![]() |
Io ho quello originale bmw. La mukka la uso solo il fine settimana e quindi mai per andare al lavoro. Ogni domenica mattina lo scollego e quando rientro lo ricollego alla mukka. Basta collegarlo senza fare altro ed è subito operativo
|
Quote:
Ma metterlo in confronto con il Lidl non mi sembra molto giusto, la qualità di funzionamento è troppo diversa. |
Io ho quello grigio comprato due settimane fa qui sul mercatino e va benissimo.
Curiosita': molti parlano di quello grigio o quello blu. Che differenza c'è? |
Quote:
Intendo dire cos'è che li rende così... diversi... |
LIDL, tre giorni al mese se non la uso, altrimenti aspetto che passi un mese dall'ultimo utilizzo.
Delle tre le due ferme per l'inverno hanno la batteria in cantina e tenute in carica con lo stesso metodo: tre giorni al mese. E ciò ha funzionato anche con la vituperata batteria Exige di serie sul vecchio ADV (ora quello nuovo ha una Yuasa più piccola dell'altra). |
Quote:
...la mia domanda iniziale era dettata solo dalla curiosità di un prodotto che mi sembra nuovo nel panorama dei manutentori....tutto qui...;) |
Quello indicato da Centaurobm al post 1 è identico a quello commercializzato da Beta, di cui c'era la pubblicità sulla 4 di copertina del 'giornaletto' che riepilogava gli espositori dell'Eicma di quest'anno, e... non mi pare roprio malaccio.
|
Bmw
Quote:
Grazie. |
... io da bravo ragazzo di campagna, stacco la batteria, la carico, la metto al riparo dall'umidità... e segno sul calendario di ricaricarl(e) dopo 3 mesi...
In stagione, cioè da aprile in avanti, la moto non sta mai ferma per più di tre giorni :D:D:D e quindi del manutentore non ho bisogno... ma del benzinaio si !:) |
Una domanda forse già fatta ma....nelle batterie tradizionali (che richiedono manutenzione) l'utilizzo del manutentore di carica fa scendere di livello l'elettrolita?
|
Quote:
tra qualche giorno potrò dirne di più, comunque appena collegato ha fatto i vari controlli, ha deciso che la batteria era scarica e si è messo a caricarla ...... poi passerà alla fase di mantenimento :) |
Ma non c'è il rischio che una volta smesso di usarlo la batteria sia "spompata"? Con le batterie normali che io sappia succede... La nostra ha qualcosa di particolare?
|
Quote:
si accendono per un istante i 4 led poi si toglie la chiave e resta accessa la spia di rete e l'indicatore del livello di carica in caso contrario potrebbe scaricare la batteria anzichè caricarla io fin qui mi sono trovato molto bene, anche con la precedente moto batteria originale 5 anni mai perso un colpo lampss:rolleyes: |
Io, ricordo di avere letto da qualche parte che le batterie si "scaricano" in ragione dell'uno per cento al giorno. Significa che occorono 100 giorni di inattività perchè una batteria sia completamente scarica ! Sarà vero ?
|
Quote:
mi autoquoto. Magari al secondo tentativo qualcuno mi c@ga. |
Quote:
Ehm ehm... volendo essere pignoli (tipo Verdone in "Bianco Rosso e Verdone"), se perdi l'1% al giorno, ogni giorno quello che perdi in assoluto è inferiore al giorno prima... mi spiego: partendo dal 100%, togli l'1% ed ottieni 99% partendo da 99%, togli l'1% ed ottieni 98.01% e così via... Dopo 100 giorni, rimane il 36,6 %... magari basta per l'avviamento? Boh Scusami, sono un precisino e le curiosità matematiche mi appassionano e poi... si fa per scherzare! Un abbraccio LAMPS Claudio |
Se così fosse tra qualche migliaio di anni la batteria avrebbe ancora un minimo di carica e cos' durerebbe all'infinito :)
|
Mi ricorda un po' il famoso paradosso di Zenone... :lol::lol::lol:
|
Ma questi mantenitori di carica, originali o no, si collegano direttamente alla batteria o alla presa di corrente ( di fianco a quest'ultima c'è un ulteriore presa che se non ricordo male dovrebbe dare corrente alla batteria) e in questo caso lo spinotto adatto per le nostre mukke è in dotazione ai mantenitori tipo ctek?
Su ebay ho trovato diversi modelli di ctek da 40 a oltre 100 euro si parla di batterie piombo acido di Ah ma per me è arabo , che modello scelgo per la mia r1150r? Grazie P.S. Sono solo un pivello siate seri :confused: |
Sono serio: leggi, prima, le mitche vaq sull'argomento:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...ultiXS3600.pdf http://vaqdellelica.altervista.org/v...eGrigioBMW.pdf http://vaqdellelica.altervista.org/v...ntenimento.pdf |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. |