con il rappresentante è da fonti certe ;)

parlo sempre della 190 ;)

mcerasoli 09-06-2011 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Luc..... (Messaggio 5852426)
Purtroppo NON è così, L'ultimo listino della Michelin NON riporta nessuna specifica e NON ho parlato ne con il gommista ne con il rappresentante è da fonti certe ;)

parlo sempre della 190 ;)

Concordo anche per il GTR stesso problema.

Sgomma 09-06-2011 22:41

In effetti, come riportato anche da TAG, facendo un controllo sulle PR3 misura 190/55, si vede che hanno un indice di carico 75, pari a quello delle Z8 di pari misura che ho di primo equipaggiamento sulla K6, diversamente sia dalle 190/50 sia dalle 180/55 (quest'ultime montate sulla K-1300 GT, FJR, GTR) che hanno indice di carico 73.

Quindi le PR3 dovrebbero essere idonee ad essere montate sul K6

Curioso che la Pirelli non costruisca le Angel ST nella misura richiesta dal K6!!

Giovanni Cataldo 09-06-2011 23:49

In UK e' tutto piu' semplice,la moto deve essere equipaggiata con le gomme suggerite dalla casa madre.
In caso contrario il gommista puo' rifiutarsi di montare le gomme oppure sotto insistenza le monta ma fa una nota scritta sulla fattura....e cosi' si toglie da qualsiasi responsabilita'.

a.g. 10-06-2011 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Cataldo (Messaggio 5853590)
In UK ,la moto deve essere equipaggiata con le gomme suggerite dalla casa madre.
.

:lol::lol:Sarà uno scherzo da concessionario.....:lol:

Io se mai mi troverò a cambiare delle gomme in GB monto quelle conformi alla normativa europea e non firmo proprio niente! ma scherziamo!!

Supply of new motor cycle tyres
5. Subject to Part III of these Regulations, no person shall supply any tyre (not being a retreaded or part-worn tyre) designed so as to be capable of being fitted to a wheel of a motor cycle unless the tyre is marked with an approval mark in accordance with the requirements of ECE Regulation 30, 30.01, 30.02, 54 or 75 or of EC Directive 92/23.

(ministero dei trasporti GB)

Luc..... 10-06-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 5853446)

Curioso che la Pirelli non costruisca le Angel ST nella misura richiesta dal K6!!

Arrivano, con calma ma arrivano ;)

Luc..... 10-06-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Cataldo (Messaggio 5853590)
In UK e' tutto piu' semplice,la moto deve essere equipaggiata con le gomme suggerite dalla casa madre.
In caso contrario il gommista puo' rifiutarsi di montare le gomme oppure sotto insistenza le monta ma fa una nota scritta sulla fattura....e cosi' si toglie da qualsiasi responsabilita'.

E' colpa della Vecchietta ;);)

Giovanni Cataldo 10-06-2011 07:08

non sto scherzando, quando avevo la Pan st1300 erano equipaggiate con bt020, una volta ho voluto montare le bt021.....gomma orribile oltretutto.
non volevano montarle, ho dovuto firmare una dichiarazione che toglieva il gommista da ogni responsabilita'.
Stessa storia quando ho montato le Dunlop.

Sgomma 10-06-2011 12:11

Anche se fin'ora ho fatto solo 1400 km, nelle prossime 4 settimane percorrerò circa 6.000 km..forse qualcosa in più, ed al ritorno dovrò subito sostituire i pneumatici.
Mi sono quindi recato dal gommista sapendo che potrebbero esserci problemi.

Confermo la difficoltà a reperire sul mercato le Z8 della misura per la K6..stamane il gommista da cui mi servo, pur cercandole presso alcuni grossisti/depositi, non le ha trovate e non gli hanno saputo dare informazioni in merito.

Nemmeno le MIC. PR3 erano disponibili, ma mi verranno consegnate entro 15 gg, e così ho ordinato queste!!..speriamo vadano bene!

Luc..... 10-06-2011 15:00

Michelin pr3 misura per kgt 1600 260 euro spedite ... anche subito se le vuoi... se ti servono le Metz. chiedo se vuoi ;)

Sgomma 10-06-2011 17:11

Grazie Luc....ho fatto un controllo su internet...le ho trovate ant. e post. comprese IVA e consegnate a casa a 244..mi sembra un ottimo prezzo..!;)

pancomau 10-06-2011 17:36

Per cifre appena superiori a quella indicata da Luc le vendono anche online da gommadiretto e pneumatici-pneus-online (ivate e spedite), a cui ovviamente poi va aggiunto il montaggio e l'equilibratura. Ammesso che ci si possa fidare delle indicazioni sui siti, sono disponibili entro 3-5 giorni.

Sgomma,
puoi dire da che sito?, visto che il prezzo risulta migliore dei siti "classici"

Luc..... 10-06-2011 23:51

Assolutamente MAI comprate in Internet, quando le devo comprare e non me le danno le compro da un mio gommista di fiducia e le faccio montare al conce durante l'eventuale tagliando senza aggiunta di denaro, altrimenti spendo sempre in conce 20 euro !!!

pancomau 11-06-2011 00:56

Scusa Luc, ma non sono sicuro di capire ciò che intendi.
Dici che TU non le hai mai prese in internet, ma la mia domanda è se stai anche sottintendendo che non bisonga farlo.
Nel caso, se hai qualche esperienza a riguardo sul perchè, credo che aiuterebbe la conoscenza di tutti.

Sgomma 11-06-2011 07:44

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 5855613)
.....Sgomma,
puoi dire da che sito?, visto che il prezzo risulta migliore dei siti "classici"

Certo...ecco il sito. dicono che tutte le gomme che vendono sono nuove e di ottima qualità...credo valga la pena provare. I prezzi mi sembrano i più competitivi:

http://www.pneumatici-auto-moto.it/Home.aspx

kbmw 11-06-2011 08:35

ciao a tutti

comprato 6 gomme da PNEUS ON LINE e sempre soddisfatto.

tra l'altro comprai il primo treno di BT 023 ,(modello che continuo ad usare) , quando ancora in italia non si trovavano.

un lampeggio

Luc..... 11-06-2011 09:18

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 5856454)
Scusa Luc, ma non sono sicuro di capire ciò che intendi.
Dici che TU non le hai mai prese in internet, ma la mia domanda è se stai anche sottintendendo che non bisonga farlo.
Nel caso, se hai qualche esperienza a riguardo sul perchè, credo che aiuterebbe la conoscenza di tutti.

Ho comprato gomme per auto per fuoristrada ma mai per moto su internet... questa è una mia fissa.... sicuramente i prezzi ci sono perchè hanno una vendita maggiore... ma per me la moto ... avendo due ruote e sono fondamentali per la nostra sicurezza... e consapevole che in moto NON ci passeggio quasi mai.... non mi sono mai fidato e le volte che ho dovuto comprarle le ho sempre prese dal mio gommista di fiducia... tieni presente che negli utlimi 8 anno ho cambiato circa 8/9 treni a stagione...

Ma ripeto è una mia fissa !!!!

Sgomma 11-06-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Luc..... (Messaggio 5856637)
....tieni presente che negli utlimi 8 anni ho cambiato circa 8/9 treni a stagione... !!!!

Minc*ia ragazzi...facciamo 4 conti:

9X8=72...X2 = 144 pneumatici da moto.....secondo me ce n'era a sufficienza perché convenisse acquistare smontagomme ed equilibratrice e di sicuro i depositi ufficiali ti avrebbero trattato come un gommista!!:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.