Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problema vibrazione sulle pedane (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=317217)

ralfg 05-06-2011 20:33

Ho interpellato un altro meccanico BMW, tutto a posto dicono, ma la mia vibrazione continuo a sentirla forte sopratutto viaggiando in due, quindi con la sospensione caricata.

Wildbabba 07-06-2011 11:53

Io ho un problema simile. E' sorto dopo i 30.000km in seguito a tagliando e cambio gomme. Sono passato dalle B.W alle Anakee II. Nel tagliando ho fatto cambiare anche olio cardano, e se qualche cosa fosse stato malandato me lo avrebbero detto.
La mia sensazione non è proprio di una vibrazione, sembra quasi che a bassi regimi e basse velocità (anche a frizione tirata) la moto sia un po' "ruvida". Ruvidità che si trasmette alle pedane. Avevo pensato inizialmente al cardano..poi secondo me son le gomme. Voi cosa ne dite?

stark 07-06-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Wildbabba (Messaggio 5844379)
.....Avevo pensato inizialmente al cardano..poi secondo me son le gomme. Voi cosa ne dite?

a me è successa la stessa cosa. Erano le anakee 2, dopo che si erano un pò consumate.
Perfino spostandola a mano, si sentivano i tacchetti e la moto che vibrava.

Ora, con le continental trail attack il problema è -per adesso- sparito, ma ho fatto soltanto 1500 km. Vedremo poi.

ciao

Wildbabba 07-06-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da stark (Messaggio 5844497)
Erano le anakee 2, dopo che si erano un pò consumate.

Io ci ho appena fatto 2.000km dici che allora è quello..!!! Meno male. Ho già avuto conferma che son rumorose. Il fatto che non mi ha preoccupato è che il tutto è iniziato poco dopo il cambio gomme.
Ad ogni modo alle volte anche la frizione, in alcuni casi, sembra ruvida. Mah, il conce ha detto che è tutto regolare. Sperem !

ilmezza 23-06-2011 21:01

Dopo aver provato oli magici e grassi iper lubrificanti,regolato la pressione delle gomme a 2,500000002 ,bilanciato la gomma posteriore allo 0,00000009 e quella anteriore a 0,000000000000000000001 :lol::lol::lol::lol::lol::lol:questa mattina ho cambiato il cuscinetto dell'albero del pignone ,quello dove esce l'alberino che va ad attaccarsi al cardano e sono sparite tutte le vibrazioni!!!!

ilmezza 23-06-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviata da donsaro69 (Messaggio 5834499)
vibrazioni inizialmente leggere ... Poi fastidiose :mad:

Sostituiti cuscinetti tra cardano ed attacco coppia. Problema risolto :cool:

.................................Giusto........... .....................

ralfg 04-08-2011 07:51

Quote:

Originariamente inviata da ralfg (Messaggio 5840033)
Ho interpellato un altro meccanico BMW, tutto a posto dicono, ma la mia vibrazione continuo a sentirla forte sopratutto viaggiando in due, quindi con la sospensione caricata.

Altro meccanico interpellato telefonicamente per sentire se poteva occuparsi del problema, diagnosi secca: problema noto, sostituzione delle crociere del cardano con notevole spesa da quantificare preventivamente.
ho lasciato la moto due giorni da in cliente/amico che ha una officina, un motociclista appassionato, gli ho spiegato il problema, ha iniziato a smontare tutta la trasmissione posteriore fino ad arrivare all'uscita del cambio, tolto olio coppia conica e olio cambio per verificare presenze di limature, niente di anormale, nessun gioco, nessun rumore, rimontato il tutto con abbondante ingrassatura dei punti di contatto fra l'albero e i millerighe che apparivano a secco, serrato i cuscinetti del forcellone, nell'occasione sostituite le gomme Metzeler Tourance standard che apparivano ancora buone ma molto scalinate ai lati (non bado a spese visto che vendo gomme!) con Michelin Anakee II.
La moto non presenta più la fastidiosa vibrazione alle pedane, spesa di pochi €uro per i fluidi sostituiti e qualche ora di manodopera più il montaggio delle gomme fornite da me:):):)! Grande Attilio:D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.