![]() |
http://tapatalk.com/mu/9730bc32-e427-f27f.jpg
Questa è una foto col cell che a suo tempo avevo mandato ad Umberto |
Mah, non potevano progettare qualcosa di più semplice?
Ne avrebbe tratto giovamento anche l'estetica. |
elikantropo la questione estetica è smpre soggettiva ma ti assicuro che se uno decidesse di progettare qualcosa di complicato difficilmente riuscirebbe a raggiungere le vette di quel doppio anello. la cosa incredibile è poi che c'erano due meccanici che cercavano di montarmelo entrambi esperti e propio non ci riuscivano; ad un certo punto mi sono avvicinato ho preso l'aggeggio in mano ( chi pensa male è una testa di c....;-) ) l'ho lasciato andare in modo che i vari tubi si sistemassero un pò da soli, ho rigirato serbatoietto e manopola del precarico in modo che i tubi rossi tirassero il meno possibile e il gioco è stato fatto; sembrava fosse stata la cosa più semplice del mondo
|
Grazie a tutti del prezioso supporto. Purtroppo avevo ben interpretato la fotografiadelle istruzioni (lato sinistro della moto, serbatoio interno e manettino del precarico che punta in basso). Ma non c'è stato nulla da fare... i tubi non mi consentivano il montaggio in quella posizione. Ora, con la panza bella piena con il pranzo pasquale, scendo in garage a fare qualche prova.
|
Eccomi qua!
La posizione di montaggio delle vostre foto era la medesima che ho provato a seguire ieri con esito negativo. Oggi pomeriggio ho fatto qualche passo avanti ed ho smontato il collarino, lasciando il serbatoio ed il manettino per il precarico "liberi". Ovviamente ho posizionato il mono con il tubo del serbatoio montato verso la parte anteriore della moto e il tubo del precarico verso la coda. Il manettino scende perfettamente nella posizione desiderata mentre il serbatoio rimane piegato di 90 gradi rispetto alla posizione ideale di montaggio. Il problema è che, per posizionare correttamente (anche manualmente, senza collarino) il serbatoio, è necessario applicare molta forza poichè il tubo oppone resistenza. Nella posizione giusta il tubo del serbatoio assume molte pieghe, non scende "dritto" e rimane sotto sforzo. Montando il collarino e tutte le staffe la staffa rimane quasi piegata dalla forza esercitata dal tubo. Ed il tubo fa molte curve che non mi piacciono per niente. Mi chiedo se sia normale una cosa del genere. Per ora ho rismontato manettino e serbatoio lasciandoli penzolare nel vuoto perchè non piaceva che rimanessero sotto sforzo. Apparentemente dovrei aver capito come montarlo ma: - il manettino rimane perfetto - il tubo del serbatoio invece no! Spero che dalle foto si capisca il problema... Ora non so se recarmi da un installatore specializzato solo per farmi montare il precarico (o per constatare che i tubi sono storti) visto che tutto il resto sono riuscito (anche se non ho ancora finito) a farlo da solo. Paradossalmente questa è stata la cosa più semplice rispetto al montaggio dell'anteriore con smontaggio di mezza moto, paraciloindri, coprialternatore e sollevamento moto col crick. Ed ora rimango bloccato perchè ho paura a far fare una curva troppo "curvosa" al tubo del serbatoio... :confused: Spero che dalle foto si capisca. Qualche consiglio? Grazie https://lh3.googleusercontent.com/_M...0/IMG_0202.jpg https://lh4.googleusercontent.com/_M...0/IMG_0203.jpg https://lh4.googleusercontent.com/_M...0/IMG_0199.jpg https://lh5.googleusercontent.com/_M...0/IMG_0200.jpg |
@ Romargi: hai provato a girare l'ammo di 180°, cioé montare il serbatoio e il manettino sul lato sx? (sempre che non dia noia il tubetto della pompa freno).
|
no romargi così non va e vedo un'altra cosa che non va e cioè come è ruotato l'ammortizzatore: la vite della regolazione dell'estensione guarda posteriormente mentre invece deve guardare verso il lato sinistro. se ruoti l'ammo in senso orario di circa 90°, in modo da portare la vite della regolazione estensione sul lato sinistro, il tubo del serbatoietto che nelle prime 2 foto si vede sta davati al serbatoietto stesso, si va a posizionare internamente facendo ruotare in modo naturale la testa del serbatoio in avanti
|
Sono ancora in giro in moto lo sto guardando ruota semplicemente il serbatoio verso l'alto verso l'interno della moto
|
oppure:
MOTO EXTREME SNC Piemonte Corso Garibaldi 175 VENARIA (TO) 10078 Tel. 011/4038186 motoextreme@libero.it PCR MOTORSOSPENSIONI Piemonte Corso Francia 236/c RIVOLI (TO) 10098 Tel. 011-9537015 pcr.motorsospensioni@live.it ;-) |
Quote:
Io non vorrei minimamente intervenire sulla lunghezza. Mi sarei aspettato che il mono uscissse dalla fabbrica tarato in modo tale per essere montato sulla moto (ovviamente rispettando le specifiche). Se tu mi dici che quella vite deve essere di lato, c'è qualcosa che non torna. Mi sa che dovrò ricorrere ai centri ufficiali per una banalità, ossia il manettino del precarico, quando il grosso del lavoro sono riuscito a farlo. Mi spiace non tanto per il costo ma per il fatto che ci posso andare solo di sabato, rinunciando così ad una uscita: sabato prossimo mi sarebbe piaciuto andare sull'Izoard... :mad::mad: @Luca: mi piacerebbe poter ruotare il serbatoio come dici tu ma è ancora peggio (non ci riesco proprio... più ruoto e più fa resistenza)! |
Rompere le palle a chi te l'ha venduto no, eh? Chiamalo al cellulare quel matto che ti risponde anche quando è in moto. Io i Bitubi ce li ho, ma sulla eSSe ed il montaggio è completamente diverso, non ti sarei d'aiuto.
|
Guardando la tua ultima foto il tubo fa Una doppia curva verso l'alto non va bene, se lo ruoti il tubo va verso il basso .... Ora sono al lavoro ma oggi se vuoi ti faccio foto dettagliate
|
Il mono è montato correttamente, con il registro del freno in estensione rivolto verso il posteriore. Il precarico dici che non ha problemi, bene.
Il serbatoio separato: hai provato ad orientarlo magari verso il posteriore? O a mandare un MP a BlackTwin che è sempre molto gentile e di sospensioni dovrebbe intendersene? A lui potresti chiedere, per esempio, se si può allentare (senza rischio di fuoriuscita di azoto o fluido idraulico) quel dado che sul raccordo del serbatoio per dare una posizione adeguata al tubo. |
Quote:
Quote:
Quote:
Io a questo punto andrei in assistenza anche perchè se qualcosa non va è in garazia se invece fai anche solo un graffio da qualche parte poi rompono le balle. A me non aveva detto nessuno che riducendo l'interasse avrei dovuto cambiare la molla ora forse me la cambiano in granzia ma prima di inviare la pratica hanno uardato attentamente che non l'avessi rigata nel montarla |
Oggi ho provato, con l'ammortizzatore in mano e senza il collarino (quindi con serbatoio e precarico "liberi") a posizionarli nella posizione corretta.
Il precarico Ok, ma il serbatoio risulta impossibile da posizionare sul lato sinistro senza sforzare le tubazioni. Per avere il bullone delle regolazioni abbastanza accessibile lo sforzo sui tubi è ancora maggiore. Il tutto tenendo il mono in mano simulando la posizione sulla moto. Domani proverò a sentire Mauro o la bitubo stessa. Ammetto che mi sarebbe piaciuto usarli il prossimo sabato... PS: l'anteriore montato! |
Il serbatoio lo puoi fissare con delle robuste fascette da elettricista e risolvere il problema con comodo dopo aver sentito i responsabili.
|
Quote:
A me risulta che sulle istruzioni ci sia scritto chiaramente - nel paragrafo dedicato alla regolazione dell'interasse - di regolare la lunghezza pari a quello originale... Una precisazione: la regolazione dell'interasse della sospensione (sulle sospensioni "Top Level") è fatta per chi ha "personali" esigenze di guida (inteso come "feeling", e quindi preferenze di assetto), e sa cosa sta facendo... e soprattutto sa che le variazioni di interasse si apportano di 1 o al massimo 2 mm in più o in meno (e quest'ultimo è già un valore non da poco...) rispetto alla misura originale, e sa poi come intervenire di conseguenza nel settaggio della sospensione. Abbassare la sospensione di ben 3.5/4 mm è un valore esagerato, che non solo "sconvolge" la geometria della moto, e il suo equilibrio ciclistico alla guida, ma giustamente (come ti hanno detto) porta come conseguenza una distribuzione dei pesi sui due assi sensibilmente diversa (avantreno scarico, retrotreno più carico), e un ben diverso "carico" agente ora sulla sospensione posteriore (specie se il pilota ha un suo peso "importante", non è un Pedrosa che pesa 50 Kg, per intenderci...). 4 mm di interasse mono corrispondono (a spanne, su quel tipo di monobraccio posteriore, e punto di attacco del mono) come minimo a un centimetro (abbondante) al perno ruota posteriore, quindi la moto è "seduta" dietro... con il baricentro suo (e quello complessivo pilota+moto) spostato verso dietro... e quindi ben altri "carichi" che lavorano sulla sospensione, rispetto alla geometria originale (e ottimale); ovvio che la sospensione va ritarata di conseguenza !!! Qualsiasi pilota (e chi ne capisce un minimo di sospensioni) lo sa bene... (*) Nessuna "enorme presa per il culo" quindi, ma casomai "ignoranza" - nel senso "non conoscenza" - delle cose da parte tua... (io sarei intervenuto primariamente - e più a fondo, e bilanciandole meglio: va ovviamente "ritarata" anche la estensione, e pure la Compressione Alte Velocità, non solo le "basse" di Compressione - sulle regolazioni dell'idraulica e del precarico molla, prima di decidere sul cambio molla, ma non avendo la moto "in mano" mi rimetto a chi ha fatto le valutazioni "sul campo"...) La regolazione dell'interasse non va mai utilizzata per "abbassare" perchè non si tocca coi piedi per terra... questa regolazione è presente per ben altri "usi"... ;) (*) tanto più se si opera solo sul posteriore: la moto va "abbassata", se proprio è necessario, per qualche motivo, della stessa quota "reale" (e non misurata sulla sospensione, perchè i link anteriore e posteriore sono diversi...) sia all'anteriore che al posteriore... (così si stravolge la geometria ciclistica, ma almeno la distribuzione dei pesi resta uguale, e corretta...) Io comunque mi orienterei, all'acquisto, su moto dove tocco agevolmente con i ambedue i piedi per terra... se non è così, la lascio lì e mi rivolgo altrove... oppure al massimo mi basso "abbassare" la sella (scavando o raccordando meglio l'imbottitura), perchè una moto "abbassata", oltre che "stravolta" alla guida, è anche più instabile quando parcheggiata sulla stampella laterale (resta troppo "verticale), e "pesantissima" da issare sul centrale (causa rapporti di leva sballati). In poche parole, ne va della sicurezza, sia quando la si guida, sia quando la si parcheggia... P.S. ROmargi, hai una mail... ;) P.S.2 per tutti: non vi azzardate ad "allentare" mai i raccordi di un ammortizzatore (di qualsiasi marca): gli ammortizzatori sono pressurizzati, quindi appena allentate la vite esce l'olio (è come se voi allentaste un raccordo dei freni, con la leva tirata a fondo corsa...), ma non solo: si sposta il pistone flottante separatore olio/gas dalla sua precisa posizione di montaggio, e poi succedono guai (durante le escursioni successive della sospensione, in seguito alle sollecitazioni della strada). Se qualcosa non va, rivolgetevi sempre a personale esperto di un Centro Assistenza Autorizzato (e non all'amico "che di sicuro sa", o al cuggino che lavora nei GP (che magari è solo lo sguattero della Hospitality... ma a voi dice che è capomeccanico...) |
blacktwin hai ragione quasi su tutto, prima di tutto sul fatto che io sono UN IGNORANTE, che abbassare l'interasse di 3,5 mm è esagerato, che il massimo su cui agire è di 1 o 2 mm, che si sbilanciano i pesi e via dicendo ( lo so da quando sono andato al centro assistenza bitubo di Monza).
non hai ragione sul fatto che se una sospensione ha un interasse variabile di +4mm o -4mm, visto che questa possibilità c'è non lo si possa fare; è più giusto dire che non lo si deve fare. è vero che è consigliato di mantenere l'altezza della sospensione uguale all'originale ed il motivo di tutto ciò, ma da nessuna parte è scritto che non si deve agire sull'interasse nè i limiti entro cui agire. penso che tu non abbia ragione quando dici che qualunque pilota sa queste cose se per pilota intendiamo chi va in moto per turismo; tra questo tipo di piloti penso in molti non sappiano che si sarebbero creati questi problemi. io con la sospensione originale toccavo con tranquillità ma siccome leggendo in giro molti dicevano che con le sospensioni aftermarket la moto si alzava molto, ho chiesto a chi me le ha montate se era possibile ridurre l'interessasse, se avessi saputo cosa sarebbe successo non lo avrei chiesto. comunque non voglio dare la croce addosso a chi mi ha montato la sospensione visto che un problema opposto in cui si era alzata troppo la moto era capitato anche ad un amico in cui i bitubo erano stati montati in un concessionario bmw. per quanto riguarda le tarature da fare prima di cambiare molla, ti assicuro che l'ho fatto al punto che il centro assistenza di monza a cui mi sono rivolto mi ha detto che ero riuscito a sistemarla poi benissimo ma che in ogni caso la molla era praticamente inesistente nella sua funzione e che lavorava solo l'idraulica per cui era giusto cambiarla. la persona a cui mi sono rivolto dopo che ho rilevato il problema e che mi ha detto di cambiare la molla è il titolare di un centro assistenza Bitubo. ribadisco che sono un ignorante e che quando ho parlato di presa per il culo ho esagerato ma resta il fatto che forse nelle istruzioni di montaggio si dovrebbe specificare meglio di evitare certi eccessi e penso che, visto che pochi minuti fa ho saputo che la molla mi sarà cambiata in garanzia la ditta abbia preso atto della cosa. Hai assolutamente ragione poi quando dici che bisogna rivolgersi a centri specializzati. concludo ringraziando bitubo per la sostituzione in garanzia |
Conosco benissimo il centro Assistenza di Monza (il responsabile è un caro "vecchio" amico, che ancora mi deve una pizza per una scommessa su quale dei "nostri" piloti - io ne seguivo uno, lui l'altro - in Supersctock arrivava davanti... ;)) e ti ha sicuramente dato il consiglio giusto.
Se la Bitubo ha accettato la sostituzione della molla in Garanzia (previa visione della stessa, che non fosse rovinata) è per farti un favore, cioè per soddisfare un Cliente, ben al di là dei "meri termini" di Garanzia, che in questo caso - voglio che ti sia ben chiaro - non si sarebbe assolutamente applicata, in quanto non sussiste alcun motivo di Intervento in Garanzia: la sospensione infatti risponde a tutti i requisiti per la quale è stata costruita, e non presenta alcuna anomalia imputabile al Costruttore. Sei tu che la utilizzi secondo altri parametri (sensibilmente diversi) rispetto a quelli per cui è stata realizzata, e costruita. Chissà se altri costruttori si sarebbero comportati allo stesso modo... :confused: Nella testa di molti (troppi) esiste una tale confusione (e convinzioni o informazioni errate) sulle sospensioni, che ad ogni ammortizzatore andrebbe allegato un trattato sulla dinamica della motocicletta (e sulle sospensioni) di almeno un centinaio di pagine... ma sono convinto che la maggior parte nemmeno lo leggerebbe, e quei pochi avrebbero poi in testa ancora più confusione, perchè hanno da tempo perso la facoltà di usare il cervello (non è il tuo caso, beninteso, ma di alcuni che so - perchè poi si sono rivolti a me - che leggendo le istruzioni hanno pensato "ma questi sbagliano, perchè mio cuggino ha detto così, e ho letto cosà su un forum" e hanno fato le cose di testa loro, cacciandosi poi nei guai...) Se nel manuale è scritto di mantenere l'interasse originale, un motivo ci sarà... è appunto rivolto ai "turisti", e a tutti quelli che non hanno preparazione sull'argomento, e semplicemente acquistano una sospensione aftermarket perchè desiderano un prodotto migliore rispetto a quello di grande serie (che ha delle ovvie limitazioni, specie in questo campo...) La regolazione dell'interasse (il suo "range" in più o in meno rispetto all'originale) varia a seconda del tipo di ammortizzatore (su alcuni, nemmeno è previsto di poterlo ridurre, ma solo aumentarlo), e della applicazione (modello moto) sulla quale andrà montato. Non è mai scritto di quanto si può variare nè quali sono i "margini", perchè semplicemente è una opzione "in più" (data la "fascia alta" dell'ammortizzatore in questione - altri ammortizzatori Bitubo, di "fascia" più bassa, non prevedono questa possibilità) ed rivolta a chi sa come "usarla". (Anche le testine dei tiranti dello sterzo di una automobile sono regolabili, ma un "turista" mica si sogna di metterci le mani... lo fa chi sa come e perchè farlo, se cambia alcune cose del "comparto", o vuole variare il comportamento dello sterzo, e dell'auto alla guida...) In sintesi: su un ammortizzatore di "fascia alta", io Costruttore ti dò la possibilità di fare cose che con la sospensione originale non puoi fare, ma mi aspetto (.. forse qui sbagliamo...) che tu sappia cosa fare, e come farlo, in base a quello che vuoi ottenere, o ti necessita, mica posso insegnartelo io... Tu fai la patente moto, ma il giorno dopo ti prendi una R1 e vai in pista a correre ruotando il gas a fondocorsa, perchè "se c'è la possibilità di ruotarlo tutto, perchè non lo posso fare?" Questa è una estremizzazione, lo so, ma non è poi tanto astrusa, credimi... La sospensione viene consegnata settata in base a certi paramentri (per la moto sulla quale va montata), e vengono consigliate le tarature "di massima", a seconda dell'utilizzo; ma i registri (tutti) hanno ben più ampio "range" di regolazione, per soddisfare gli "estremi" (o chi necessita di cose particolari, tipo un Preparatore), che si suppone sappiano cosa fare, e cosa vogliono, e sanno a cosa vanno incontro. Oppure tu mi dici che dato che ci sono i registri di regolazione (e con ampia possibilità di regolazione - moooolto più ampia della sospensione originale), io posso benissimo "chiudere" tutta la estensione, e "aprire" tutta la Compressione, eppoi se alla prima buca o curvone con giunzione trasversale vado per terra, faccio causa al Costruttore perchè non mi ha detto cosa e come e su quale "campo" massimo e minimo dovevo regolarla??? Caspita, a rigor di logica il tuo ragionamento non è sbagliato... ci rifletteremo... (anzi, è da un pezzo che lo facciamo... e difatti abbiamo cambiato alcune cose... e quando anche la sostituzione delle sospensioni con altre aftermarket - in italia - dovrà essere una operazione "certificata e omologata", le cose cambieranno... :( ) Allora ben vengano i sistemi tipo ESA (regolazioni prestabilite, da lì non sgarri, e non fai stupidaggini, e non ti cacci nei guai, o non ti lamenti che "... sta moto non sta in strada..."), o sospensoni come quelle originali, che tra "tutto chiuso" e "tutto aperto" cambia poco o niente (però poi non vi lamentate "sono lì per finta, non valgono un cazz@ queste sospensioni di serie"...")... hanno ragione i Costruttori di moto... E' vero, non si impara mai abbastanza... fai "poco" e non va bene, fai "tanto", e non va bene lo stesso... da domani, sospensioni "fisse" e non regolabili per tutti :lol::lol: unica opzione: molla gialla, o rossa, o bianca, o viola... ;) |
Zk black è sempre bello leggerti!!!
Bisognerebbe organizzare un uscita per i bitubo dotati pranzo offerto!!! Mmmm forse ci vuol la gnocca ;-) Ps: grande il centro di Monza bravissimo Andrea almeno mi sembra si chiamasse così |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |