![]() |
Il peso in ordine di marcia dichiarato per la R1150RT era di 279 kg, quindi 20 chili più della R1200RT.
|
Quote:
|
La K1600GT è sicuramente maneggevole almeno quanto la R1150RT che pesa 40 kg di meno.
La maneggevolezza non dipende solo dal peso, ma anche dalle quote della ciclistica e da come il peso è distribuito. |
Quote:
|
Credo proprio che avrai una brutta sorpresa.
|
ho venduto il GS1150ADV e la RT1200 per comprare la KGT.
in due giorni non posso dire molto. avevo un po' di timore a causa del peso, ma i kg in più del GT forse si sentono solo nelle manovre da fermo e neanche tanto. appena si parte scompare tutto. in questi due giorni ho girato principalmente in città e siccome non mi è ancora arrivato il bauletto centrale, l'ho fatto con i laterali montati. appena presa mi sono mosso con cautela, ma senza problemi e una volta presa la mano... in fin dei conti è più lunga della RT di cca. 9 cm e più larga di 2 cm. Dove passa la RT passa anche la GT. La moto è perfetta per i lunghi viaggi in coppia, lavoro svolto egregiamente anche dalla RT, ma quando si esce da soli... il motore è infinito. ripeto, impressioni dopo 2 giorni soltanto. saluti |
Quindi tra RT 1200 e k1600 ci passano 60kg.
Non sono pochi, però i motori sono ben diversi. Ho l'impressione che sti benedetti boxer stiano andando bene anche per via dei limiti, dalle mie parti non si può più sgarrare. A questo punto molti penseranno che me ne faccio di una moto con 160/170cv? Sinceramente me lo sto chiedendo anche io, pur amando molto i cavalli!! P.S. aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600? |
Credo pure io che rimarrai sorpreso cyclone.
Anche io vengo da una moto pesante, (pan ST1300) e passato sulla K1600 GTL quindi ancora piu' pesante348kg dichiarati mi sono trovato bene. Per metterla in garage la devo girare (per entrare in retro) e faccio tutto da seduto sulla moto sia da solo oppure con mia moglie seduta dietro.....io sono piccoletto. Ora che ho gia' fatto qualche kilometrino va sempre piu' migliorando. L'unico posto dove faccio ancora fatica e' nel traffico stretto, fitto, start e stop continui, ma con la Pan non era meglio e quindi non ho perso nulla. |
Uso la R1200RT tutti i giorni in citta', come uno scooter, per i giretti domenicali con gli amici, e per un po' di turismo. Temo che la K1600 non sia adatta per un utilizzo simile... Ma spero di sbagliare : mi piacerebbe avere delle alternative, quando vorro' cambiare !
|
Quote:
Mi riferivo unicamente a chi fosse chiamato a scegliere una RT al posto di una K6! Ma credete davvero che a chi ama la RT e critica la K6 per una ridotta protezione, preferirebbe la K6 se gli si montasse la carena della RT?... Mi si lasci dubitare fortemente!!:-o X Cyclone... non fidarti delle apparenze..la GT 1600 è pesante ma è anche molto agile, e non stanca nella guida! X ZIO...la K6 non nasce certo come moto da utilizzare in città tutti i giorni, ma come sofisticata gran turismo per viaggiare. La sua agilità le consente di muoversi con sufficiente disinvoltura anche nel traffico cittadino, ma non si può pretendere che si riveli ottimale per questo uso, perché non era la priorità nel progetto di questa moto! ...ma credo che questo sia fin troppo evidente..ed allora qual'è la vera ragione di questa pretesa...?!! |
Quote:
...si può dire che in proporzione la RT sia posizionata molto alta nel listino.... ma che sia "quasi uguale" non direi... visto che comunque ballano circa 3000-3500 euro, che rapportati al prezzo di partenza della RT fanno quasi un 20% in più. Sospetto anche che per la RT ci sia qualche sconticino.... |
Per uno che viveva in Germania il 1300 era splendido e forse, fossi ancora crucco......avrei preso in considerazione il salto al 1600
Per chi usa la 1600 in città o in collina o comunque in italia dove le autostrade non lo permettono è come chi compra la range rover o peggio il defendere vivendo a Milano...... |
Quote:
Probabilmente è una mia interpretazione errata delle tue frasi: Inutile parlare di quale protegge meglio, di quale sia più maneggevole per girare attorno all'aiuola o di quale abbia le valige più capienti, perché le diversità tra le due moto nascono innanzitutto dal motore e sono enormi. e Insomma chi sceglie tra RT e K6 non parte dalla protezione delle mani o altre cose secondarie, ma parte da un orientamento che viene radicalmente spostato dalla tipologia di motore...!!..poi farà caso a tutto il resto!... ed il mio "tutti" si riferiva a "tutti" coloro che si pongono la scelta tra RT e GT (anche eventualmente k1300)... ovvero alle domande di questo thread, non certo a "tutti" i motociclisti in generale.;) x rickyricky Secondo quel principio qualsiasi cosa sopra i 300cc è sprecata, visto che il limite è di 130km/h e viene facilmente raggiunto anche da un sh300. Il quale risulta di gran lunga più agile nel traffico. Il ragionamento ovviamente "fila" dal punto di vista squisitamente pratico, un pò meno considerando gli altri aspetti e "piaceri" delle moto. Allo stesso modo, nel tuo esempio non occorrerebbe "scomodare" un range rover.... basta qualsiasi vettura con più di 1000cc di cilindrata per essere sovrabbondanti rispetto alle esigenze pratiche. Anche tutti gli enduro sono anacronistici se non vedono un granello di terra nel corso della loro vita... (ed il paragone sembra essere ancor più calzante con il defender). ...e si potrebbe andare avanti all'infinito con il 99% dei beni che possediamo (cellulari, tv, vestiario, abitazioni, ecc...ecc...) |
...Ho capito : sono condannato alla GoldWing ! :)
|
Quote:
Per quanto riguarda il prezzo, una RT full supera i 20.000 eurozzi. Se non erro la K1600GT a 21.000 la prendi. |
una Rt FULL (senza radio) sei a 19570€
ed una Gt con pari optional sei a 22780€ ...entrambe senza bauletto |
Quote:
ma il gusto che ti da la gt nel guidare è un'altra cosa |
Insisto sull'idea che si sparano un pò di cifre esagerate.... per un verso o per l'altro....
I 30.000 non li ha spesi neanche sgomma.... che si è portato a casa anche gli optional che ancora non sono in listino!:lol: |
full di tutto senza rifiniture cromate della GTL, senza protezioni borse laterali, senza Akrapovic, ma con il costo maggiorato di 1000€ per montaggio posteriore di modulo radio... 27590€
akrapovic sono 2000 euro, protezioni e cromature, vedi un po' tu, non saranno 30 ma 29 sicuri |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |