![]() |
@Doppiolampeggio. Devi considerare tutto il sistema di frenata: sulla leva hai la frenata integrale (ant. e post.) e sul pedale il freno posteriore che, mi pare, da solo č utile in curva per modesti aggiustamenti della velocitą senza perdere l'assetto.
|
Mah...:confused:
|
L'abs sulla moto in alcune (badate bene ho scritto alcune) situazioni rappresenta uno svantaggio se non una fonte di pericolo sostituendosi alla sensibilitą della mano del pilota. Lavorando a Roma, cittą piena di buche e sanpietrini sono state decine le occasioni nelle quali mi sono ritrovato a sfiorare un pedone o ad evitare per un soffio un tamponamento quando frenando su superfici non perfettamente asfaltate l'abs con quel suo pinza/molla/pinza/molla mi ha fatto allungare la frenata di diversi metri.
|
...invece era meglio bloccare la ruota anteriore e falciare il pedone in scivolata o incastrarsi sotto la macchina anteriore...
|
Non sto parlando di frenate di emergenza e in preda al panico ma di situazioni facilmente gestibili e prevedibili. Sul pavč o sulle piccole buche l'abs non entra in funzione perchč il fondo č scivoloso e si rischia la scivolata, ma solo per il fatto che essendo irregolare la ruota saltella e lui interpreta male. Quindi parlo di situazioni gestibilissime con una frenata normale ma che vengono rese complicate e potenzialmente pericolose da un dispositivo non adatto a gestire ottimalmente la frenata in qualsiasi condizione.
|
Quote:
Daje Nzxx |
E' vero, a volte fa qualche scherzetto.
Comunque nel complesso...:D |
Basta avere un pochino di pazienza e.......oplą....." l'ABS allunga la frenata " !!! Fortunatamente dopo averla allungata la riporta alle condizioni originarie.....si chiama " E.E. " ( Effetto Elastico ) e dopo aver fermato la moto qualche metro pił avanti, la riporta al punto di inizio della frenata. L'unico problema č per quelli che soffrono il mal di mare e che non portano nel bauletto i sacchetti adatti !!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |