Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Domanda tecnica sulla frenata e dischi freni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=297342)

gidi_34 18-11-2010 09:23

vi dico solo una cosa...negli anni passati nel motomondiale nella categoria 125 si montava il monodisco...e non parlo di 30 anni fa.

nicola66 18-11-2010 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Welcome (Messaggio 5319349)
Nicola 66:

La pinza scarica la forza sullo stelo ad essa applicata.
Lo stelo ha una certa distanza dall'asse ruota. Questo e' il braccio.
Braccio per forza = momento.

sarebbe un braccio se il perno ruota stesse fermo.
Invece si muove nello stesso verso della pinza ed alla stessa velocità.

Bert 18-11-2010 09:55

quoto Welcome
non quoto nicola66

il tentativo di torsione (sempre funzione della geometria complessiva dell'avantreno , della distribuzione pesi , della...) è compensato dalla forza "braccio umano" applicata al manubrio...
scopriremo che sarà più facile curvare dalla parte opposta al disco...
formichina sopra diamante?

ciao Bert

nicola66 18-11-2010 10:12

Ma qualcuno di voi un moto col monodisco l'ha mai guidata?
Perchè modestamente 2 XT, una TT e una KLR le ho avute e garantisco che non andava in torsione nulla, anche frenando con una mano sola.

Lucano 18-11-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5319140)
Innanzitutto bisogna dire che per mettere in torsione un corpo bisogna tenerlo fermo da una parte e torcerlo dall'altra.

Nel ns. caso stiamo parlando di flessione e non torsione.

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5319140)
E cmq entrambi i pali della forcella sono sottoposti a flessione all'indietro perchè spinti dalla ruota che sta cercando di contrastare il suo rotolamento nei confronti della strada.

Questo è esattamente il punto. Entrambe si flettono all'indietro e siamo d'accordo, ma quella su cui è montata la pinza preno deve sopportare anche questa ulteriore forza. Mi pare evidente che i due steli siano sottoposti a forze diffrenti il che comporta deformazioni differenti il che a sua volta comporta una variazione del parallelismo delle forcelle.
Ripeto, non stò disquisendo sull'entità di tale deformazioni che dipendono dalle carattersitiche di deformabilità del sistema, ma solo sull'esistenza delle stesse.

gidi_34 18-11-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5319805)
Perchè modestamente 2 XT, una TT e una KLR le ho avute e garantisco che non andava in torsione nulla, anche frenando con una mano sola.

NSR 125 RAIDEN 1994
Kx 125 1996

due mondi diversi, mai nessun problema...IO le ho guidate

:)

Nobbyclark 18-11-2010 10:37

A me va in torsione la ruota posteriore, infatti adesso devo mettere il secondo disco dietro. Avete qualche consiglio, qualcuno lo ha fatto?
:):):):):):lol::lol::lol::lol:

Lucano 18-11-2010 10:39

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5319805)

Infatti al manubrio non si trasmette nulla.
La deformazione, se apprezzabile, comporta solo una leggera tendenza a "tirare da un lato".
Chiaramente il tutto è dimensionato per fare in modo che tale fenomeno sia impercettibile.

Hanry Nasky 18-11-2010 10:42

Anch'io ho avuto tutte moto con monodisco ed effettivamente non si percepisce quasi nulla, cosa che invece ho notato guidando moto con il manubrio leggermente piegato, la senzazione è immediata e il carico su un braccio si avverte subito.
Nicola, tutti gli altri si riferiscono a calcoli di fisica dinamica e la percezione che il guidatore ha poi ai polsi è nulla se non in fase di improvvisa frenata molto decisa...penso sia così, giusto?
Ma questo accade anche al posteriore in caso di derapata?
Nella pratica funziona come un cingolato, frenando un cingolo il mezzo ruota sulla parte frenata, giusto?
Un saluto a tutti

Lucano 18-11-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Hanry Nasky (Messaggio 5319916)
funziona come un cingolato, frenando un cingolo il mezzo ruota sulla parte frenata,

Solo per chi monta le ruote tassellate :lol::lol::lol:

gidi_34 18-11-2010 11:01

Ehehehehehe...

nicola66 18-11-2010 14:07

[QUOTE=Hanry Nasky;5319916
Nella pratica funziona come un cingolato, frenando un cingolo il mezzo ruota sulla parte frenata, giusto?
Un saluto a tutti[/QUOTE]

si ma non è la stessa cosa. Il cingolato gira perchè mentre il cingolo fermo fa da perno l'altro spinge.

ma in questa situazione
http://www.mcnews.com.au/NewBikeCata...front_600p.jpg

non vedo motivi per cui il palo debba spostarsi da qualche parte perchè fa da supporto alla pinza.

Lucano 18-11-2010 15:55

ma così non vale ! ogni volta cambi foto ..... :lol:

nicola66 18-11-2010 16:04

questa è la panoramica.

blindo7 18-11-2010 17:26

ovviamente non si sente nulla,
se la forcella fosse quella di una bicicletta si piegherebbe il fodero tra asse e crisma forcella in corrispondenza della pinza,
e si torcerebbe l'asse ruota tra i due foderi,
e poi tirerebbe a destra!

se su quella forcella monti un gommone stradale da 17,un disco da 320 con pinza a tre pistoncini,e inchiodi 250 kg di moto a 250 km/h vedrai che si piega!!!

nicola66 18-11-2010 17:33

hai dati comprovati certi?

gidi_34 18-11-2010 17:58

mah..continuo a dire....nel motomondiale 125 di qualche anno fa (meno di 10) si usavano solo dischi da 320 singoli...e non penso che li qualcuno non sappia come si faccia una moto...

@blindo7
hai detto cose giuste,ma sbagliato profondamente la valutazione...

infatti nessuna moto con monodisco ha gomme da 17 stradali, pesa 250 kg, ha pinza ad attacco radiale e tre pistoncini e arriva a 250...

ovviamente...detto e ridetto...il monodisco è montato tutt'oggi su moto con poche velleità velocistiche e con quote adatte più all'enduro/fuoristrada che alla pista/strada

nicola66 18-11-2010 18:03

io non ho il n° di telefono

qualcuno può avvisarli che hanno sbagliato tutto?

http://www.carbikeonline.com/ktm_duke_690_2008.jpg

gidi_34 18-11-2010 18:22

infatti...quello che dico da post e post...

pochi cv
bassa velocità massima
moto leggera
quote non da stradale, in questo caso motard con tanto di manubrione e non semimanubri...

infatti il superduke con

+cv
+peso
+velocità massima
+ guida sportiva

HA due dischi..

:D

House-Gregory 18-11-2010 18:26

Ancora con questa storia?:rolleyes:
E basta!!!:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.