![]() |
ma in termini di millimetri di quanto lo avete alzato l'ammortizzatore posteriore? e se monto la gomma da 180/55 di quanto si alza il retrotreno?
|
IO il mono l'ho alzato di circa3,5 millimetri e si sente subito la differenza..abbraccio imma
|
Si sente la differenza anche per 1 mm (un giro di dado sullo stelo del mono.)
Quanto vari l'altezza con il 180/55 non ti so dire. Io non ho percepito differenze particolarmente significative se non la solita differenza che si sente montando una gomma nuova al posto di una consumata.:) |
Quote:
|
Grazie per i consigli raga,
alla prossima pistata proviamo, secondo voi può essere comunque utile fare questa modifica di assetto anche per girare su strada? Lamps, Stefano. |
Secondo me è proprio su strada, a velocità relativamente basse, che si apprezza di più la maneggevolezza data dal caricare l'anteriore ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Alzare il posteriore invece è più brigoso perchè va smontata anche la ruota...comunque mi sembra che siano tutti contenti quelli che hanno alzato il deretano della S...chi più chi meno, ma tutti contenti...:D |
Quote:
|
Quote:
e visto che siamo alla 2° pag senza svaccamenti direi k si possono aprire le danze... |
Infatti è una cosa che ha del fantascientifico... 30 interventi senza che nessuno abbia fatto outing o peggio. Sarebbe da chiudere il thread e fine. :confused:
F. |
Inizio io: a volta scelta per mandare in wacca
- a me piace duro dietro - preferisco il culo più alto - non mi piace affondare etc..etc.. |
Quote:
Giadina, ovvia... |
Dugo...io che sono uno scientifico ho chiesto al meccanico di darmi alzarmelo di 3/4 o 75% che dir si voglia....poi se parliamo di metri o millimetri non lo so... ;)
Non sono bravo a mandare in vacca i thread....ma quello del cardano di Paolo mi ha fatto crepare :lol: |
Quote:
Una regolazione ottimale non posso consigliartela. Dipende dall'altezza del pilota, da quanto eventualmente è stato precaricata la molla rispetto allo standard ma, soprattutto, al tipo di compromesso che si vuole ottenere. In generale per un uso in pista consiglierei di alzare molto ma poi ti troveresti ovviamente più scomodo su strada. Un consiglio operativo è di procedere per gradi. Inizia con un mm. Per la cronaca io sono salito a 2 mm. e, credo, che non mi muoverò più da lì. :) |
Quote:
|
Quote:
Cmq, IMHO, attenzione agli esperimenti troppo arditi: la moto deve stare in sostanziale equilibrio tra ant. e post, come un bilancia. Una molto molto puntata in avanti rischia essere poco stabile e poi di perdere trazione, cosa non bella in apertura di gas all'uscita di curva. E' vero che si tratta di una coperta troppo corta, ma è bene sempre cercare di equilibrare le regolazioni il più possibile ed avere una moto il più possibile neutra. (Runxfun docet). Per dire dellequilibrio: a Magione, pista tortuosa, la moto deve essere regolata bassa. ed un pò morbida. Morbida per l' irregolarità dell' asfalto. cito dall'istruttore: Le secche frenate però destabilizzano tanto una moto morbida, quindi bisogna settarla anche bassa e un pò seduta sul posteriore. Il baricentro basso e le sospensioni morbide sono il mix perfetto per piegare tantissimo ed essere veloci nelle curve molto lente di Magione |
Quote:
|
Quote:
lalalalalalalala :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. |