Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Montaggio Xeno su R1150RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=306611)

Bandit 11-11-2008 16:53

sono illegalissime almeno come installazione post omologazione.
Se vai anche sul sito di xenonlamp trovi le informazioni sia sul fatto che si è fuorilegge sia sul colore ottimale per avere la migliore resa luminosa (intorno ai 4500K). Come scritto su quel sito informano anche del fatto che una installazione xenon al posto di una alogena su faro a parabola riflettente può modificare la geometria del fascio luminoso dando fastidio a chi incrociamo. Forse non è un caso che la lampadina H7 di serie ha la punta annerita. Voi l'avete riverniciata quella allo xenon prima di installarla?

lusap 11-11-2008 19:37

Omologazione di un impianto allo xenon

Qualsiasi kit che vendiamo gode di una omologazione E-Mark rilasciata al fabbricante e su alcuni, sono anche presenti altri attestati di conformità, tipo CE, ISO9001 ... e altri ancora ma che in Italia non sono riconosciuti.

Questo E-Mark rilasciato, rimane valido se sui mezzi destinati alla circolazione stradale se il fanale è di tipo omologato e che sia installato di serie o successivamente, un impianto lava fari e un regolatore di altezza automatico .

Chi non avesse questi dispositivi installati è da considerarsi non in regola al 100 % perchè anche le auto con impianto xenon che escono di serie o richiesto sin dall'origine, questo non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione , quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione, ma occorrerebbe solo la presenza di qanto detto precedentemente.

da quello che leggo credo che la nostra rt non sia poi tanto lontana dall'essere quasi in regola, certo non ha l'impianto lavafari, ma puoi regolare l'assetto, non in automatico ma manuale.

ps domani sono in un centro per revisioni e farò un paio di domandine..........

cecco 11-11-2008 20:40

No, non sono in regola. Manca proprio la regolazione automatica del livello dei fari e il lavafari.
Poi che non si trovino spesso agenti tanto scrupolosi é un altro conto.

1965bmwwww 12-11-2008 00:11

Quote:

Originariamente inviata da cecco (Messaggio 3249945)
No, non sono in regola. Manca proprio la regolazione automatica del livello dei fari e il lavafari.
Poi che non si trovino spesso agenti tanto scrupolosi é un altro conto.

io ho gia fatto le revisioni su tutte e due le moto e nessuno ha detto niente....poi e' chiaro che se trovi il pignolo ti ferma e trova da dire, anche se oenso che se sono regolati correttamente anche gli agenti si rendono conto che sono una sicurezza in piu' e chiudono un'occhio...certo che se inizi a montare dei neon blu tipo fast and furious....cambia il discorso.....

ljtab 12-11-2008 00:17

adesso dico una eresia.....

pronti .....

ma davanti al fara anabbagliante del 1150RT non c'è la parabolina dell'abbagliante???
che senso ha mettere un bixeno???
com'è l'effetto dello xeno con questa conformazione del faro???

ho detto una c@@@@ ???

Bandit 12-11-2008 00:28

A proposito del bixeno (o mettere due xeno), mi pare che Ale abbia risposto a queste domande nei post 2 e 4.
Per quanto riguarda l'effetto sarebbe forse utile vedere una foto del faro RT modificato, anche se è difficile capire bene com'e' fatta la geometria del fascio o se può dare fastidio a chi viaggia in senso opposto.

iCiuk 12-11-2008 00:52

a volte mi capita di incrociare qualcuno (auto o moto) con xeno senza regolatore automatico dell'inclinazione del fascio luminoso, è non è assolutamente piacevole, è fuori discssione che la luce più chiara dello xeno rende più sicura la guida, ma ricordiamoci che c'è altra gente in giro.

il regolatore automatico serve per correggere le buche e/o dislivelli della strada, percui la egolazione manuale non serve ad un bel niente.

io non li monterei.

1965bmwwww 12-11-2008 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 3250496)
A proposito del bixeno (o mettere due xeno), mi pare che Ale abbia risposto a queste domande nei post 2 e 4.
Per quanto riguarda l'effetto sarebbe forse utile vedere una foto del faro RT modificato, anche se è difficile capire bene com'e' fatta la geometria del fascio o se può dare fastidio a chi viaggia in senso opposto.

io li ho montati da due anni e non ho mai avuto problemi il fascio e' perfetto poi se prendi delle buche vabbeh.......puo' succedere.........cmq con il faro della lt che e' rettangolare il fascio e' esagerato....e' enorme.....quello della rt e' piu' concentrato........

lusap 12-11-2008 14:46

per iciuk

hai perfettamente ragione, sono d'accordo che i fari male regolati diano fastidio, e anche se li tieni molto bassi , sono ugualmente fastidiosi, ma il lato positivo è che almeno quando sei agli incroci o in colonna, stai sicuro che gli automobilisti ti vedono.

poi il regolatore automatico regola l'inclinazione del faro in base al carico ( della vettura) ma non fa correzioni così veloci se prendi una buca.............

per ljtab

bixeno significa solo che la lampada si muove in orizzontale per creare l'effetto abbagliante,e sono solo con attacco H4 che non ha nulla che vedere con la R1150rt, non sono 2 lampade nella parabola.

biluce , sempre con attacco H4 è costituito da una lampada xeno anabbagliante e una lmapada alogena per abbagliante.

ljtab 15-11-2008 19:12

lusap so bene come funziona un bixeno e appunto per come funziona che mi sembra "sprecato" montato su un 1150RT dove c'è una lampada specifica per l'abbagliante e comunque c'è un "ostacolo" davanti alla lampadina.

anche Ale ha fatto la stessa affermazione e quindi chiedo anche un suo parere sulla utilità o meno di un bixeno sul 1150.

lusap 16-11-2008 15:23

Infatti sulla r 1150 rt non monta , ho solo spiegato la differenza delle varie lampade e i loro relativi attacchi.:D

1965bmwwww 16-11-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviata da lusap (Messaggio 3260610)
Infatti sulla r 1150 rt non monta , ho solo spiegato la differenza delle varie lampade e i loro relativi attacchi.:D

ripeto io sulla mia 1150 ho un mono xeno e basta e avanza....certo che a furi a di parlarne ho gia'iniziato a smontare i wunder per vedere se ci stanno le he xeno......

spartan 16-01-2011 16:15

Impianto xeno r 1150 rt [domanda]

Ciao a tutti,
volevo xenare la mia rt 1150 sia gli anabbaglianti che i fendinebbia ma un conoscente mi ha sconsigliato l'operazione in quanto a suo dire la centralina della rt (la mia è del 2002) se registra un certo numero di errori va in blocco:mad: e la sua sostituzione si aggira intorno ai 600 euro:rolleyes:
Mi ha anche sconsigliato di mettere le luci led posteriori per lo stesso problema...
Mi rivolgo a Voi Esperti :!:per delucidazioni in merito...
lamps!!!!

Maxrcs 16-01-2011 17:35

Ciao,
Io ho un rt 1150 del 2002, ho xenato l' anabagliante più di un anno fa e per ora tutto procede regolarmente, sconsiglio di fare xenare anche l' abbagliante in quanto poprebbero dare porblemi nella funzione lampeggio per il ritardo dell'accensione della lampada, così la centralina del faro ne risentirebbe fino a guastarsi. Per i fari di profondità io lo ho lasciato com'erano, ti assicuro che con solo l'anabagliante non ti serve altro,ma penso che se trovi il posto dove sistemare le centraline tutto si può fare..
Tieni presente che ogni lamapada xenon ha bisogno di una sua centralina e che il lavoro sarebbe meglio farlo fare da in buon elettrauto o elettromoto.
Un consiglio, quando prendi il kit acquista anche la prolunga che va dal bulbo alla centralina, spendi qualcosina in più ma questo ti permette di posizionare la centralina in luoghi più nascosti. Scegli una gradazione più bianca possibile per la lampada per non aver porblemi con le forze dell'ordine. Io sono riuscito anche a passare la revisione con gli xenon montati.
Spero di esser stato d'aiuto.
Max

EagleBBG 16-01-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da spartan
ma un conoscente mi ha sconsigliato l'operazione in quanto a suo dire la centralina della rt (la mia è del 2002) se registra un certo numero di errori va in blocco

Della serie... poche idee ma ben confuse. :lol::lol::lol:

Non mi risulta che nella 1150 ci siano centraline tra la batteria e le luci, al massimo qualche interruttore e qualche fusibile. ;)

spartan 16-01-2011 18:52

evidentemente il mio CARO conoscente è talmente avanti da aver visto anche i muli volare...

intanto grazie per le info...

robertag 16-01-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da spartan (Messaggio 5461644)
Ciao a tutti,
volevo xenare la mia rt 1150 sia gli anabbaglianti che i fendinebbia ma un conoscente mi ha sconsigliato ...
... sconsigliato di mettere le luci led posteriori per lo stesso problema...
Mi rivolgo a Voi Esperti :!:per delucidazioni in merito...
lamps!!!!

ha ragione EagleBBG, la ghisa non teme niente. xena, xena...
e il tuo conoscente... rinchiudilo:lol:

Enzino62 16-01-2011 21:58

ecco visto che tu lo puoi richiudere ma poi butta via le chiavi cosi'rimane li.

Enzo

alestenti 18-01-2011 13:32

Io ho xenato con kit H.I.D. pagato sui 45 eurozzi. Luce fantastica ma è durato solo una sett. Poi l'ho rispedito e mi è ritornato nuovo. Ancora non rimontato. Ho la sensazione che la luce direttamente sotto chiave che si spegne e riaccende al momento dell'avviamento non faccia così bene alla centralina. Avrei pensato di trovare un interruttore adatto per spegnere normalmente le mezze luci e lasciare solo le posizione. Avete qualche idea????
P.S.: Ho anche regolato il fascio luminoso in larghezza (non in altezza) e illuminazione è migliorata anche con H7 normale.

gianniv 18-01-2011 14:54

Vedo che l'Enzite continua a contaminare;)

Quote:

Originariamente inviata da alestenti (Messaggio 5467110)
Ho la sensazione che la luce direttamente sotto chiave che si spegne e riaccende al momento dell'avviamento non faccia così bene alla centralina.

Nell'altra moto lo xeno si accendeva come dici tu ma in anno e mezzo non ho avuto mai nessun problema... Ho anche comperato una centralina che ritardava l'accensione di circa 30 secondi, dopo che avevi avviato la moto, ma giace ancora, sigillata, nella sua confezione.... se ti interessa te la mando.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.