Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   facciamo pulizia nel mercatino (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=306343)

Luigi 08-02-2011 16:38

Mi é capitato di segnalare dei prezzi di ricambi usati superiori al nuovo....
Parlo di ricambi Bmw senza concorrenza possibile, al contrario di altri oggetti.

Continuero' a farlo se capita, malgrado le stronzate lette stile "ognuno e libero blabla".

JAFO 08-02-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da cavalcapassi (Messaggio 5524675)
Ognuno di noi è libero di proporre cosa e come vuole al prezzo richiesto.

Ognuno di noi è libero di accettare e pagare il prezzo richiesto.

Ognuno di noi non dovrebbe arrogarsi il diritto di commentare le scelte di chi vende/compra, soprattutto nel 3D del mercatino, come spesso vedo fare. I commenti, soprattutto se negativi, andrebbero tenuti nella propria tastiera, non aiutano certo chi propone il materiale.

Della serie, se non ti và bene non stai accusando un reato, quindi ti puoi girare dall'altra parte e fare finta di niente; nessuno ti accuserà di menefreghismo.

Io sono per le libertà di azione e pensiero, nei limiti della decenza.

Ciauz

condivido!
il mercato è il punto di incontro della domanda e dell'offerta.
non volevo fare il sapientino, l'ho trovato su wiki :lol:

Quote:

Parlo di ricambi Bmw senza concorrenza possibile, al contrario di altri oggetti.

Continuero' a farlo se capita, malgrado le stronzate lette stile "ognuno e libero blabla".
questo Luigi può sicuramente far piacere x evitare fregature!
ma in linea di massima continuerò a dire stronzate...

umberto58 08-02-2011 16:52

sono d'accordo con Luigi anche se questo contrasta con le regole del mercatino
Quote:

- Si prega di evitare commenti gratuiti sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto, siamo tutti adulti e perfettamente in grado di valutare se le richieste sono congrue o meno; se pensate che qualche annuncio nasconda una attività commerciale o possa essere fraudolento comunicatelo ai moderatori della sezione via MP.
e penso sarebbe anche giusto se di fronte ad una proposta di vendita che racchiude in se qualcosa anche moralmente fraudolento, una volta che ciò venga dimostrato, il venditore venga messo alla berlina e poi fuori dalla com

JAFO 08-02-2011 16:59

addirittura...
metti il caso che il venditore avesse pagato quel pezzo 100 ed ora per abbassamento di materie prime e altri x fattori sia in vendita a 70...
uno mica è tenuto a sapere tutti i prezzi di mercato

si potrà anche commettere un errore a questo mondo!
poi è chiaro che se questo lo fa per fregare il prossimo allora il discorso cambia!!!

umberto58 08-02-2011 17:03

Jafo a me è capitato recentemente di seguire una vendita dove il venditore nn poteva nn sapere cosa stava vendendo spacciandolo per altra cosa

lolly 08-02-2011 17:03

abbassamento del valore delle materie prime,rotfl

JAFO 08-02-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da JAFO (Messaggio 5525539)
ok umbe ma infatti se uno ti vuole fottere allora è giusto punirlo! :violent1: :enforcer: :snipe:
xò cerchiamo di capire quali siano le motivazioni che spingono uno a fare certi prezzi... :!:

Quote:

abbassamento del valore delle materie prime,rotfl
in effetti oggi è impossibile :(

Luigi 08-02-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 5525445)
sono d'accordo con Luigi anche se questo contrasta con le regole del mercatino

Non contrasta per nulla le regole, parlando del prezzo dei ricambi Bmw non soggetti a concorrenza. Se uno vende un ricambio usato ad un prezzo maggiore del nuovo é un imbroglione punto e basta.

Per gli altri settori il discorso é diverso.

frenco 08-02-2011 17:30

io rispetto le regole ma esprimo un'opinione:
non mi pare ragionevole che il mercatino tuteli il venditore e non il compratore, impedendo commenti di terzi atti ad informare i compratori sprovveduti.
se fosse per me cambierei la regola sopra citata.
"i commenti sul prezzo sono i benvenuti se ragionevoli, educati e informativi"

aspes 08-02-2011 17:33

a puro titolo informativo, in effetti anche in buona fede e' abbastanza frequente vedere oscillazioni apparentemente insensate per lo stesso oggetto. Sto guardando per il 125 da comprare a mio figlio per la promozione, su moto.it per moto equivalenti come anno e condizioni trovo oscillazioni che in casi estremi sono del 50-60% dal minimo al massimo, un abisso!

Kayo 08-02-2011 17:37

non parliamone troppo forte che lo stato ci mette una tassa sopra!!!

cit 08-02-2011 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 5525393)

se te ne freghi delle regole e nessuno ti dice niente........fai pure.

tempo fa, vidi un annuncio che si era riempito di commenti inutili, un moderatore ha fatto pulizia cancellandoli tutti.

managdalum 08-02-2011 17:43

proviamo cosi:
Tizio mette in vendita le sue pantofole
Caio posta: "guarda che qui le vendono ad 1 euro in meno"
come faccio a sapere se è un consiglio disinteressato o Caio è il cugino del venditore da lui indicato?
Chiamo Tom Ponzi?
Pinco scrive: "mio cugino le ha comprate ieri alla metà"
come faccio a sapere se è vero o invece Pinco vuole semplicemente indurre Tizio ad abbassare il prezzo?
Attacco Pinco alla macchina della verità?

Dobbiamo indagare sulle reali intenzioni che stanno dietro ad ogni singolo post o possiamo darci una regola universale (non si fanno commenti sul prezzo) ed andare a combattere le nostre personali crociate contro il male in contesti più consoni?

Senza contare che siamo su un forum, e quindi su internet: bastano 5 minuti di navigazione per capire se un prezzo è consono oppure no

managdalum 08-02-2011 17:47

@Frenco: "i commenti sul prezzo sono i benvenuti se ragionevoli, educati e informativi"

si fatica a fare rispettare una regola che non necessita di interpretazioni e vuoi introdurne una totalmente soggettiva?

lucar 08-02-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 5525393)

spesso si trovano degli allargamenti becco sul mercatino pari al prezzo cui l'avevo pagato in bmw.... :lol:

cit 08-02-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 5525686)
spesso si trovano degli allargamenti becco sul mercatino pari al prezzo cui l'avevo pagato in bmw.... :lol:

l'ho notato anch'io..........

probabilmente erano stati comprati da Touratech dove notoriamente costano molto di più.

Luigi 08-02-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 5525650)
se te ne freghi delle regole e nessuno ti dice niente........fai pure.

Mi scuso, ora li rispettero' pienamente, anche se vedo interi listini di ricambi usati a prezzi superiori al listino ufficiale Bmw, zitto zitto.
Non sapevo che é lecito fregare il prossimo, non disturbero' più chi tenta di farlo.

nossa 08-02-2011 18:37

Ho capito, disturbare è proibito, imbrogliare è lecito anzi incoraggiato:lol:

Ammia spararono?! Eqquando mai:lol:

PS secondo me il mercatino andrebbe chiuso:rolleyes:

cit 08-02-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 5525781)
Non sapevo che é lecito fregare il prossimo, non disturbero' più chi tenta di farlo.

tempo fa vidi un annuncio sul mercatino con un prezzo assurdo, non ricordo cosa fosse in quanto è passato parecchio tempo.

mandai un mp molto educato al venditore "consigliandolo" di rivedere perchè rischiava di fare brutte figure.

Mi ringraziò spiegandomi che non essendo informato del prezzo di mercato, probabilmente si era sbagliato e corresse.

Comunque mi sono pentito e non l'ho più fatto, in fin dei conti è sempre un "farsi gli affari altrui"

apass 08-02-2011 18:47

il venditore dovrebbe inserire oltre al prezzo di vendita, anche il prezzo di mercato (e sotto gli occhi di tutti non ci si può discostare di molto da quello reale)....poi uno si fa i suoi conticini!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.