Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Guida con frenata Integral ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=293722)

bluejay 20-10-2010 11:59

A me la frenata integrale "num me pias". :lol:

Wotan 20-10-2010 12:16

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 5235047)

Ha pregi e difetti, come tutte le cose.

Costola32 20-10-2010 13:45

premendo più che leggermente la leva del freno anteriore sento un rumore di attivazione di un circuito meccanico proveniente dalla zona manubrio. Non riesco a riprodurtelo per iscritto...ehh ehh
comunque dalla percezione di quel rumore in avanti la frenata aumenta notevolmente!

Toro 20-10-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Costola32 (Messaggio 5235439)
premendo più che leggermente la leva del freno anteriore sento un rumore di attivazione di un circuito meccanico proveniente dalla zona manubrio. Non riesco a riprodurtelo per iscritto...ehh ehh

per caso fa cepucepucepu?

Wotan 20-10-2010 15:11

Un ronzio? Un click? Prova.

The Duck 20-10-2010 15:17

....pompa?

Luquita 20-10-2010 16:22

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 5235047)

Cacchio, e se provavi quella del Vtec che dicevi? :mad::mad:
Comunque, IMHO, su moto turistiche non è da disprezzare specialmente se funziona bene e in maniera poco invasiva come sul mio GS

Costola32 20-10-2010 16:24

decisamente un click!

Wotan 20-10-2010 16:26

Mmmh, sarei con The Duck, farei controllare la leva freno e la pompa, c'è qualcosa di meccanico che non va.

abii.ne.viderem 20-10-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 5234886)

Fino al 2006 ha il servofreno, che a me piace.

Grazie, Mansuel: mi hai restituito il sorriso. Anche a me piace, ma temevo di essere preso a randellate.

Wotan 20-10-2010 16:44

Anche a me non dispiaceva, mi piaceva la sua prontezza.

Aerobico 20-10-2010 17:00

Mi schiero con gli appagati dal servo.
Ho sentito spesso i miei compagni di frenate non servodotate lamentare dolore alle dita
anche solo dopo 3 o 4 discese dai passi alpini e pure dopo mezza giornata di Adria.

Toro 20-10-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Aerobico (Messaggio 5236271)
Mi schiero con gli appagati dal servo.
Ho sentito spesso i miei compagni di frenate non servodotate lamentare dolore alle dita
anche solo dopo 3 o 4 discese dai passi alpini e pure dopo mezza giornata di Adria.

stikazz :rolleyes:

bluejay 20-10-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Luquita (Messaggio 5236100)
Cacchio, e se provavi quella del Vtec che dicevi? :mad::mad:
Comunque, IMHO, su moto turistiche non è da disprezzare specialmente se funziona bene e in maniera poco invasiva come sul mio GS

Guarda, sarà forse perchè ho sempre guidato moto "basiche" (da fuoristrada estremo :lol:), ma a me tutti gli "automatismi" inventati per far fare meno fatica al pilota :lol: non piacciono.
Quelli inventati per aumentare la sicurezza (attiva o passiva) sono invece tutto un altro discorso.

Quindi OK per l'ABS, che ti può salvare il chiulo in caso d'emergenza, ma un sistema di frenata inventato per non far "stancare" il piedino destro non mi va giù :mad:
Sarò un Talebano, ma voglio essere io a scegliere quale freno usare (e quanto).

Tra l'altro, se non sbaglio, questo sistema non è escludibile (come invece, giustamente, lo è l'ABS).

Quindi ribadisco "No, Non ci sto!" :lol:

Poi ueh, a chi piace fa bene a sceglierlo ed usarlo.....e comunque sto andando OT.

E adesso....fuoco a volontà ! :enforcer: :lol:

Costola32 20-10-2010 17:27

Sono assolutamente d'accordo con te!!!

Mansuel 20-10-2010 17:36

Il problema che alcuni riscontrano col servofreno integral è dovuto alla volontà di rimanere fossilizzati nella pratica di utilizzo standard ormai acquisita.

Certo che:
è meglio la bicicletta del Piaggio Ciao se con quest'ultimo si pedala senza mettere benzina.

è meglio la TV analogica della digitale se non si mette a posto l'antenna

sono meglio le gomme tubetype che tubeless se si devono cambiare senza strumenti idonei

In pista con la Honda VFR800 coi freni Dual-CBS (doppia frenata integrale senza gestione elettronica) il mio punto forte rispetto alle racing era proprio la staccata :D

Basta saperla usare ;)

Toro 20-10-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 5236373)
E adesso....fuoco a volontà ! :enforcer: :lol:

ma cosa vuoi che sparino che dopo gli dolgono le dita :lol:

simozuc 20-10-2010 17:46

...premesso che l'ABS entra in gioco solo nelle frenate d'emergenza. La procedura da seguire è questa (a moto diritta):
1) frenare pinzando al max con anteriore e posteriore;
2) tirare (contemporaneamente) la leva della frizione;
3) prepararsi a poggiare il piede sinistro per quando la moto si sarà arrestata...

Ovviamente parliamo di asfalto (sulla terra l'ABS si disinserisce...)

zangi 20-10-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5235118)
Ha pregi e difetti, come tutte le cose.

a parte i born-out..........non mi sovviene difetto di utilizzo,anzi trovo che già frenato con leva,la pelatina al posteriore che chiude sia molto ''dolce''modulata. prenderci la mano,da quanto letto sino ad ora, rappresenta l'unico reale problema

Wotan 20-10-2010 20:00

Il primo difetto è la già citata somma di effetti al posteriore usando i due comandi.
Un altro difetto è che se finisci le pasticche posteriori e ti trovi in chiulo alla luna senza ricambi, o decidi di buttare il disco, o provi a tornare a casa senza frenare oppure chiami il carro attrezzi.
Un terzo difetto, se vogliamo, è dato dalla maggior complicazione dell'impianto.
Il CBS honda richiede pinze dedicate e circuiti sdoppiati, mentre il sistema BMW attuale prevede (anche se quasi nessuno lo sa) una pompa elettrica che aziona il freno posteriore quando si aziona la leva al manubrio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.