Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Frizione antisaltellamento: c'è oppure no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=315827)

Wotan 27-04-2011 08:47

:lol:

Un sei è fatto per giurare, non per frenare, per quello ci sono i bicilindrici.

PG01 27-04-2011 09:06

http://img9.imageshack.us/i/20110427090126.pdf/

direi che manca un pelo di esperienza. non ci fosse l'antisaltellamento, con questi pesi e queste potenze, la moto in scalata sarebbe ingestibile.

Sgomma 27-04-2011 11:39

Quindi possiamo considerare definito questo argomento?
Possiamo definitivamente rispondere alla domanda iniziale che la K6 è effettivamente dotata di frizione antisaltellamento?...:!:

pancomau 27-04-2011 11:44

forse... :lol::lol::lol:

...però a questo punto si comincia a parlare del perchè non funzioni... :lol::lol::lol:
... o perchè abbiano sottodimensionato il pneumatico posteriore che perde aderenza prima che subentri la frizione.... :lol::lol::lol:

Sgomma 27-04-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5737138)

Adesso, ti pregherei di non ripetere per l'ennesima volta la tua dissertazione sulla frizione antisaltellamento .....io non ne ho trovato traccia usando la K6, e non mi convincerò del contrario finché ...... vedrò il dispositivo antisaltellamento con i miei occhi, o leggerò un articolo di Mototecnica che lo descrive dopo averlo smontato.

particolare frizione antisaltellamento:

http://img585.imageshack.us/img585/7...izioneanti.jpg

fortuso 27-04-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 5738074)
particolare frizione antisaltellamento:
.......

Io non parlo più per non toccare la suscettibilità di nessuno, ma nella foto mi sembra siano ben visibili le rampe inclinate di cui parlavo.... Poi ad ex-ducatista (che di frizioni antisaltellamento ne ha usate almeno 3: 2 STM ed una Bucci) posso dire che anche con queste, volendo, in scalata, la moto si mette di traverso e che non è la molla regolare il grado di slittamento ma l'inclinazione delle rampe.... e chiudo. ;)

Wotan 27-04-2011 15:51

Di sicuro è una frizione antisaltellamento. Se è di un K6, il problema è risolto.

Giovanni Cataldo 27-04-2011 17:13

Posso dire andando contro quanto e' stato detto del freno motore.
La mia ce l'ha e lasciando il gas la moto si ferma e/o comunque ha un ottimo rallentamento, cosa che sulla Pan assolutamente non succedeva.
Come puo' essere possibile questo.....intendo che alcuni dicono che non ha freno motore, io dico che il freno motore ce' e si sente.
Puo' essere che tra GT e GTL ci siano settaggi cosi' diversi.

Sgomma 27-04-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5738862)
Di sicuro è una frizione antisaltellamento. Se è di un K6, il problema è risolto.

Si è del K6..!;)

pancomau 27-04-2011 19:03

Giovanni...
Credo che come sempre si ritorna alla ormai trita e ritrita spiegazione del "dipende a cosa uno è abituato".
Con un vecchio boxer ed una marcia bassa è come frenare... con alcune automobili anche.... con altre auto è come mettere in folle...
Credo che giochi anche (per le auto) l'eventuale regolazione dell'alzata valvole che determina più o meno compressione in rilascio.

Ipotizzerei anche che siccome il motore e la coppia generosa porta a tenere marce alte (perchè tanto va comunque!), questo abbia un certo effetto sul frenomotore, o meglio sul fatto che si sia abituati ad averne di più (ma con altre moto magari si viaggia con due marce più basse)

...e poi.... mettetevi d'accordo almeno :lol: :lol: :lol: :lol:
non si può dire nello stesso thread che in scalata la gomma perde aderenza e poi dire che non ha freno motore!

ovviamente scherzo eh!

Wotan 27-04-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 5740357)
Si è del K6..!;)

Ottimo.
Questo dimostra che ho sbagliato, il che è un bene, perché significa che ora la mia conoscenza è aumentata. :lol:

TAG 27-04-2011 21:13

direi che dovremmo ringraziare PG01 per le immagini fornite
(ecco che ogni tanto esiste qualche conce che va oltre...)

quelle immagini insieme alla precedente spiegazione di Fortuso, permettono ad un ignorante come me almeno di intuire (non dico capire) cosa sia una frizione antisaltellamento

pancomau 27-04-2011 21:29

Hai ragione! Mi aggrego ai ringraziamenti!

Sgomma 28-04-2011 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5740546)
Ottimo.
..... perché significa che ora la mia conoscenza è aumentata. :lol:

La conoscenza di tutti noi è aumentata..!!;):lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.