Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Autovelox Dx o Sin ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=296084)

varamukk 07-11-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 5286654)
No, l'autovelox fotografa solo chi passa dal lato in cui è posizionato.

non per farvi preoccupare ma qualche anno fa mi è arrivato un verbale per eccesso di velocità, l'autovelox era posizionato nell'altra corsia di marcia, sono andato a verificare in comune e mi è stata mostrata la mia foto di 3/4 posteriore (per la cronaca: +2Km/h :confused:)
Mi è stato spiegato che trattavasi di autovelox bidirezionale... e pensare che quando gli son passato davanti ho lampeggiato a chi mi incrociava...:mad:

Paolo Grandi 07-11-2010 20:00

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5288936)
.....Pertanto conviene sempre andare ai 70 se il limite è 70...

Converrebbe, sì. Ma visto che le indebite limitazioni della MIA libertà di movimento mi risultano oltremodo pruriginose, ritengo che infrangere i limiti con intelligenza sia la soluzione migliore ;)

Intelligenza che i ns. amministratori non sembrano possedere, nel momento in cui fanno apporre un divieto insulso o fanno dipingere una riga continua al centro di un rettilineo di 10 km.....

Ma siamo OT :lol:

F650GS 08-11-2010 19:33

@carlo.moto da come lo descrivi e dalla diffusione tra le forze dell'ordine dovrebbe essere un Autovelox 104/C.... che è bidirezionale. Ovviamente deve essere accoppiato a due macchine fotografiche. Ma anche con una sola macchina fotografica può, con semplici accorgimenti tecnici, essere predisposto per rilevare le velocità dei veicoli percorrenti la corsia opposta a quella dove è posizionato. Tuttavia viene abitualmente utilizzato con una sola macchina fotografica per i veicoli nella direzione di posizionamento.
Per il resto mi sarei limitato ad apportare "qualche cosa di nuovo", senza commentare, se tu ti fossi limitato ad una richiesta tecnica ma visto che questa conteneva con sarcasmo commenti mi sono regolato di conseguenza commentando a mia volta la tua richiesta/sfogo.;)

@MarcoR sono daccordo con te che i limiti di velocità dovrebbero essere omogenizzati a livello nazionale usando parametri per tutti uguali. Tuttavia classificazione delle strade di cui all'art. 2 del Cds a ben vedere, per le caratteristiche tecniche richieste, sono poche ( salvo le autostrade) quelle i cui limiti possono essere elevati a 90 Kmh mentre sono la stragrande quelle dei limiti a 50 Kmh elevabili in taluni casi a 70. Non conosco il tratto che tu indichi ma bisognerebbe sapere come è classificata chi è l'ente preposto a regolarne la velocità. Potrebbe essere l' ANAS o la Provincia.

Pur capendo che la tua era una battuta non possiamo pensare di punire solo chi và a 270 Kmh dove c'è un limite a 90 ne possiamo pensare che ognuno limiti da solo la propria velocità sulla base della sua personale e soggettiva percezione della velocità massima da rispettare. Tieni presente che a 80 Kmh occorrono circa 84 metri per arrestare un veicolo, su strada asciutta e pianeggiante, da quando il conducente percepisce il pericolo a quanto il veicolo ( finalmente ) si ferma. ;)

Siamo certi che poi gli autovelox servano solo a fare cassa ? http://www.quellidellelica.com/vbfor...cit%E0+massima :confused:

Saluti a tutti.:wave::wave::wave::wave:

Paolo Grandi 08-11-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviata da F650GS (Messaggio 5292206)
[.....Tieni presente che a 80 Kmh occorrono circa 84 metri per arrestare un veicolo, su strada asciutta e pianeggiante, da quando il conducente percepisce il pericolo a quanto il veicolo ( finalmente ) si ferma. ;)......

Mah. Direi proprio di no. Se leggi una qualsiasi prova di frenata di 4Ruote noterai come, a max carico e a 100 km/h (reali), un'auto si arresti in circa 40/45 m.
Anche considerando una percezione del pericolo lievemente ritardata a 80 km/h (di contachilometri) non ti fermi in 84 m. .......

E' inutile girarci intorno: limiti a 50 o 70 km/h su rettilinei extraurbani sono piazzati solo per pararsi il culo (l'ente amministratore della strada) e per fare cassa.....

niniddu 08-11-2010 21:49

A proposito di segnaletica stradale, a me è capitato più volte ed in posti diversi, di vedere cartelli con limite di velocità inferiore a quello visto qualche km prima, senza che vi fosse una ragione apparente o plausibile !! :(

vicocamarda 08-11-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da varamukk (Messaggio 5289034)
non per farvi preoccupare ma qualche anno fa mi è arrivato un verbale per eccesso di velocità, l'autovelox era posizionato nell'altra corsia di marcia...

Azz..., ne ero certo che potessero fotografare solo i veicoli ce procedono nella direzione di marcia della corsia dove si trova l'autovelox. :mad::mad::mad:

F650GS 08-11-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 5292573)
Mah. Direi proprio di no. Se leggi una qualsiasi prova di frenata di 4Ruote noterai come, a max carico e a 100 km/h (reali), un'auto si arresti in circa 40/45 m.
Anche considerando una percezione del pericolo lievemente ritardata a 80 km/h (di contachilometri) non ti fermi in 84 m. .......

http://www.maecla.it/Fisica/Frenata_Santoro/Frenata.pdf

Qui lo danno per i veicoli non dotati di ABS a 80 Kmh per 76,4 metri. Ma come vedi parliamo di un buon coeficente di aderenza ( 0,8). Su bagnato le distanze aumentano considerevolmente e i limiti devono tenere anche conto che ogni tanto piove e che non tutti i veicoli sono dotati per adesso di ABS.;)

Paolo Grandi 08-11-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviata da F650GS (Messaggio 5292704)
[url]...... i limiti devono tenere anche conto che ogni tanto piove e che non tutti i veicoli sono dotati per adesso di ABS.;)

Capisco il ragionamento ma continuo a non essere d'accordo: su questa linea si dovrebbe portare il limite di velocità in autostrada a 100 km/h solo perchè, al momento, una Panda 45 potrebbe percorrerla a 130 km/h in piena legalità (ed insicurezza)....

Le auto (e le moto) sono ora generalmente molto più sicure. In pochi anni i progressi in tal senso sono stati enormi (parlo sia di sicurezza attiva che passiva). E la realtà dice che il parco circolante, grazie anche agli incentivi, si è profondamente rinnovato.

La normativa invece si è rinnovata solo in senso restrittivo.....

F650GS 08-11-2010 23:15

Si, credo che i limiti di velocità, ormai quasi uguali in tutta europa, siano un compromesso tra sicurezza ed esigenza di mobilità tenendo presente l'evolversi della tecnologia. Questa però e corrisposta ad un aumento del parco circolante e quindi in pratica si è annullata.Credo che sarebbe importante per l' Italia trovare invece dei parametri oggettivi per armonizzare i limiti di velocità. IMHO

aspes 09-11-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 5289080)

Intelligenza che i ns. amministratori non sembrano possedere, nel momento in cui fanno apporre un divieto insulso o fanno dipingere una riga continua al centro di un rettilineo di 10 km.....

ne hanno eccome, ma la parola intelligenza andrebbe sostituita con furberia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.