Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   R1150RT - Installazione presa supplementare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=312417)

u00328431 01-04-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da SandWhisper (Messaggio 5669290)
Può essere un' ottimima inizializzazione alla manualità, ...

Quoto in tutto Sand. La mia lastrina era più sottile, come si vede (come ho detto è parte di una porta, trovata gratis da una ditta di recuperi metallici) ma è sufficientemente robusta. Io ho iniziato tagliando una striscia larga 5 cm per 10 col seghetto da ferro, poi ho segnato i contorni con una matita grassa, ho forato con una fresa a tazza da circa 3 cm per ricavare il buco della presa. Dopodiché ho fatto dei tagli dritti col seghetto e ho ottenuto le curve esterne rifinendo con la lima. L'alluminio è tenero e si lima facilmente. Meno di un'ora di lavoro, il tempo più lungo è stato lo smontaggio di carene e cupolino.

luca.decarlo 01-04-2011 16:28

... forte dei vostri consigli, ho fatto (più o meno) la staffa, ho una barra di alluminio larga 5cm spe 5mm e lunga assai! ne ho ritagliato un pezzo da circa 7 cm, ed ho iniziato a fare il buco x la presa!

... è stato complicato, non ho il dremmel, ne fresa conica, provato con una fresa da legno per fare i buchi per le cerniere nelle ante, ma non ce la fa!!

Allora con pazienza ed una punta da ferro da 2 mm ho fatto tanti buchini seguendo il perimetro del bucone (da 28mm), dopo un po di buchi ecco il bucone che una volta rifinito con una lima tonda è quasi perfetto. :D

Ho fatto il buco x la vite ed alleggerito un po la sagoma, magari stasera vedo di postare una foto.

Il problema che ora ho è che non riesco a far prendere la vite da sotto!! come hai fatto tu "u00328431", non si avvita, ma la filettatura ha un passo particolare????:-o:-o

Fatto un cavetto per il polo negativo con faston per la connessione alla presa e dall'altra un altro tipo di faston con anello finale da avvitare assieme alla vite. ... chiaramente ho dato un punto di stagno!

Oggi vedo di aprire la carena e passare il cavo dalla batteria alla presa. il cupolino non dovrebbe servirmi smontarlo.

luca.decarlo 02-04-2011 11:29

Per la vite che non si avvitava ho risolto, la filettatura non era perfetta o che ne so ossidata, ho passato una filiera da sopra dopo aver tolto la vite del semimanubrio corrispondente al foro ed ora si avvita.

... per Voi sarà una stupidata ma per me ogni piccolo passo avanti è una conquista, come mi diceva Sand è una soddisfazione!!

Grazie degli aiuti

1965bmwwww 03-04-2011 21:44

Vai Luca......sei il meglio....:)

luca.decarlo 04-04-2011 11:33

Staffa e presa montata, ... fiuuu che fatica (x me), ora manca solo il cavo dalla batteria a polo positivo e vorrei evitare di smontare la carena!!!

Controllando sotto la carena ho trovato un connettore scollegato blu (in foto x quello che si vede) ed è proprio dietro lo scomparto dove andrebbe la radio.

Non è che per caso come diceva gabstara è la predisposizione dell'autoradio???

Qualcuno sa dirmi cos'è ed eventualmente lo schemino del connettore??

Grazie

http://img858.imageshack.us/img858/3...1040200013.jpg

Uploaded with ImageShack.us

u00328431 04-04-2011 11:45

Anzitutto mi complimento per la decisione di intraprendere il lavoretto, nonostante, a quanto capisco. tu non sia un esperto di bricolage meccanico. E anche per non esserti arreso alla prima difficoltà. Veniamo alle tue osservazioni:
- il connettore blu nella mia non c'è. Io lo proverei con un tester (o una lampadina) per vedere se ci sono in 12V a contatto aperto e a contatto chiuso. Per quello che devi fare, di più non ti serve, sempre che usi la presa solo per il palmare e non ad es. per una grossa lampada portatile. Nel dubbio interponi un fusibile passante.
- Il buco grande: hai fatto fatica a farlo, ma bastava procurarsi una di quelle punte a tazza che usano gli elettricisti per forare le scatole di derivazione, o una di quelle frese coniche per allargare i buchi. Costano qualche euro ma poi ce l'hai per altri usi. Esistono anche in versione economica, serie completa, vanno bene per mettere i faretti dicroici sotto i pensili della cucina, ecc. Anche il LIDL le ha in offerta, certe volte, molto belle. Vabbè, tanto ormai hai fatto.
- Per il cablaggio direi che va benissimo con l'anello sotto la vite.

ik1zjd 04-04-2011 16:41

Io mi sono fatto mettere una seconda presa supplementare sul cruscotto e attingo da quella per il GPS. i alternativa sui può attingere da quelle due di serie, portando i cavi nel cassettino laterale con un giro vizioso di entra-esci solo che poi dovresti trovare delle presa-spina volanti stagne per sicurezza di non avere dei corto-circuito strani. Ovviamente tutto sotto fusibile di protezione!!! - Alberto

luca.decarlo 04-04-2011 23:12

Ero andato a vedere la fresa conica per fare i buchi di tutte le misure ma all'obi mi hanno chiesto 46 euri.

... e allora dopo l'attacco di tirchiagine acuta vai di forellini, e sull'ultimo, fortuna, mi si è spezzata la punta!!!

phantomas 04-04-2011 23:43

Tirchiaggine?????? Luca, sei da canottiera anche d'inverno.......le braccia si scaldano comunque :lol::lol::lol::lol:

luca.decarlo 04-04-2011 23:45

He he,

Hai fatto centro, infatti se è per questo oltre alla canottiera faccio il bagno e relativo tuffo a capodanno!!! tanto poi mi scaldo!

robertag 05-04-2011 00:02

... e come biker non poteva che avere una RT...:mad:
:lol::lol::lol:

phantomas 05-04-2011 00:08

.....una moto seriosa, per "signori", elegante, per l'uomo che non deve chiedere mai........

:sign5::laughing::laughing::laughing:

Ma mi faccia il piacere, mi faccia.....(cit. Principe Antonio de Curtis detto Totò)

luca.decarlo 05-04-2011 00:12

he he, capisco!!

ma quelli con l'RT ce ne è uno sano??

phantomas 05-04-2011 00:19

Questo lo ignoro. Viste le "cattive compagnie" che frequentano 'sta stanza, direi di no.......

robertag 05-04-2011 00:21

io! io!... eccomi!!! qualcuno ha chiamato?:rolleyes:

phantomas 05-04-2011 00:28

Siiiiiiiii, buona questa.........:laughing:

1965bmwwww 05-04-2011 00:29

Boni...state Boni.....ed iscrivetevi raduno rt.....

phantomas 05-04-2011 00:32

Seeeeeeeempre boni!!!!!
Purtroppo, per il raduno RT, da parte mia, ciccia....:( Nun ze pò......

robertag 05-04-2011 00:35

quale vaduno di gvazia?.. la vuote napoleon o altvo?.. uffa!

luca.decarlo 05-04-2011 14:15

Ecco la staffa :D, attendo critiche ... siate buoni!!

http://img546.imageshack.us/img546/522/dscn5705.jpg

http://img717.imageshack.us/img717/5418/dscn5706.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.