Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Controllo pressione pneumatici parere (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=307478)

alexsacry 10-05-2011 11:13

grazie mille, mi hai tolto un peso enorme...

mary 15-05-2011 08:19

Due giorni fa ho ripreso la moto dopo qualche giorno per andare a sostituire le gomme...
Sono partito dal garage e l'RDC mi segnalava, con un triangolo giallo, una bassa pressione dello pneumatico posteriore...2,4.
Quando l'avevo lasciata in garage, 2 giorni prima, era tutto a posto...

Arrivato dal gommista e sostituite le gomme consumate, ho fatto controllare la posteriore che era " bassa di pressione "...: c'era un piccolissimo chiodo che era passato e faceva perdere pressione.

Secondo me anche l'RDC è utile...

...e poi quando si spendono cifre dell'ordine di 20.000 € non si può badare al " capello "!

alessandro k 1200 s 15-05-2011 08:44

sinceramente l'rdc è molto utile!!!!
un pò di mesi fa tornando da un viaggio di circa 800Km a 10Km da casa vedo accendersi l'allarme rosso notando una continua diminuzione della pressione avvisandomi in tempo di una bella foratura e rigonfiata tanto per tornare a casa con le bombolette del kit ripara gomme.
La moto non è leggera e in più con le borse pesanti alla prima curva con pressione 1,5 al posteriore avrei fatto un bel volo "già rischiato in precedenza con un supermotard".

andrew1 15-05-2011 12:29

Eh sì ... son problemi ...

Abacus 15-05-2011 23:18

Possono esserlo ... qualche anno fa guidavo con un passeggero, fortunatamente molto piano, quando su una curva stretta ho preso una buca insignificante ma che ha stallonato il pneumatico posteriore. Con una serie di sbandate sono riuscito ad accostare e poi a raggiungere un gommista, fortunatamente poco distante. Nel rimettere la gomma abbiamo scoperto che aveva un chiodo infilato, sicuramente da poco, non mi ero accorto di nulla............
Ora, serve tutto e niente, ci si può anche orientare chiedendo ai passanti invece di avere un GPS e ognuno la può pensare come crede ;)

Superteso 16-05-2011 08:01

Quote:

Originariamente inviata da Abacus (Messaggio 5789134)
Possono esserlo ... qualche anno fa guidavo con un passeggero, fortunatamente molto piano, quando su una curva stretta ho preso una buca insignificante ma che ha stallonato il pneumatico posteriore. Con una serie di sbandate sono riuscito ad accostare e poi a raggiungere un gommista, fortunatamente poco distante. Nel rimettere la gomma abbiamo scoperto che aveva un chiodo infilato, sicuramente da poco, non mi ero accorto di nulla............
Ora, serve tutto e niente, ci si può anche orientare chiedendo ai passanti invece di avere un GPS e ognuno la può pensare come crede ;)

Uppo :nike:

lor 19-05-2011 16:58

io qualche dubbio sulla precisione ce l'ho. Il mio indica sempre una pressione nettamente più bassa (circa 0,4 bar di differenza) di quella misurata con i manometri di vari distributori. Il che è un po' irritante, non potendo sapere chi ha ragione...
LoR

Superteso 19-05-2011 17:08

Anche per me è cosi, le gonfio a casa utilizzando la pistola della Michelin, e mettendo 2,5 avanti e 2,9 dietro, i sensori indicano meno(0,2) :-o

Abacus 19-05-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da lor (Messaggio 5800742)
io qualche dubbio sulla precisione ce l'ho.

Ad ogni cambio o bilanciatura ti fai fare la pressione dal gommista, ti segni il delta e lo sommi algebricamente ogni volta che leggi il display :lol:
Oppure vai dal concessionario e ti fai cambiare i sensori dicendo che quanto ci fai affidamente le gomme del k ti vengono come le labbra della Parietti... :lol:

1952 02-06-2011 21:33

secondo me é molto utile ,'tenendo conto che queste coperture devono sostenere un certo grip , si scaldono subito per cui tutti i chiodi sono nostri
(andremo a venderli)

1952 02-06-2011 21:42

mary

cosi si parla!!:arrow:

infomicheleb 26-06-2011 17:43

[QUOTE=ukking;5550827]Francamente, di tutti gli accessori disponibili, secondo me è il meno utile..
...Inoltre la gamma di pressioni "accettabili dall'RDC (cioè che non fanno accendere la spia) non comprende pressioni normalmente usate in pista o d'estate se avete le gomme giuste e una giornata "allegra", quindi se abbassate la pressione intorno ai 2 post si accende la lucina rossa..

Speravo si potessero "azzerare" come quelli delle auto, la lucina rossa in pista mi deconcentra perchè potrebbe indicare anche un'altra anomalia:mad: ma anche le istruzioni non ne parlano:(

Paketa 26-06-2011 18:01

Nel mio caso, dopo una correzione fattami al primo tagliando, la lettura è precisissima.. Che poi sia utile o meno è soggettivo... Secondo me era sufficiente una spia...

!! V_ !!

alemed 22-07-2011 11:51

Avevo una k1300s e ora una k1300s. In entrambi i casi la pressione rilevata dai gommisti era diversa da quella indicata dall'RDC.
Vado a Monaco il mese scorso, provo la pressione in un distributore vicino con un "vecchio" apparecchio e me la da identica all'RDC. Da allora seguo ssempre l'RDC.. che sia una prerogativa teutonica ? :-)

Ho riletto il libretto di istruzioni e mi pare di avere capito che l'RDC indica i valori in base alla temperatura ambientale. Se ad esempio ci sono 40 gradi indicherà una pressione più bassa, mentre a -5 ne indicherà una più alta così che, compensando, si imposterà sempre la pressione ottimale.

quasar 22-07-2011 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Paketa (Messaggio 5893838)
Nel mio caso, dopo una correzione fattami al primo tagliando, la lettura è precisissima

Ma allora si può tarare, mai sospettato! ;) ;)

Abacus 05-08-2011 18:57

Da queste parti la colonnina dell'aria è tipo quella della benzina: imposti la pressione desiderata su un display digitale, applichi l'erogatore alla valvola ed aspetti il bip di fine carica. Oggi ho impostato 2.5 e 2.9 sul display della colonnina e quando finito ho acceso il quadro della K: da non crederci, 2.5 e 2.9. Sicuramente un caso :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.