![]() |
Quote:
Quote:
Ciao, Edo |
Cronaca ti un tuning annunciato...
La moto al banco dopo installazione di RB3 e cablaggio e’ stata testata con una mappatura predefinita Dimsport (preparata per Akrapovic completo e filtro sportivo) con esito rivelatosi peggiorativo rispetto alla mappatura originaria (io monto Collettori Laser completi + terminale Hotcam e filtro K&N).
Si e’ quindi partiti dalla mappatura originale generandone una ad hoc; in questa fase il tutto e’ stato messo a punto in assenza del modulatore di sonda Lambda. I primi risultati mostrano una curva di potenza traslata verso l’alto con un effetto variabile dai 3 ai 5 CV lungo tutto l’arco di sviluppo della curva. Non sembrano esservi avvallamenti ne fluttuazioni della curva in erogazione. Ora (tra oggi e domani), dopo aver aggiunto il modulatore di sonda lambda, si ripetera una verifica per valutare ulteriori miglioramenti ed ottimizzazioni facendo il tuning del modulatore e ritoccando la mappa. La ritiro Sabato...:-p speriamo bene ... |
Ciao LP-65,
porta info appena puoi sul lavoro eseguito. Lamps :D |
Facts and figures...
Ritirata provata; la moto ha ottima erogazione e fluidita senza una sbavatura.
Un vero piacere il feeling in apertura. Fatti un 100aio di Km a computer azzerato senza troppa cura la moto fa i 5.7l/100km Pero' e' chiaro che sia presto per trarre conclusioni visto che gli vorrei tirare un po il collo... Allego anche un paio di foto con moto vincolata al al banco Tutti i dati sono stati misurati da un banco dinamometrico come si deve con resistenza al crescere della velocita tarata secondo normative DIN70020 (Limitatore innalzato). Nota Bene: Le rilevazioni sono fatte in 4a marcia. http://img600.imageshack.us/img600/6493/banco1.jpg http://img571.imageshack.us/img571/6782/banco3.jpg http://img202.imageshack.us/img202/9783/banco2r.jpg Vi posto il link alle curve di coppia, potenza e rapporti stechiometrici prima e dopo l'applicazione di centralina / modulatore sonda lambda. Interessante notare l'andamento del rapporto stechiometrico... Le curve piu spesse rappresentano il test iniziale e quelle piu sottili i dati ultimi rilevati. Nel secondo link il tutto in forma tabellare. Ora devo uscire per sfruttare sto Sabato di sole....:cool: http://img528.imageshack.us/img528/3...piapotenza.jpg http://img815.imageshack.us/img815/2208/tabella.jpg |
interessante
sicuramente i primi periodi non sono da prendere come esempio, poichè per provarla si tira un po' di più del solito e ci si fa prendere la mano, ma dopo, in condizioni di raggiunto equilibrio, mi piacerebbe sapere se c'è un effettivo peggioramento dei consumi |
Appena rientrato ! Hehe
Giusto per non farmi compatire ho fatto un bel pieno di W-Power ..che dire...un bel frullare. |
Ottima descrizione LP-65!!!!
Ciauz :D |
Quote:
Quote:
Ciao, Edo |
Sono mooolto interessato alla cosa, io ho problemi persistenti di minimo (la moto si spegne di continuo) il conce BMW non cava un ragno dal buco :mad:
Secondo me il problema risiede sulla mappatura della centralina e mi piacerebbe a questo punto farla controllare da un professionista e non da un conce che si limita ad attaccare una presa diagnostica e dirti che non è stato loggato nessun errore....per bmw una moto che si spegne in curva in rilascio di gas è perfettamente plausibile e giusto. Sono arrivati a dirmi che il gas va rilasciato più lentamente per evitare spegnimenti e che le moto di nuova generazione fanno tutte così :rolleyes: . Secondo me hanno progettato male qualcosa (geometrie iniettori ecc.) e non riescono a coniugare norme antinquinamento e prestazioni. Alla fine penso dunque che mettero rapid bike o power commander . |
dai dai
tenetemi ben aggiornato sull'argomento postate tutto che tra qualche mese ho intenzione di intervenire |
zio bono..............
|
Quote:
|
Controllare i corpi farfallati .... 2 conce si sono limitati ad attaccare la presa di test per dirmi che non rilevano niente ...
Comunque il problema me lo da solo a moto calda e con temperature esterne elevate. La cosa strana e che se spengo la moto dalla chiave e la riaccendo il problema cessa per un po' ... Adesso che sono fuori garanzia la porto da un preparatore serio e la faccio controllare e al limite la powerizzo. Spero che non mi serva l'attrezzo cazzuto per sincronizzare i c.f. |
Stesso problema (abbastanza sporadico, a dire la verità) di cui soffro io, il concessionario ha "fatto un aggiornamento" per il minimo. Uguale a prima, peggiorato anzi con lo scarico completo che, smagrendo, evidentemente rende ancora più difficile bruciare bene ai bassissimi regimi. Non me ne sono preoccupato visto che appena arriva dovrei montare la PC e immagino che ingrassando un po' la rogna sparisca, ma la rognetta c'è.
|
Quote:
|
Quote:
Ciao Monsterone, sapresti dire quali parametri si devono far regolare? Io a Catania conosco un preparatore di macchine che lavora anche su alcune moto, e mi ha detto che si può variare qualche parametro. Sai non sapendo a cosa si riferisca(parametro) vorrei qualche info prima di far fare delle prove. Saluti Andrea |
Quote:
Ho usato la moto accumulando 1000-1200 km Ho fatto tratti prealpini ma nei paesetti tra intoppi e stop il computer si attestava sui 6l/100km e poi accumulando km nei tratti piu fluidi progressivamente migliorava. Ad un certo punto non ho piu controllato e dopo un po di giorni oggi si e' attestato tra i 5.8-5.9 contro i 5.6-5.7 tipici. Devo dire che i tratti percorsi non hanno previsto percorsi regolari quanto piuttosto tratti montani a velocita 80-100 e qualche allungo feroce nelle gallerie.. Mi mancano i percorsi autostradali che erano presenti nella media citata sopra comunque dagli "exit-poll" sembrerebbe rilevare un moderato incremento dei consumi. |
un 0,2 l di aumento è abbastanza contenuto
soprattutto tenuto conto delle basse temperature invernali, che già di suo aumentano leggermente il consumo |
Controllo emissioni
Quote:
PS1: La moto va da dio... :cool: PS2: Confermo consumi sostanzialmente variati davvero molto poco ma comportamento del mezzo mooolto godurioso |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. |