Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Roma - Moto sulle preferenziali? Si può fare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314510)

Abacus 14-04-2011 19:52

Io non parlo ... sto buono e faccio finta di non aver letto ... ;)

tommygun 14-04-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5705502)
Via Napoleone III è sempre stata piena di auto in doppia fila, e infatti il video è stato girato quando i cordoli (per l'esattezza i bottoni) c'erano, quindi non vedo il problema.

I bottoni non servono a un cavolo, Claudio.
Hanno la stessa "consistenza" della riga gialla per terra: nulla.

Metti a via Napoleone III una preferenziale "invalicabile" e vedi che la doppia fila sparisce. D'altronde chi vuole parcheggiare in doppia fila ha una sola paura e preoccupazione: di essere linciato dall'automoblista che gli sta dietro e che non riesce a passare. Non certo dei vigili.

tommygun 14-04-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5705502)
Ricordo che tutti i cordoli della città furono sostituiti parecchi anni fa, quando avevano da poco installato quelli continui di gomma alti, perché uno che zigzagava col ciclomotore sulla Nomentana lo prese, perse l'equilibrio e cadde mentre arrivava un autobus.

E infatti fu un errore enorme.
Togliere i cordoli alti, intendo.

BKRider 15-04-2011 00:02

Ma potenziare e dotare le metropolitane, i treni metropolitani etc. di due, tre vagoni in più così che la gente l'auto la lascia a casa e usa la bicicletta, no? Pensate adesso co ste belle giornate che belle pedalate! Meno smog, meno traffico e più salute.

Abacus 15-04-2011 00:19

parlimoci chiaro le soluzioni ci sono basta avere il coraggio, la capacità e l'onestà morale di applicarle.

il problema è che il "caos" è quella condizione che alla fine fa comodo a tutti perchè ognuno infine riesce a fare come gli pare ... ops volevo dire Roma e ho detto "caos" ? :lol:

aspri 15-04-2011 09:21

Io credo che il problema della circolazione stradale sia più complesso e articolato, che l'adozione di un provvedimento che può sembrare per molti positivo.
La complessità sta nell'intreccio delle varie componenti che si rivolgono alla strada come elemento di percorrenza urbana.
La visione così schematica del problema non porta comunque risultati sostanziali, anche se nel mentre può rispondere alle richieste.
Vedrete che al primo serio incidente tra un autobus ed una moto o ciclomotore, il provvedimento sarà immediatamente rititato.

tommygun 15-04-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da BKRider (Messaggio 5706630)
Ma potenziare e dotare le metropolitane, i treni metropolitani etc. di due, tre vagoni in più così che la gente l'auto la lascia a casa e usa la bicicletta, no?

Su questo sono assolutamente favorevole e infatti non capisco che cavolo aspettino a farlo.

Avevano fatto partire una "sperimentazione" nella Metro di recente se non erro, ma cosa ci sia da "sperimentare" proprio mi sfugge! :confused:

danny62 15-04-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da BKRider (Messaggio 5706630)
Ma potenziare e dotare le metropolitane, i treni metropolitani etc. di due, tre vagoni in più così che la gente l'auto la lascia a casa e usa la bicicletta, no?

D'accordo, sono anni che voglio ricomprarmi una bicicletta. Poi, viaggiando in moto, mi capita qualche cogl***** che fa una stronzata assassina e mi fa cambiare subito idea! :mad:

lucamtr 15-04-2011 12:23

A Milano le moto possono circolare sulle preferenziali e ne usufruisco spesso. Poi c'è chi le scambia per piste o prove speciali di slalom con salto dei pedoni che escono dagli autobus........ e prima o poi toglieranno la possibilità di usarle :mad::mad:

Per quanto riguarda le tangenziale a mio avviso la soluzione migliore (non scritta e regolamenta ma di fatto esistente) è quella che su usa a Parigi dove mi reco spesso. Dall' aereoporto al centro città uso sempre il mototaxi (servizio taxi con Goldwing). Tutte le moto si posizionano tra la seconda e la terza corsia dove le auto si tengono ben separate e prima di cambiare corsia guardano 100 volte. Le moto vanno tutte alla stessa velocità e se uno si accorge di essere più lento rientra in corsia lasciando scorrere le altre.
Quando qualche sprovveduto con l'auto stringe anche leggermente viene insultato da tutte le moto che passano indistintamente. Solitamente chi stringe è Italiano o Tedesco :lol:
Non so come hanno fatto a creare questo sistema ma funziona. Dall'aereoporto al centro città sono 35 min di orologio con qualunque traffico e si rischia 1/3 rispetto alle tangenziali italiane. Il traffico è al livello se non superiore al nostro.

BKRider 15-04-2011 12:26

x tommygun e danny62:

Io sinceramente se avessi sta possibilità, considerando che starei veramente comodo viaggiando da casa a lavoro, perché dovrei fare 1,5 km in bicicletta, salire sul treno per una mezzoretta, scendere e altri 2 km in bicicletta e sarei a lavoro. Risparmierei veramente molto in assicurazione, benzina, gomme etc..............ma il problema per LORO è proprio questo!

Wotan 15-04-2011 12:54

LORO chi?
Ma su, non diciamo stupidaggini, sempre con questo complottismo: non c'è un Grande Vecchio che trama contro lo sviluppo dei mezzi pubblici: si tratta di pura e semplice incapacità degli amministratori, tutto qui.

tommygun 15-04-2011 13:30

Concordo.

Miopia e incapacità, a volte condita da una bella spruzzata di disonestà e interessse personale.

danny62 15-04-2011 13:53

Anch'io concordo con Wotan. Il problema è lo stesso delle zone a traffico limitato: quando hanno chiuso il centro, c'era un piagnisteo dei negozianti che nemmeno i giapponesi dopo lo tsunami. L'amministrazione l'ha fatto lo stesso e non è successo niente: i negozianti sono ancora lì a contare i soldi.
Basterebbe un'amministrazione "colle palle" che avesse il coraggio di puntare su un progetto mobilità serio e se ne fregasse di tutte le lobby, dai commercianti ai tassisti. Purtroppo, per non perdere le elezioni, nessuno ha il coraggio di scontentare nessuno, si naviga a vista con un occhio di riguardo a tutte quelle categorie che ti hanno appoggiato.
"e io pago" come direbbe Totò!

p.s. per non parlare del caos che creano i bus turistici in centro, lasciamo perdere vah!

tommygun 15-04-2011 13:59

Fatto sta che "alcune amministrazioni" le ZTL almeno le hanno create, "altre amministrazioni" sono state salutate da caroselli di tassisti.

E pure sui pullman, giustamente, meglio che mi stia zitto. :mad:

Il primo maggio mi farò ospitare da qualcuno in Trentino, che è meglio.

carlo.moto 15-04-2011 14:07

Innanzi tutto concordo pienamente con Wotan, poi vorrei aggiungere che aprire le preferenziali alle 2 ruote, a Roma, significa rendere per queste ultime la circolazione estremamente pericolosa in quanto i bus imbrattano continuamente di olio e nafta l'asfalto di queste corsie e basta guardare per rendersene conto. Sul discorso biciclette, francamente penso che Roma proprio no sia da bici e lo dico con rammarico ma le distanze sono spesso enormi, le salite non mancano e.......diciamola tutta se si lascia la bici (che sia decente) avanti all'ufficio o davanti ad un negozio per qualche tempo, non si sa cosa si ritrova quando la si va a riprendere. La mia è per quaso motivo tristemente attaccata al muro nel box.

danny62 15-04-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 5708048)
Sul discorso biciclette, francamente penso che Roma proprio no sia da bici e lo dico con rammarico ma le distanze sono spesso enormi, le salite non mancano e.......diciamola tutta se si lascia la bici (che sia decente) avanti all'ufficio o davanti ad un negozio per qualche tempo, non si sa cosa si ritrova quando la si va a riprendere. La mia è per quaso motivo tristemente attaccata al muro nel box.

Le bici le rubano anche ad Amsterdam e San Francisco, che non è propriamente in piano, si gira alla grande in bicicletta perchè la Muni, metropolitana extraurbana, e gli autobus, permettono di portarsi la bici. Certo non è facile cominciare, ma con il criterio che "da noi non è possibile" non avremmo fatto nulla dai tempi di Nerone. Prendi la metro di Roma, hanno progettato solo due linee perchè dicevano che "ai romani non piace andare sottoterra". :mad::mad::mad:

Berghemrrader 15-04-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5705436)
Infine, aprire le preferenziali ai mezzi a due ruote vorrebbe dire aprirle anche alle minicar, che a livello di CdS sono equiparate ai ciclomotori.

Da quanto ho letto io (riguardo a Roma) la proposta esclude espressamente le minicar.

carlo.moto 15-04-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5708084)
la metro di Roma, hanno progettato solo due linee perchè dicevano che "ai romani non piace andare sottoterra". :mad::mad::mad:

Le Metro a Roma non si fanno per una infinità di motivi, da quelli "archeologici" che sono quelli che ci paralizzano in virtù di un passato.....remoto, a quelli della volontà dei cittadini, non possiamo disconoscere che la dove si volevano a volte costruire parcheggi (es. Pzza Verbano, zona ex cinema Espero, ecc.) sono stati gli stessi abitanti che ora per trovare un postreggio imprecano per ore, a manifestare ed a non volere alcun cambiamento. Per il discorso bici, mi spiace ma resto della mia opinione, le bici le rubano anche altrove ma qui il rischio di trovarsi senza la sella, una ruota o ..tutto, è quasi una certezza.

danny62 15-04-2011 15:08

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 5708220)
Le Metro a Roma non si fanno per una infinità di motivi, da quelli "archeologici" che sono quelli che ci paralizzano in virtù di un passato.....remoto, a quelli della volontà dei cittadini, non possiamo disconoscere che la dove si volevano a volte costruire parcheggi (es. Pzza Verbano, zona ex cinema Espero, ecc.) sono stati gli stessi abitanti che ora per trovare un postreggio imprecano per ore, a manifestare ed a non volere alcun cambiamento. Per il discorso bici, mi spiace ma resto della mia opinione, le bici le rubano anche altrove ma qui il rischio di trovarsi senza la sella, una ruota o ..tutto, è quasi una certezza.

Io mi riferivo al progetto originario, quello degli anni 60. Chiaro che adesso i motivi sono anche quelli che dici tu. Per le bici, basta pigliarsi un cancello da 100/150 euro e un lucchettone. Certo che se giri con una Cannondale nuova di pacca, la vedo dura. Cmq, rispetto la tua opinione.

tommygun 15-04-2011 15:14

La spiegazione che a Roma non si fanno le linee della metro per problemi archeologici è una cazzata colossale, basta avere un minimo di conoscenze in materia o anche solo usare il buonsenso per due minuti per capirlo.

Ora (grazie al cielo!) di linee ne stanno per completare una (la B1) stanno costruendone un'altra (la C) e un'altra ancora (la D) è in fase di progetto esecutivo.

E questo dopo 30 anni di nulla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.