Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   SBK Monza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=317401)

Dogwalker 08-05-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 5768483)
ed infatti e' quello che hanno fatto, Biaggi sfiga vuole che nonostante l'uscita abbia guadagnato 3 decimi al passaggio succesivo,va' da se la penalizzazione..

No.
Biaggi ha perso, rispetto agli inseguitori, nel giro in cui è andato lungo, ed ha guadagnato tre decimi nel successivo giro "pulito" (come guadagnava nei precedenti).

DogW

bikelink 08-05-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 5768514)
una cosa, i regolamenti non si applicano con il buon senso, ma si applicano e basta!!!!!!!!!
ciao
bim

è vero. cio nonostante il senso di ingiustizia sportiva è palese in chi ha assistito la gara. una strisciata non ha condizionato il rendimento , il vantaggio e la lealtà della gara.

alcuni giocatori insultano l'arbitro...e restano in campo. a biaggi questo non succede mai. a fine campionato andremo a vedere quante applicazioni rigorose ci sono state.. poi ne trarremo le debite conclusioni

bim 08-05-2011 18:48

quoto:
---------------------------------------
Nel briefing di venerdì sono stati spiegati i casi per il quale la direzione avrebbe sanzionato i piloti, fra questi c’è il taglio della variante con lo scavalcamento della linea bianca, esattamente come è capitato a Max
----------------------------------------
e poi, ci fosse stata la sabbia e non l'asfalto.....

capitano sempre a lui

ciao
bim

feather 08-05-2011 18:48

Una NOTA: mi avevano parlato della SBK come di un mondo più a misura d'uomo, ben diversa dal mondo superfighetto GP, quindi con più piacere già pregustavo l'atmosfera più "familiare".

Stranamente invece devo dire che ho ritrovato, rispetto a quanto mi avevano detto, un po' la stessa atmosfera fighetta fatta di continui pass e ripass, pass verde, giallo, blu , fuxia....tribune riservate e bla bla bla.

Immagino chi senza l'invito dei vari sponsor non solo paga 180 euro di ingresso, ma deve pure far fronte ai vari "di qui non passi".. che a me come minimo farebbero girare i cosiddetti....

L.

Flying*D 08-05-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 5768515)
No.
Biaggi ha perso, rispetto agli inseguitori, nel giro in cui è andato lungo, ed ha guadagnato tre decimi nel successivo giro "pulito" (come guadagnava nei precedenti).

DogW

a questo punto non saprei, il distacco che hanno fatto vedere di 5.444 era superiore di 3 decimi, ma non hanno specificato di quale giro, pensavo fosse quello in cui e' uscito..

e comunque basterebbe mettere degli ostacoli di plastica per rallentare il rientro in pista..

Paolo1973 08-05-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 5768483)
ed infatti e' quello che hanno fatto, Biaggi sfiga vuole che nonostante l'uscita abbia guadagnato 3 decimi al passaggio succesivo

Mah, non ho visto i tempi e mi fido di quello che dici. In casa sua però hanno detto in diretta, che non aveva guadagnato, in virtù del fatto che aveva rallentato apposta...mah

Paolo1973 08-05-2011 19:31

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 5768514)
una cosa, i regolamenti non si applicano con il buon senso, ma si applicano e basta!!!!!!!!!
ciao
bim

Non per i regolamenti di gara però, dove esistono commissari di pista e giudici, che di concerto possono verificare nel caso specifico l'opportunità di applicare o meno la penalizzione. Punto.

Flying*D 08-05-2011 19:39

Comunque Laverty ha fatto un garone, con Melandri alla fine ha fatto un capolavoro..:!::!:

Flying*D 08-05-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo1973 (Messaggio 5768641)
Mah, non ho visto i tempi e mi fido di quello che dici. In casa sua però hanno detto in diretta, che non aveva guadagnato, in virtù del fatto che aveva rallentato apposta...mah

mah, sembra che i riferimenti dei tempi non siano estatti e in ogni caso 3 decimi su 5 secondi di distacco non mi sembra non diano un'ulteriore vantaggio...

fastfreddy 08-05-2011 19:42

Oggi ho visto una cosa bruttissima che speravo confinata a quel cesso di sport che è diventata la F1 ...applicare una regola idiota che falsa una gara dominata dalla RSV e Biaggi

Speriamo che gli stupidi non prendano il sopravvento anche quì :(

newbiker 08-05-2011 19:52

la regola sarà anche idiota ma esiste e perdipiù erano anche stati avvertiti dai commissari che non sarebbero stati tollerati tagli come quello di max.
credo che i tifosi di biaggi dovrebbero essere incazzati più con lui che con i commissari.
da un pilota con la sua esperienza certe cappelle non te le aspetti

andrew1 08-05-2011 20:13

Quote:

la regola sarà anche idiota ma esiste e perdipiù erano anche stati avvertiti dai commissari che non sarebbero stati tollerati tagli come quello di max.
credo che i tifosi di biaggi dovrebbero essere incazzati più con lui che con i commissari.
da un pilota con la sua esperienza certe cappelle non te le aspetti
Quotone, ma è tipico di noi ittalliani non rispettare le regole e pretendere di aver ragione (tranne quando a non rispettarle sono gli altri e ci procurano un danno, allora lì sì che pretendiamo rigore).

Pier_il_polso 08-05-2011 20:19

Fonte motonline:
"Sappiamo che le polemiche saranno feroci e destinate a durare a lungo. Nel nostro piccolo vogliamo solo fare chiarezza su due situazioni simili che devono comunque far riflettere. I ride through inflitti ad Haga in gara 1 ed a Biaggi in gara 2 sono giusti e nel pieno rispetto delle regole.
Giovedì pomeriggio è stato fatto un briefing a tutti i partenti delle quattro classi al via della prova brianzola. E' stato chiaramente spiegato in italiano ed inglese e con il supporto di materiale cartaceo di ampie dimensioni che, viste le caratteristiche particolari di questo tracciato, in caso di un diritto ad una delle chicane del tracciato, i piloti avrebbero dovuto percorrere una strada chiaramente dipinta, ed a forma di imbuto, per rientrare lungo il tracciato.
Il mancato rispetto di tale regola sarebbe stato sanzionato con un ride through.Per evitare problemi è stato anche comunicato che il terzo errore nella stessa chicane sarebbe stato sanzionato con un ride through.
In gara 1 Noriyuki Haga, ha commesso per tre volte lo stesso errore alla variante della Roggia. Il pilota nipponico, pur percorrendo il corridoio in modo corretto, è stato condannato come da regolamento.
In gara 2 Max Biaggi ha fatto un lungo alla prima variante. Il pilota romano si è voltato per controllare la situazione, visto che a quel punto aveva una grande vantaggio, ma non ha percorso il corridoio nel modo richiesto. La sanzione è stata applicata con lo stesso criterio e senza la minima esitazione.
E' altresì importante specificare che al briefing Max Biaggi non c'era, per un impegno che lo ha tenuto lontano dal circuito (infatti il romano ha disertato anche la sessione di autografi al paddock show), mentre era presente Francesco Guidotti, manager del Team Aprilia.
Abbiamo parlato direttamente con Paolo Ciabatti Direttore generale della Superbike, che ha tenuto a precisare che questo linea di condotta si è tenuta a partire dal primo minuto di prove libere del venerdì mattina adottando nei confronti di tutti lo stesso criterio di giustizia ed equità. Lui stesso, sportivamente, si è dichiarato dispiaciuto di questo ma assolutamente sereno per le decisioni prese. "

Ps: secondo me il regolamento è stato applicato bene. Ci mancava che facessero due pesi e due misure tra Haga e Biaggi...

fastfreddy 08-05-2011 20:29

...sbagliare una staccata a 300km/h significa "tagliare"? ...quantomeno andrebbe interpretata in funzione della situazione ...aveva una vita sul secondo, quindi si presume che non l'abbia fatto per avvantaggiarsi ...sembra ovvio (detto ciò, se le regole sono stupide si possono cambiare né!)

...comunque, regole, regole, regole ...la morte degli sport motoristici :(

Mansuel 08-05-2011 20:43

Come le si giri, al centro della polemica c'è sempre lui.
Il Max nazionale!

Quando le regole si apllicano agli altri nessuno se ne occupa, vedi Haga.
Quando tocca a lui scatta la polemica, regolare :(

Ma perchè si deve addrizzare la variante????
Evidentemente hai sbagliato la frenata, a quel punto la curva puoi ancora farla, male ma la fai. Certo che perderesti un bel po' di tempo ed il vantaggio che hai si assottiglierebbe...
Quindi tiri dritto, perchè le stupide regole ti conse tono di farlo e ti salvano il vantaggio che hai.
Ma te ne fotti anche delle regole, quelle che stai sfruttando.

E allora a me non dispiace che la regola venga applicata per intero.
Puoi addrizzare la variante ma se sbagli anche quella ti fotto.

Per rispetto a chi la variante la fa e passa per linee stabilite.

Altrimenti stai in pista e non hai problemi di regolamento.

Semplice ;)

Meritava di vincere, ma gli autogol esistono anche nelle moto.

fastfreddy 08-05-2011 20:57

...perché non sbagli tu una staccata da 300 e poi mi dici com'é simpatico provare a starci dentro :) ...sei mica in macchina

...di Haga non sapevo; ovviamente vale per tutti

...comunque mi sembra una penalizzazione assurda per un errore di guida ...troppo pesante; mica è una 24H ...si passa dal dominare una gara ad arrivare quasi nemmeno nei primi 10 ...secondo me è una cazzata di quelle che rovinano gli sport

Paolo1973 08-05-2011 21:11

salute:
Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 5768957)

...comunque mi sembra una penalizzazione assurda per un errore di guida ...troppo pesante; mica è una 24H ...si passa dal dominare una gara ad arrivare quasi nemmeno nei primi 10 ...secondo me è una cazzata di quelle che rovinano gli sport

STRAQUOTO!
Come ho già scritto sopra e mi ripeto, negli sport motoristici le regole vanno applicate col buon senso.

p.s. non sono mai stato tifoso di Biaggi salute:[

giroingirotondo 08-05-2011 21:12

Il Max nazionale se non fa parlare di se' non è contento.
ottimo pilota ma con un ma che lo perseguita ovunque.
Avrebbe dovuto lui fare un passo indietro anche con i tuoi tifosi. Le regole ci sono e lui non va ai briefing. perchè? Sa gia' tutto? Non gliene frega nulla?
Mo' se la gratta.
Poi che la regola sia troppo severa ci puo' anche stare, ma gli altri mica stanno a guardare. Se la beccano pure loro.
Paga e tas.

andrew1 08-05-2011 21:19

Quote:

Come ho già scritto sopra e mi ripeto, negli sport motoristici le regole vanno applicate col buon senso.
E questo dove c'è scritto? Le regole sono regole, PUNTO, se a qualcuno non vanno può gareggiare altrove, tanto più che nel caso specifico l'hanno enfatizzata al briefing.

Visto i morti che in quella pista ci sono stati, evidentemente chi ne sà più di noi ha ritenuto opportuno scrivere quella regola.

Poi come si fà a disquisire quando applicarla oppure no, per esempio con quanti secondi di vantaggio si potrebbe non applicarla? Non se ne verrebbe fuori, quindi è giusto applicarla nel modo che hanno fatto.

fastfreddy 08-05-2011 21:22

...che Biaggi sia antipatico e anche un pò stronzetto non c'entra nulla con la regola idiota :) ...sono il primo a dire che non sa perdere (basta vedere le scenette stupide che accadevano con Rossi)

...comunque, al di là del suo carattere (che mi rimbalza ampiamente), mi piace molto come guida ...sarà anche merito della RSV, non so, ma è molto pulito e anche quando va a tuono è molto più composto degli altri ...così piace guidare anche a me nel mio ultra-piccolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.