Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Limite gomme pilot road 2 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=308524)

bevi 25-02-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 5576163)
adesso hai messo due "B"...:lol:

eBBasta!....
:lol::lol::lol:

Michele69 25-02-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviata da SandWhisper (Messaggio 5575984)
Se può aiutare qualcuno a sentirsi meglio:

Metodo A:

Per consumare la gomma sino al bordo, consiglio una raspa e un pò di pazienza, ci si siede dietro alla moto con il c***o per terra e con calma si danno dei colpetti di raspa dal punto di massima piega raggiunto sino al punto desiderato, sempre verso l'esterno in senso radiale, si ruota ogni tanto la gomma, sino a completare l'intera circonferenza, l'effetto rugoso ottenuto è tipico dell'usura che solo in pista si riesce ad ottenere.

Metodo B:

Stessa tecnica descritta precedentemente, ma si fà ruotare la ruota da un complice a motore al minimo e marcia ingranata.
Questo metodo è più veloce, ma poi o uccidete il testimone e o rischiate di essere ricattati per tutta la vita.

Tutti e due i metodi consentono di consumare quella porzione di gomma che tanto non consumereste mai, senza però rischiare per guadagnare un mm di usura di finire a terra..

Però il vostro Ego ne uscirà a mille, quando avrete la moto parcheggiata davanti al Bar a fianco delle moto da sparo

Pirollini pedane:
Riordatevi di limarli con una lima fine, solo nel senso longitudinale oppure se attrezzati ottimi risultati si ottengono con un flessibile tenuto a 45 gradi di inclinazione ma ortogonalmente alla moto.

Stivali:
Vedi Pedane

Buon divertimento!

Quoto al 100% :D:D

Enzino62 25-02-2011 17:27

Basta'culi e para'rdi

Enzo

pigreco 25-02-2011 17:58

Quote:

Originariamente inviata da SandWhisper (Messaggio 5575984)
Se può aiutare qualcuno a sentirsi meglio:

Metodo A: ...........................omissis

Metodo B: .............................omissis

Però il vostro Ego ne uscirà a mille, quando avrete la moto parcheggiata davanti al Bar a fianco delle moto da sparo

Pirollini pedane: ....................................omissis

Stivali:
Vedi Pedane

Buon divertimento!

Da come descrivi con dovizia di particolari, devi essere un grande esperto................:lol::lol::lol::lol:

PINO55_PE 25-02-2011 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5576444)
Basta'culi e para'rdi

Enzo

Eh sì, devi proprio ritornare a squola;)

zangi 25-02-2011 18:05

quanta fatica Sand........metodo 3!!!appoggiarsi al marciapiede fare qualche metro......girare la moto ed eseguire la stessa operazione.

nico62 25-02-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 5575525)
io non sono di certo un "pilota" ma credo che per arrivare al limite ci vuole, sì, anche l'istinto ma anche le condizioni ideali di moto e asfalto; ;)

Robert, la pensiamo allo stesso modo;)

EagleBBG 25-02-2011 20:33

zangi, sei un genio... :lol:

gianniv 25-02-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 5576590)
quanta fatica Sand........metodo 3!!!appoggiarsi al marciapiede fare qualche metro......girare la moto ed eseguire la stessa operazione.

io lo faccio con la macchina quando parcheggio:lol:

nico62 26-02-2011 07:46

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 5575496)
... dipende dalla forma del pneumatico...la stessa angolazione di curva,la michelin al posteriore ti mancano 5mm....con la z8 la stessa identica angolazione ti mancano 15mm.
All'anteriore il fenomeno si capovolge.

condivido....anche con le z6 è cosi....

paolo2145 26-02-2011 08:08

Si potrebbe anche tagliare i pirolini con le forbicine da unghie, uno ad uno, oppure usare un flessibile, meno pericoloso che cercare un limite.
Per quanto mi riguarda sono ben lontano dal consumare i bordi esterni pur girando spesso in Appennino.
Con i propri limiti si nasce.

paolo

Wotan 26-02-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da paolo2145 (Messaggio 5577598)
Con i propri limiti si nasce.

Ma non necessariamente ci si resta.
Fai un bel corso di guida su strada, presso il GSSS o altre scuole simili, e vedrai. ;)

Doppiolampeggio 26-02-2011 12:49

Mi permetto di dire che è indispensabile conoscere i propri limiti, onde evitare di fare figure "puzzolenti".:!::!::!::!::!::!:
Se nel tuo DNA non hai quello dello "smanettone" è perfettamente inutile, per non dire stupido, cercare di esserlo. Almeno io la penso in questo modo.:D

Wotan 26-02-2011 12:52

Non parlo di diventare smanettoni, bensì di migliorare il proprio controllo sulla moto e quindi la propria sicurezza: la prima cosa non ha senso su strada, la seconda è estremamente raccomandabile.
Decidere di restare dilettanti a vita in uno sport dove si muore con facilità è stupido.

zangi 26-02-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 5578053)
Mi permetto di dire che è indispensabile conoscere i propri limiti.
Se nel tuo DNA non hai quello dello "smanettone" è perfettamente inutile, per non dire stupido,

i propri limiti?cosa significa?ci sono giorni che si và sciolti,altri dove la paura condiziona,ma è normale.
''smanettone''è una terminologia parecchio fastidiosa......abbiamo rt difficile essere smanettoni,se poi c'è gente che guida sciolta,può essere solo un ottima confidenza,unita ad una buona conoscenza del mezzo.secondo me neh..

Alessandroprimo 26-02-2011 18:20

Dico anch'io la mia sulle gomme anche se non sono uno smanettone,anzi ho una guida tranquilla,pero' sono 60 anni che vado in moto.La gomma posteriore e' consumata su tutta la superficie,da costola a costola.Quella anteriore ha un margine vergine di circa 5-6 millimetri. La moto e' una tranquilla R850R.Le pedane toccano l'asfalto di frequente.Mi piego senza nessuna apprensione,sempre pero' molto attento alle condizioni dell'asfalto ed alle sensazioni che mi trasmette quella parte sensibilissima che abbiamo tra le chiappe.
E quanto sopra con tutte le moto che ho avuto e con svariati tipi di gomma.
Percio' ragazzi con qualsiasi gomma piegate pure tranquillamente,finche' il suddetto organo sensibilissimo non comincia a "prudere".
Buone pieghe a tutti
Ale

FARAONE 26-02-2011 18:54

quoto zangi sul fatto che " a sentimento" ci sono giorni dove vai sciolto e gratti senza accorgerti e altri dove sei bradipo e vai di paranoie sulla tenuta ( quasi sempre tutti hanno il terrore di perdere l'anteriore)
quoto anche wotan sul fatto di spostare oltre il proprio limite: per la sicurezza propria e altrui, anzitutto. E perchè superare i propri limiti è in fondo il sale della vita.

paolo2145 26-02-2011 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5577975)
Ma non necessariamente ci si resta.
Fai un bel corso di guida su strada, presso il GSSS o altre scuole simili, e vedrai. ;)

Non ho dubbi che hai ragione.

Per quanto mi riguarda direttamente mi accontento dei miei limiti personali e di quanto mi ha dato l'esperienza, nonchè di quanto ho potuto imparare dai miei compagni di giri in questi ormai numerosi anni.

Uno dei miei tanti maestri è stato mio figlio, che da alcuni anni va ormai solo in bici: passeggero dai 7 ai 16, mi ha dapprima seguito per poi piano piano passare al comando. Ora ne ha 37.
Ho potuto apprezzare molte sue qualità nella guida e nella consapevolezza del pericolo.

Dopo il suo passaggio alla bici ho conosciuto e ho girato con tante persone, da alcune ho imparato; e continuo, ma i miei limiti naturali non ho nessuna voglia nè necessità di sfiorarli nè tanto meno di superarli.

Forse ragiono ormai da anziano, ho 66 anni, ma in moto spero di andarci ancora: è una delle cose che amo di più fin dalla mia prima vera moto, nel 77.

paolo

EagleBBG 26-02-2011 19:09

Mah... Io il limite non sono mai andato a cercarlo, le mie gomme hanno circa un cm di bordo libero e sono ben contento così. Sta storia di misurare la gomma e le strisciate delle pedane mi ha sempre suonato un po' come chiacchiera da bar o misura del pisello. :lol:
L'unica moto con cui strisciavo in terra era il VL1500 sui tornanti... ;)

nico62 26-02-2011 19:15

bè eagle, a me strisciava prima il cavalletto centrale delle pedane sul1150....:rolleyes:

però bella quella del pisello..:)..ecco li si che ci si deve accontentar dei propri limiti :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.