![]() |
Quote:
|
Prima di andare all'Elefant avevo messo uno spray al silicone comprato in una ferramenta e appena tornata ho lavato la moto con acqua fredda, ma ahimè alcune parti han fatto un po' di ruggine lo stesso. :-o La moto però è più vissuta.:eek: :lol:
|
Quote:
Quindi, ora, cerco di prevenire. |
Quote:
|
Non c'è nulla che ti rovina la moto più del sale. Lavarla subito. Parlo per esperienza, purtroppo.
|
Anche i cuscinetti ruota sono nemici del sale!
|
Attenzione per i motociclisti diabetici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Quote:
|
Quote:
con la pressione alta, ma non quella delle gomme |
Il sale preso a gennaio mi ha mangiato l'anodizzazione delle borse Touratech, la cromatura dei collettori di scarico, la verniciatura del basamento e dio solo sa cos'altro.
Lavato via nel giro di 24-36 ore, mica lasciato lì per tutto l'inverno. |
Con la 1150 dopo averla usata sulla neve non la lavai per una settimana. Quando andai a riprenderla il sale aveva saldato le pastiglie anteriori ai dischi, risultato: pastiglie da buttare, dischi segnati irreparabilmente (problema solo estetico, comunque brutto da vedere).
Morale: da allora quando passo su strade innevate la lavo prima possibile! :confused: |
Come Cecco (che saluto:D).
Dischi a margherita Braking appena messi, giretto al regolamentare Faiallo innevato, lasciata la moto in garage senza lavare, dopo qualche giorno il risultato è stato questo: http://i55.tinypic.com/2hod0zc.jpg |
A me ha mangiato il ks intero...mi son trovato solo le gomme in garage...in meno di una settimana.
Giuro! |
Quote:
Nonostante i lavaggi, come scritto su questo thread, un paio di anni fa... alla Boxercup questo inverno faró rifare la verniciatura dei piedini delle forcelle e piastre. Ci sono una serie di punti di corrosione e fioriture sul motore e cilindri, piccoli, ma che andranno puliti per bene in futuro... alla prima occasione in cui tireró giú i cilindri :lol: Il GS, apparentemente, é un po' piú delicatino dei 1100/1150, sopratutto sul coperchio dell'alternatore. Devo dire che é usato, ma corrosione praticamente zero. Che é anche uno dei motivi per cui ho preso questa, visto che alcuni usati dal concessionario erano in condizioni pietose. Ho comprato una fornitura industriale di ACF-50... a Novembre appena cominciano a condire le strade le ricopriró entrambe "per immersione" :lol: Parlavo tempo fa al "bar dei motociclisti" con un tizio su una Speed (che avrá avuto 70 anni come minimo, lui, non la Speed) e diceva che il sale che usano qui é mischiato con qualcosa, mi sfugge il termine che ha usato, che aiuta a tenerlo appiccicato a terra: mi pare molasses, e come risultato, si appiccica bene bene alle moto facendo piú danni del solito... Dice che ha un amico con una piccola ditta di trasporti, ed i danni agli impianti frenanti dei camion che hanno ogni inverno sono piuttosto costosi. Non so se sia leggenda metropolitana o no... Speriamo bene. |
Quote:
Qual è un prodotto equivalente? |
Non ho idea.
Qui, come consigliato da Miki65, appena parli di corrosione ti dicono di usare l'ACF. Hai provato su amazon.it? Altro prodotto che avevo sentito é il Dinitrol, ma dubito si trovi facilmente anche quello in Italia. L'ACF-50 é comunque roba canadese. Penso venga importato in IT. Almeno l'industria bellica canadese ci ha portato qualcosa. http://static.giantbomb.com/uploads/...nadiannavy.jpg |
Quote:
|
|
Su Amazon.it non c'è.
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |