![]() |
Quote:
Io, a differenza tua, sono 2 anni che bazzico questo forum ed ho qualche migliaio di post alle spalle. Conosco una consistente parte degli iscritti di persona, non posto mai nella "Cantina", non mi interesso di politica in genere e non ho mai avuto discussioni con nessuno. Sinceramente non mi piacciono i giudizi "tranchant" espressi oltretutto dall'ultimo "sceso dalla montagna der sapone" solo perchè quest'ultimo ha un sense of humor a senso unico. Lamps! |
Quote:
grande absolute..... :D :D :D :D |
Quote:
:mad: :mad: :wave: |
Quote:
Io non credo a quelli che fanno del vittimismo dopo aver tirato la prima pietra, salvo poi definirsi "agnostici", spero però nella tolleranza :brave: |
per beginner, in cantina trovi la mia replica.
Lamps anche a te, Massimiliano |
Tornando all'argomento iniziale...
la mia esperienza "personale" dice che in caso di impatto, anzi, di strisciata, si possono aprire. Per lavoro mi tocca vedere diversi incidenti e prorio lo scorso mese ho visto un modulare aperto dopo che aveva strisciato sull'asfalto (e i segni della strisciata erano su tutto il fianco del casco, quindi inizialmente era chiuso!!). Ovviamente non so dirvi se per caso fosse stato alacciato male o altro. Lo scorso anno mi è capitata di vedere la stessa cosa, però non ebbi il tempo di guardare come fosse rovinato (magari la persona che lo indossava viaggiava con il casco aperto)... |
Uso esclusivamente caschi modulari. Per mia fortuna (..... sgrat sgra sgrat, scusate ma era dovuto) non ha mai avuto la "necessità" di testare la loro tenuta, protettività e/o consistenza a causa di cadute.
Ho sempre avuto il dubbio che un modulare potesse avere qualche punto debole rispetto ad un integrale, tuttavia non riuscirei più a farne a meno perchè son un pò clautrofobico, e andando a bassa velocità, e tenendolo aperto, rieco a respirare un pò. So bene di correre dei rischi, ed anche a me si è infilato più di una volta qualche insetto nel casco, ma ormai non riesco più a farne a meno! :-o |
Di sicuro il modulare utilizzato aperto può essere molto pericoloso, forse anche più di un casco jet, al contrario peuso che sia difficile che in caso di urto possa aprirsi, io l'ho smontato varie volte (Bmw) e il sistema sembra molto sicuro. Poi, quandi si cade......che Dio ce la mandi bona!!!
|
Quote:
Perchè? :dontknow: |
Troppo nervosismo, il post sui caschi era di assoluto interesse...
|
Quote:
o magarei l'essere al lavoro :mad: o in casa davanti al computer e non in moto!?!? |
Quote:
|
Io adopero anche il modulare. Il problema, però, mi sembra che non sia solo quello evidente e grave della sua possibile apertura ma anche che - proprio perchè è composto da due pezzi separati - in realtà è meno resistente e attutente in vaso di impatto, di sicuro, io ritengo: di quanto?
:wave: |
sull'articolo di Motociclismo quello che traspare dall'articolo è la convizione che il lettore fosse arciconvinto che la passeggera avesse il casco CHIUSISSIMO, mentre io sono convinto che fosse chiuso magari non così bene .
rammento ceh dei due meccanismi di agagncio, devono scatatre bene tutti e due, e che la difesa d'ufficio del lettore non riguarda nemmeno il suo casco ma quello della passeggera..., che magari avrà pensato di avere chiuso bene... e invece forse no.. Se aggiungiamo chee chi guida dovrebbe guardare altrove che le pupille della passeggera, ne emerge un quadretto abbastanza chiaro ed extra argomento casco... La scubert sul C2, per evitare dubbi sull'argomento, cioè è chiuso bene, è agganciato amle, ha inserito due indicadicatori proprio per facilitare il check di chiusura.... e se lo hanno fatto avreanno avuto i loro buoni motivi... a chi non è mai capitato di aver pensato di aver chiuso been e invece... a me capita spesso di non risucire ad aprire, perchè si è chiuso male è fuori asse... inoltre.. fra la prima serie del Nolan e la seconda , la differenz aprincipale mi pare sia nel comando dell'apertuta... il primo ha due tasti singoli per l'apertura (con uno solo non si apre) mentre il più recente ha l'apertura singola sincronizzata... e noi non sappiamo che modello fosse quello dell'articolo.. inoltre nessuno distingue far modulare omologati JET e modulari onmologati Integrali... spero che qualcuno mi corregga dicendomi che sto sbagliando.. ho anch'io un NOLAN 101 (vecchio modello ) e rammento che sia omologato come JET Il C1 che indosso abuitualmente dovrebbe avere omologazione integrale..... mi pare che la distinzione sia fondamentale in relazione alle aspettative post incidente.... cito barbasma, il quale sull'argomento modulari narrava in un vecchio post di non essere a conoscenza di reali problemi in relazione alla mentoniera di un modulare... questo sarebbe uno dei primi casi... rammento infinbe che un modulare è SEMPRE UN COMPROMESSO, un a comodità da turismo... chi vuole e cerca certezze assuolute si compri un INTEGRALE VERO..... :D :D :D |
Quote:
Ma che c'entra tutto questo discernere di politica con un post TECNICO, qui, su un casco ?!?!?! :mad: :mad: :mad: Non vi seguo..... |
E' un fatto (che dà da pensare) che chi ha scritto a Motociclismo non ha mai consegnato il casco alla Nolan, a fronte di esplicita richiesta. Leggere l'articolo.
|
A che mi risulti nessun modulare è omologato "aperto" ma la omologazione è effettuata solo per il casco chiuso e quindi come un integrale, l'unico pseudo-modulare omologato solo comne un Jet è il Roof che infatti è un cesso di casco. Il problema della falsa chiusura è reale, solo il C2 ha l'indicatore di chiusura, e spesso capita di credere di aver chiuso correttamente il casco mentre così non è, questo capita + spesso se il casco è un po' vissuto ed il meccanismo ha preso un po' di gioco.
|
dopo tutti gli interventi letti qui, devo dire che ho fatto attenzione al sistema di chiusura del mio sincrotech II. una volta abbassato ed udito il click, è chiuso. non c'è verso che si possa chiudere male. o è chiuso, oppure non lo è. quando l'ho acquistato, mi hanno proposto l'ultimo modulare delal nolan. mi diceva il commesso che anche se ha due tasti di apertura, si apre anche non la pressione su uno solo. io non ci riuscivo, poiché c'era bisogno di fare la contromanovra, cioè tirare in basso epr poi sganciarlo e sollevare la mentoniera.
condivido quanto detto sopra da cimina: leggere "nonostante si apra durante l'impatto" è inquietante. la coerenza di arai, invece, è da tenere in considerazione: comunque sia, un modulare, per quanto criticabile, è sempre più protettivo di un jet: almeno la prima forza d'impatto arriva su una mentoniera che poi, magari, si apre gisto, e non sul mento direttamente, come nel jet. almeno a parer di logica... |
Quote:
Modulare=centro Integrale=destra Jet Rosso=estrema sx Integrale Nero=estrema destra Vedi che la politica centra sempre.............. :toothy1: |
Quote:
Ho un modulare blu! Sono democristiano ???????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |