![]() |
siamo sui 35 anni di divertimento due ruote. Mezzi da cross, enduro, trial, strada, pista. Mi ci diverto sempre e ancora.
Certo le cose son cambiate, per certi versi in meglio e altri in peggio. Prima moto "grossa" kawa 750 3 cilindri elaborata. Poco piu` di 85 cavalli che pero` erano difficili da tenere a bada. Sicurezza inesistente, abbigliamento tennico costituito da un giacca Harro se faceva freddo. Altrimenti calzoni corti e canottiera... Casco? Qualche anno di corse girando l'Europa alla stregua di zingari di serie B. Officina, motorhome, hospitality. Tutto concentrato in un fiat 238... Su piste che definire pericolose e` un eufemismo, incluso il servizio d'emergenza, pure lui assai ruspante nella maggior parte dei casi. Adesso anche in strada se qualcuno si fa male in un attimo arriva un'ambulanza super atrezzata e se necessario l'elicottero. Mi pare un miglioramento non da poco. Le moto hanno prestazioni mirabolanti, ma anche oltrpassando il limite della decenza, su strada si rimane lontano dai loro limiti. Strade molto migliori quasi dappertutto in Europa. Pero` traffico aumentato in modo esponenziale. Il mondo della moto medesimo e` cambiato. Una volta i motociclisti erano pochi. Perche` era comunque pericoloso e specialmente non giravano i soldi che girano adesso -e i leasing-. I piu` dovevano fare sacrifici notevoli per prender la moto. Da qui` un certo senso di appartenenza ed il saluto reciproco. Adesso la moto l'hanno tutti. Un bene di consumo come tanti altri. Pure una questione di moda per molti. Di domenica sui passi alpini si e` in migliaia, se ci si dovesse salutare... non si avrebbe il tempo di usare la frizione. Per me rimane certamente il divertimento di usar le moto e metterci mano. Andatura decisamente piu` lenta e maggior interesse a visitare luoghi sconosciuti. Senso di appartenenza zero. Il solo fatto di usare il medesimo tipo di veicolo non penso oggi possa accomunare le persone. Motociclisti o automobilisti per me non cambia nulla. Se posso dar una mano in caso di necessita` lo faccio, indipendentemente dal mezzo di trasporto. Meglio prima o adesso? Non penso si possa dare una risposta univoca. Alla fine mi diverte ancora guidare mezzi oggi obsoleti, perche` a velocita` legali o poco piu` ci si deve mettere qualcosa, mentre quelli moderni a quel passo van da soli. |
Trattasi di assuefazione da moto, ma il cuore non smette mai di battere :-p
|
prime esperienze nel 1969 alternando la Laverda 100 al Dingo 50.
la differenza sostanziale tra l'andare in moto allora ed oggi è pari pari quella delle auto. Un tempo sapevi che eri su una Norton dalle vibrazioni, che eri su una honda dalle oscillazioni, che eri su una Kavasaki dalla frenata, ogni moto una caratteristica e più, oggi una noia mortale, per sapere cosa stai guidando devi leggere il LOGO, altrimenti son tutte uguali quanto a sensazioni e funzionamento, qualche differenza la fa ancora BMW col suo bicilindrico ed altrettanto Guzzi con la sua V. Dal 73 al 78 ho avuto la fortuna, per lavoro, di provare quasi tutta la produzione motociclistica dell'epoca un perio d'oro. io ancora oggi ripercorro ogni anno le strade d'inizio carriera nei monti della laga in Abruzzo e ogni anno miCCidiverto, e da quando ho il boxer anche un po' di più. |
1973, 13 anni rubato il ciao a mamma e megagiro senza meta, al ritorno sonoro schiaffone ma da allora solo un intervallo di 4 anni per pagare i debiti della casa e moto forever
|
Anch'io ho iniziato 36 anni fa: Montesa Cota 123...poi tante altre.
Il divertimento e la passione credo siano quasi "intonzi". Strade e percorsi belli...bisogna cercarseli, ma ci sono. Traffico ormai insostenibile e a volte insopportabile,... purtroppo. Le moto? Francamente preferisco usare le nuove. Le obsolete? Tanto fascino. |
Quote:
Condivido tutte le osservazioni. Era un altro mondo, più calmo. C'era più tempo per pensare ed essere se stessi. C'era più calma e cortesia, profumi e spazi e molto meno cemento ed asfalto. Ma si stava meglio. Comunque a 60 anni, ieri ho fatto con la zavorrina paziente 450 km in Istria e mi sono assai divertito, solo ad andare... Son tornato intero, non ho corso ed ho fatto passare tutti. Ho incontrato tanti motociclisti che mi hanno salutato. Ho fatto foto ed assaporato ed annusato l'aria, l'asfalto bagnato e la pioggerellina. Ho programmato altri giri in altre stagioni... etc etc. Ciò a Dio piacendo da circa 40 anni, alti e bassi, finché dura ! lamps a tutti ! **p |
anni fa
anni fa anni fa.... anni fa avevo 45 ed oltre anni in meno..:mad: tutto li. |
trentatrè anni in sella pure io.
Primo motorino Motobecane poi altre 18 moto fino a quella odierna. Dalla patente A dei 16 anni (e benelli 125 Sport bicilindrico) sempre con il casco: ricordo il primo, Nava bianco con la visiera con i bottoni automatici, che quando pioveva entrava di tutto. Oggi continuo a divertirmi in moto e mi auguro di farlo ancora a lungo. |
direi che era PARECCHIO più divertente 30 orsono.....
:cool: |
Quote:
|
Quote:
|
Oggi politicamente scorrettissimo e ci mancherebbe...
Arresto immediato ! Non si dovrebbe dire ma... ALLORA: Estate piena, fatto il bagno e cena dai miei, tornando a casa alla sera da Sistiana, 25 km, financo a 140, con i capelli bagnati, si faceva la messinpiega. Strinati a dovere. Una volta un gatto è passato sotto alla mia Guzzi, me la son vista brutta ma: TUM-TUM: salvo lui e salvo io ! Altri tempi ! **p Era bello così, ci è andata bene. |
|
Quest'anno timbro il 36° ininterrotto.
Oggi ho sempre mille occhi aperti per controllare pedoni, veicoli e autovelox, mi riesco a rilassare e godere della guida solo in percorsi dell'entroterra sconosciuti ai più e senza autovelox :lol::lol::lol:. Quando parto per fare 10 km controllo "l'attrezzatura", il cellulare, il bauletto pieno di cose "indispensabili" etc.etc. :mad: :mad: Allora tutte le estati partivo con un cinquantino (malaguti roncobilaccio) che in salita andava a spinta :lol::lol:, una candela e del fil di ferro in tasca (...che non si sa mai...) e mi facevo la ss 28 fino a Garessio (...non c'erano gallerie e viadotti, ma solo colli da scalare...)per poi prendere lo sterrato che mi avrebbe portato in valle dei castori (che poi è un'altro colle...)e poi giù verso i quieti e silenziosi paesini piemontesi della villeggiatura. Allora si che mi divertivo veramente in moto, zero traffico, zero controlli, zero problemi, e se cadevo mi rialzavo, raddrizzavo il manubrio e ripartivo ;) Certo c'era anche una buona dose di incoscienza, ma allora non era così grave...:lol::lol::lol: |
Dal maggio 1967 ( 44 anni) con una Foschj 90cc comprata usata a 17000 L.
Era un altro mondo in tutto. ma quanto era bello andare in moto allora !!!! |
Quote:
|
Io sino all'80 "che pazzi questi matti con le moto grosse !!!"
pii provai la honda 125 e mi innamorai... dall'80 a oggi ininterrottamente in moto, vacanze tutti gli anni (tranne il 2002 per ritiro patente).... Mi piace sempre tanto !!! forse corro un po meno in città e nel misto.. e forse un po' piu in autostrada !! L'angoscia costante degli autovelox è diventato un cancro costante nel cervello che mi sta erodendo sempre piu !!! CHE PALLEEEE !!!! non per correre a 200 !!! ma semplicemente per andare su una stradina provinciale a 100 ... e poi scoprire che c'era il limite a 30 perchè fra 2 km c'è un paese CHE PALLLLEEEEE !!! a napoli hanno messo il tutor su tutta la tangenziale ... tutti a 80 90 !!!!!:mad: COMUNQUE non rinuncerei mai alla moto !!! e un grazie anche a mia moglie che mi segue ininterrottamente :D:D:D:D |
Quote:
chapeau. :D |
Faccio parte del "club" per un soffio.
Il mio primo motorino lo guidai intorno ai 13 anni (Benelli Motorella), da quel giorno è stato un susseguirsi di due ruote, anche nel periodo della "macchina" (dai 18 ai 21) ho sempre avuto un mezzo a due ruote, oggi ho solo la moto. :lol: Sono cambiate tantissime cose, a partire dall'obbligo del casco, è aumentanto il traffico e di conseguenza gli incidenti. In città si cerca di "sopravvivere" e fuori di non superare i limiti di velocità...ma la moto è sempre una favola! :-p |
Quote:
Mi divertivo ad accenderlo in retromarcia in discesa, in modo da invertire il moto. Spegnevo e riaccendevo e.....via come prima più di prima. Però era il '75, mi sembra ieri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |