Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Curiosità su bilanciamento ruota posteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=320577)

jocanguro 06-06-2011 15:59

L'equilibratura si deve fare su entrambe le ruote... a maggior ragione se hanno il sensore di pressione,
Appena ritirata la mia k1300gt usata mi era sembrato in autostrada di sentire un po' di vibrazioni al posteriore (oltre 160) infatti controllando , avevo 50 gr all'anteriore e niente al posteriore.
Vado dal mio ottimo gommista (motopneus dietro al min. dell'istruzione a tratevere) e mi equilibra la posteriore , anche li circa 50 gr, e guardacaso in posizione opposta alla valvola (centrale ) e mi dice che era quasi scontato poichè le ruote che hanno il sensore sono piu' squilibrate (il peso del sensore..) e quindi richiedono maggior piombo e quasi sempre in posizione opposta al sensore....

Il gommista (o la fabbrica) che non lo fa tira a risparmiare....:mad::mad:

Giovanni Cataldo 07-06-2011 08:19

Vorrei dire che dopo il problema avuto ieri della ventola rotta, parlando con il concessionario di gomme mi ha detto:
Queste sono gomme speciali e non facili da trovare, 8000km e poi si cambiano.
Per chiunque sia in procinto di farlo si consiglia di ordinarle in largo anticipo.
A sentire lui non sono facilmente disponibili, gomme speciali x peso e velocita' del mezzo.

Siete tutti avvisati

jocanguro 07-06-2011 19:51

Dipende dal bacino di utenza del gommista, in citta grosse un gommista grosso che lavora tanto ha tante gomme di molti tipi diversi...
e .. l'inverso...
;)

roberto r1200rt 08-06-2011 00:08

Ciao Giovanni
che significa "sono gomme speciali"

mary 09-06-2011 17:45

Jocanguro
Sul CD Rep Rom della serie K, alla sezione 36- Ruote e Pneumatici c'è scritto:

Squilibrio ammesso ruota ant. 5 gr., ruota post. 45 gr.

Contrappesi Max. 80 gr ( per ogni ruota ) da distribuire a metà sui lati destro e sinistro di ogni ruota
.

Spero possa servire a tutti.;)

Giovanni Cataldo 10-06-2011 00:18

Quote:

Originariamente inviata da roberto r1200rt (Messaggio 5846918)
Ciao Giovanni
che significa "sono gomme speciali"

Significa che hanno caratteristiche particolari e quindi non facili da trovare.
Questo detto dal conce non da me.
E' facile avere una conferma, basta andare da un gommista e chiedere la disponibilita' dandogli le caratteristiche della gomma.

pancomau 24-06-2011 23:48

Faccio notare che sul service manual (di cui ho postato i link in altro thread) c'è la procedura di bilanciamento della ruota posteriore.
Quindi decadono le ipotesi che possa essere ufficialmente previsto che la ruota posteriore non si bilanci.

a.g. 25-06-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 5891597)
Quindi decadono le ipotesi che possa essere ufficialmente previsto che la ruota posteriore non si bilanci.

D'accordo però ti faccio notare come si vede dai link alle schede che hai postato (Ottimo lavoro!) la NON bilanciatura è permessa fino ai 45 gr.per il POST e 5 gr per l'ANT

Inoltre come da scheda BMW riporta di distribuire equamente i pesi solo perchè con l'attrezzo in immagine consente solo l'equilibratura statica...
dal normale gommista con una normale apparecchiatura per l'equilibratura (tipo auto per intenderci)quest'ultima ti indica anche i valori esatti della dinamica cioè quanto applicare a sx e a dx del cerchio ;).

Interessante anche questo ieri l'altro dopo una prima messa sull'equilibratrice il mio gommista ha rimesso la gomma sullo stallonatore e riposizionato il pneumatico sul cerchio ruotandolo leggermente,ricontrollando sull'equilibratrice abbiamo risparmiato d'ufficio 15 gr di piombi

alla fine abbiamo messo 50 gr 30 a sx 20 a dx

pancomau 25-06-2011 17:03

Vero!
Secondo te è allora ipotizzabile che quando le preparano in fabbrica la maggior parte stia "da sola" sotto i 45gr. e che quindi non mettano pesi perchè rientra nei 45gr?
(preciso che è una domanda "normale"... non vorrei che si potesse pensare che implichi ironia o dubbi ;) )

pancomau 25-06-2011 22:02

Per curiosità ho provato a calcolare la forza centrifuga che 45 grammi esercitano quando la moto va a 200km/h
Quando la circonferenza esterna della ruota va a 200km/h il bordo del cerchione va all'incirca a 2/3 di quella velocità. Questo perchè in una ruota con pneumatico 190/55 17 il raggio del cerchione è circa 2/3 del raggio totale della ruota.

La formula per calcolare la forza centrifuga è Fc = m * v^2/r
Fc = forza centrifuga in Newton
m = massa in Kg
v= velocità in metri/secondo
r= raggio in metri

nel nostro caso
m=0,045
v=37,436
r=0,216
Fc= 292 Newton che corrispondono a 29,77kg :rolleyes:

Per l'anteriore la velocità è leggermente superiore (l'altezza della spalla di un 120/70 è minore di un 190/55)..... e diventa v=40
i 5 grammi sull'anteriore quindi generano una forza di 37 Newton (3,77Kg).

Guardando i numeri, la forza centrifuga ammessa sulla ruota posteriore mi sembra un'enormità!
Per fare un paragone poco scientifico.. sarebbe come se il passeggero si alzasse leggermente dalla sella (facendo pressione sulle pedane) e si risiedesse 28 volte al secondo (28 è il numero approssimato di rotazioni al secondo della ruota posteriore a 200Km/h)

a.g. 25-06-2011 23:13

:rolleyes: E= 2Mc (quadro) :!:......

Panco..preferisco passare direttamente alla prima domanda ;)

e...non la so!!:)

mary 26-06-2011 06:52

a.g.

Ti faccio notare che, al post n° 25 io ho scritto:

Quote:

Squilibrio ammesso ruota ant. 5 gr., ruota post. 45 gr.

Contrappesi Max. 80 gr ( per ogni ruota ) da distribuire a metà sui lati destro e sinistro di ogni ruota.
...da CD Rom BMW K Models 02/2009 ;)

a.g. 26-06-2011 07:32

ops!!:confused::)

mary 26-06-2011 07:58

a.g.
...di niente.;)

...comunque il concetto è:

ambedue la ruote " devono " essere bilanciate!

Fil 08-12-2012 00:43

Per non aver bilanciato la ruota posteriore, praticamente nel 2012 non ho usato la K6.

hawk 08-12-2012 20:53

verificato nel pomeriggio, sulla ruota ant. è presente un peso, sulla ruota post. non è presente nessun peso.

mary 13-12-2012 18:22

corvell:
...ottimo gommista!

Zio Erwin 13-12-2012 18:28

Per bilanciare la ruota posteriore serve una flangia che non hanno tutti i gommisti.
Tutte le ruote devono essere bilanciate perchè quando costruiscono lo pneumatico la fascia del battistrada (prima di essere vulcanizzata) forma un anello e i lembi sovrapponendosi creano una zona di maggior peso e quindi sbilanciata.

mary 13-12-2012 18:33

Quote:

Per bilanciare la ruota posteriore serve una flangia che non hanno tutti i gommisti.
E' molto facile che sia così.

Arrigo 14-12-2012 02:11

sulla ruota ant. è presente un peso, sulla ruota post. non è presente nessun peso.
Arrigo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.