Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Rabbocco olio.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=319044)

Giovanni Cataldo 19-05-2011 22:17

Oggi fortunatamente sono riuscito ad andare in BMW.....non sarei riuscito ad aspettare Sabato.
Come avete scritto sopra l'olio va controllato a caldo.
Mi sono recato dal conce e con tono non maleducato ma comunque aggressivo ho fatto presente che il livello era basso.
Il conce mi ha tranquillizzato subito dicendomi che controllavano al volo e mi ha fatto entrare in officina per avere la verifica.
Accesa la moto ha aspettato che partisse la ventola, spenta aspettato 10/15 sec e poi ha controllato il livello.....tutto OK.
Mi sono chiaramente scusato e il conce molto educatamente mi ha detto che chi non conosce i motori BMW serie K cade nel'equivoco.
Il manuale dice di controllare a motore caldo, ma non spiega esattamente la giusta procedura.
Nel senso che potrebbe dire che visto che e' un carter a secco la procedura di controllo e' diversa rispetto ad un altro motore.

Panico e incacchiatura passate, ora sono pronto a partire......che faccio me lo porto un litrino d'olio?

SL4 19-05-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Cataldo (Messaggio 5801701)
....che faccio me lo porto un litrino d'olio?

Io lo porterei anche se BMW ne trovi ovunque.
Comunque a motore caldo ma senza ventola in funzione, anche il mio segna poco meno della metà.
Domani provo con la ventola accesa.:):):)

Luc..... 19-05-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5801134)
Io sapevo che in città e comunque con percorrenze brevi il consumo aumenta più che in autostrada per via della dilatazione termica (motore freddo / caldo / freddo).
In autostrada, se si viaggia con velocità codice, il consumo d'olio dovrebbe essere quasi nullo.

Se si parla di 130 km orari... potrebbe anche essere... ma non so voi... io NON ci riesco proprio....
Per farvi un'esempio ritiro r1200 rt a Reggio Emilia e parto il giorno dopo per Catania.. all'arrivo spengo la moto davanti a casa del mio amico "tragitto in giornata "velocità attorno ai 150 km. orari con puntatine sporadiche anche oltre " accendo la moto il mattino seguente e mi indicava pressione bassa olio motore... quel simbolino con minore e maggiore che spunta sul display... sono andato dal conce a Catania e ho rabboccato 800 grammi di olio... dopo di chè la cosa è andata sparendo con il raggiungere i 30.000 km. e Vi assicuro che ne mangia di più a fare lunghi tragitti a velocità sostenute che in città ;)

Luc..... 19-05-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Cataldo (Messaggio 5801701)
......che faccio me lo porto un litrino d'olio?

Portatelo per essere tranquillo... io il controllo dopo la spia accesa l'ho fatto a motore caldo avevo percorso circa 30 kilometri ;)

Berghemrrader 19-05-2011 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Luc..... (Messaggio 5801835)
Se si parla di 130 km orari... potrebbe anche essere... ma non so voi... io NON ci riesco proprio....

Con quella moto 130 o 180 non dovrebbe fare differenza.

Da quanto dici e considerando che la tua moto é la regina delle tourer veloci non posso che restare perplesso come te.
Al tuo confronto la mio vecchia GS (tipicamente assetato di olio) sembra una dilettante... :)

Luc..... 19-05-2011 23:31

Vedremo con il passare dei kilometri :cool::cool:

Sgomma 20-05-2011 19:29

lo sapevate che sulla K6 per togliere l'olio bisogna svitare due bulloni :il primo esterno, poi uscito l'olio ed introducendo l'apposita chiave nel buco si svita un secondo bullone interno più in alto?

TAG 20-05-2011 19:54

strano...
e per riempire?

si avvitano tutti e due e poi si riempie
oppure si avvita uno, si riempie un po', poi si avvita l'altro e si riempie ancora?

la sparo grossa
se la procedura è particolare potrebbe essere che non viene eseguita per intero... (son le prime moto che fanno i tagliandi), e inserito meno olio del previsto....

Sgomma 20-05-2011 22:10

praticamente l'olio è contenuto su due livelli uno sopra l'altro ecco perché va svuotato i piano inferiore e poi quello superiore..poi si rimettono i bulloni e si reinserisce l'olio nella quantità prevista come di consueto. questo si ridistribuisce da solo nei due scomparti..almeno è quello che ho capito!:-o

Luc..... 20-05-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 5804151)
lo sapevate che sulla K6 per togliere l'olio bisogna svitare due bulloni :il primo esterno, poi uscito l'olio ed introducendo l'apposita chiave nel buco si svita un secondo bullone interno più in alto?

Si si è stata la prima cosa che mi disse il conce per portargli la moto a fare il tagliando dei 1000 ... voleva sapere se aspettavo o tornavo a riprenderla... giustificando il tempo per svitare il 2° bullone e aspettare che si svuotasse il tutto... Almeno questo lo avranno detto a tutti durante il corso ;)

ziodolfo 21-05-2011 20:29

... dopo km 3000 al contollo livello olio tutto ok , mentre noto un continuo cambiamento nella pressione delle gomme che tendono a sgonfiarsi..... e a voi ??

Giovanni Cataldo 21-05-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da ziodolfo (Messaggio 5805921)
mentre noto un continuo cambiamento nella pressione delle gomme che tendono a sgonfiarsi..... e a voi ??

Poso chiederti se sulla tua moto hai il sensore di pressione???

Io avendolo mi affido a quello e fin ora sembra tutto ok
Gomme fredde 2.9 quando tutto si scalda la posteriore arriva a 3.0

Hai gia' dovuto gonfiarle oppure sono differenze minime?

Luc..... 21-05-2011 22:44

Quote:

... dopo km 3000 al contollo livello olio tutto ok , mentre noto un continuo cambiamento nella pressione delle gomme che tendono a sgonfiarsi..... e a voi ??

Presa con pressione a Computer di bordo 2.9, 2,9 dopo 1800 kilometri una piccola aggiustatina erano scese di 0,2 ora dopo altri 1200 nessun cambiamento... a volta da fredde mi indica 2,8 e 2,8 e dopo poche centinaia di mt. arriva a 2,9 e 2,9... quindi direi tutto nella norma... ma NON ti preoccupare può succedere per migliaia di fattori...

a.g. 22-05-2011 02:32

Quote:

... dopo km 3000 al contollo livello olio tutto ok , e a voi ??

:lol: 3585 km segnale di spia check oil

verificato il livello a 3627 km astina linda linda ho aggiunto 200 cc di olio

e poi ho controllato con la "procedura" corretta il livello olio sull'astina = a metà fra il minimo e il massimo (ergo consumati 500 gr...)

non ho però aggiunto altro olio e sono rientrato facendo ulteriori 470 km.

parametri a beneficio di inventario su 4095 km:

autostrade e strade di montagna grossomodo 50 e 50

consumo medio 6.5-6.7

velocità media 74 km/h

p.s. 1° tagliando a 1700 km

ziodolfo 22-05-2011 05:58

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Cataldo (Messaggio 5806039)
Poso chiederti se sulla tua moto hai il sensore di pressione???

Io avendolo mi affido a quello e fin ora sembra tutto ok
Gomme fredde 2.9 quando tutto si scalda la posteriore arriva a 3.0

Hai gia' dovuto gonfiarle oppure sono differenze minime?

...il monitoraggio è giornaliero, dal compiuter di bordo... una volta dopo 4 giorni di fermo, l'anteriore è scesa a 2.4... controllato dal conce, rifatto l'installazione dei sensori sulla centralina ora è piu' regolare ma un pochino cala sempre...

a.g. 28-05-2011 21:49

Allora,riprendendo in mano oggi la lattina d'olio :drinkers: ho notato che avevo segnalato erroneamente nel post precedente un rabbocco di 250cc mentre in realtà ne avevo aggiunti 200 cc :confused:

Dunque ricapitolando :

km 1700 1° tagliando
km 3585 spia check 200 cc rabbocco
km 5355 spia check 300 cc rabbocco

velocità media e consumi medi in pratica invariati (con manetta autostradale)

prosit! :lol:

a.g. 31-05-2011 11:57

Aggiornamento:

ho aspettato a dettagliare che al secondo rabbocco avevo notato un leggerissimo trafilaggio sembrandomi il tappo olio non ben serrato e poi per vedere bene il consumo.....

ma adesso ho beccato questo :lol::lol:

http://i52.tinypic.com/15ee2kk.jpg

qualche leggera traccia l'avevo già notata

http://i51.tinypic.com/64mg03.jpg

comunque direi un piccolo difetto veniale,ma continuerò (purtroppo? :lol:) ad aggiornare sul MIO consumo km facendo...

http://i53.tinypic.com/ajmf7s.jpg

Sgomma 31-05-2011 12:15

quindi quel trafilaggio da dove viene...???..hai appurato la cosa?

Visto che hai fatto 5700 km...come stai messo a gomme?

a.g. 31-05-2011 14:43

Devo ancora passare in concessionaria..

sulla schede non mi sembra di trovare il particolare dettagliato

comunque è il riporto per l'alloggiamento dell'astina olio sulla fusione in lega del carter motore

per le gomme... mi hai costretto a riprendere il calibro :)

resta 1,3 ant e 2,12 post ma poi ne riparliamo nel trhead (ho letto le Vs risposte-confortanti- ma sono ancora in riflessione)

Giovanni Cataldo 01-06-2011 21:31

al momento 3600km e l'olio tutto ok.
Il viaggio sta andando alla grande.
Magari apro una discussione apposita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.