Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Comparativa strumentale sistemi ABS by Motorrad (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=310616)

Roberbero 14-03-2011 18:20

Si ma non credo che sia nulla di eccezzionale, non conosco bene il telelever, di cui apprezzo molto il fatto che non si abbassa in frenata, ma con una forcella normale che problema c'è.

Roberbero 14-03-2011 18:23

Quello che mi da da pensare è la prova sulle strisce di sabbia, li senza abs è impossibile fare meglio, per fortuna che è un caso molto molto raro

pacpeter 14-03-2011 18:34

ottimo lavoro, come al solito......

ma una comparativa tra il celeberrimo bio-abs di prima generazione e l'electronic abs di ultima generazione neanche i teteschi lo fanno?

lucar 14-03-2011 18:36

Mandiamogli yoghi aldo Nicola che se li pippino un pó loro :-)

Wotan 14-03-2011 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 5620388)
Credo che senza abs si freni meglio sullo sconnesso. Di questo ne sono convinto.

C'è un modo solo per capire come stanno le cose: prendere un GS e un S1000RR con ABS e fare qualche test con o senza ABS e scambiando i conducenti.

Roberbero 14-03-2011 18:55

OK mi offro volontario per la prova

nicola66 14-03-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5620312)
Che c'entra? Chiunque gestisca la frenata al limite, il rapporto tra i diversi fattori limitanti non cambia.
Dimentichi che l'aderenza è, in linea di massima, proporzionale al carico.
Accade addirittura che alcune auto frenino in meno spazio a pieno carico che a vuoto.

Ma stai scherzando vero?

nicola66 14-03-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5620225)
...e infatti è interessante notare come in tutte le altre condizioni la Night Rod sia ultima o penultima.

......appunto.

tommygun 14-03-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 5620459)
ma una comparativa tra il celeberrimo bio-abs di prima generazione e l'electronic abs di ultima generazione neanche i teteschi lo fanno?

Purtroppo no.
Come detto a loro del bio-abs gliene importa una fava e quindi manco lo prendono in considerazione.

Già da un po' hanno cominciato a togliere punti in pagella nelle prove delle moto che non prevedono l'ABS nemmeno come optional a pagamento, tanto per dirne una.

Sono strani, questi teteski.

nicola66 14-03-2011 20:13

di dov'è la Bosch ?

pacpeter 14-03-2011 22:12

ahhhhhhh................ecco......... ora ci sono arrivato....... lo fanno per far vendere i dipositivi alla bosh...............

tommy: ma danno i voti bassi se le moto hanno l'abs non bosh?

tommygun 14-03-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 5621154)
tommy: ma danno i voti bassi se le moto hanno l'abs non bosh?

Certo, che domande!

Mettono proprio un bollino apposito sulla prova: "questa moto sembra bella ma ATTENZIONE è giapponese e non tedesca e quindi fatta a cazzo, non la comprate!!"

E poi provano solo moto che possono montare gomme Heidenau (made in Germany), infatti ultimamente si legge solo di scooter e le enduro 2T.

(che ovviamente devono avere l'ABS Bosch)

FARAONE 14-03-2011 22:18

però il tenerone si difende bene...
ps complimenti a tommygun per il lavorone e grazie. molto interessante.

robertag 14-03-2011 23:49

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5621173)
Certo, che domande!

Mettono proprio un bollino apposito sulla prova: "questa moto sembra bella ma ATTENZIONE è giapponese e non tedesca e quindi fatta a cazzo, non la comprate!!"

E poi provano solo moto che possono montare gomme Heidenau (made in Germany), infatti ultimamente si legge solo di scooter e le enduro 2T.

(che ovviamente devono avere l'ABS Bosch)

1)beh, criticare le riviste del settore tedesche considerando quello che troviamo noi nelle nostre edicole ci vuole un bel coraggio...:(

2)che poi l'ABS Bosch possa essere il migliore, non lo sò ed è difficile appurarlo anche per una rivista IMHO, ma tutto sommato potrebbe anche starci visto e considerato che la casa tedesca ne ha la paternità con tanto di brevetto dal 1936 ad opera del sig. Robert Bosch in persona... l'esperienza avrà pure il suo peso; se poi aggiungiamo all'ABS anche altri ammenicoli pro-sicurezza made in Bosch:
il servofreno
EBD (Ripartitore elettronico di frenata)
ASR (Controllo elettronico della trazione)
ESP (Controllo elettronico della stabilità)

Wotan 15-03-2011 00:15

Per inciso, l'ABS della GS non è Bosch.

Wotan 15-03-2011 00:16

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5620554)
Ma stai scherzando vero?

Non scherzo per niente, vatti a vedere le formule dell'aderenza e dell'inerzia.

Wotan 15-03-2011 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 5620545)
OK mi offro volontario per la prova

Che moto hai?

pacpeter 15-03-2011 08:40

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5621533)
Per inciso, l'ABS della GS non è Bosch.

continental vero?

tommygun 15-03-2011 08:44

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 5621491)
1)beh, criticare le riviste del settore tedesche considerando quello che troviamo noi nelle nostre edicole ci vuole un bel coraggio...:(

Robertag... ero sarcastico. ;)

A Motorrad sono abbonato da tre anni e la trovo una spanna sopra a qualsiasi rivista italiana.

Zel 15-03-2011 09:22

molto interessante tommy, grazie. (anche se parli di corda in casa dell'impiccato, sulla mia l'ABS non funzia più e co.mo. mi dice che lo spurgo del modulatore "è un'operazione che non si fa, perché è sigillato" :(:mad: - e cambiare tutto costa più della moto)

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5620249)
L' ABS inoltre non riconosce il cappottamento, lavora solo in virtù dell'aderenza della gomma.

questo l'avevo chiesto tempo fa perché invece mi pare improbabile: con un principio di ribaltamento la velocità di rotazione delle due ruote mi sembrerebbe disallinearsi seriamente, quindi in teoria un ABS qualcosa per cui intervenire dovrebbe sentirla.
però nessuno mi rispose

Quote:

Per cui baricentro basso e interasse lungo per me sono ininfluenti.
questo è proprio impossibile
peccato manchi la busa (ma forse non c'è ABS), che in materia accoppia i pregi di una SS a quelli di una v-rod ;):lol:

en passant la prova sullo sconnesso conferma una mia impressione sull'eccelsa efficacia della forcella del supertenerello, e me ne compiaccio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.