Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   valvole boxer bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=292783)

Bert 14-10-2010 12:07

nico62
Usa il link indicato e torni a una discussione di novembre '09
se cerchi un pò trovi un mio 3d nel quale descrivo la sequenza di operazioni da fare x la regolazione del gioco valvole
Non basta spostare di lato il pattino (come dice nicola66) perchè lo spazio è ridotto ed è meglio evitare di far cadere mezzesfere dentro il motore.
Poi , ogni meccanico troverà modo e maniera di personalizzare

quoto mambo su controllo ogni 10k e regolazione quando serve

ciao Bert

nico62 14-10-2010 12:10

mambo in quella foto appunto non c'è è per quello che si vede bene... ma......ho ancora da aprire il coperchio, tra un 10000km controllerò il gioco e vi farò sapere se si riesce....senza togliere il castelletto....

mambo 14-10-2010 12:26

quando lo aprirai, ti renderai conto che è più semplice da fare che descriverlo.

nico62 14-10-2010 13:06

si ma per me non è complicato....lo è molto di più senza togliere il castello che alla fine son 4 bulloni....

nico62 14-10-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 5216439)
nico62
Non basta spostare di lato il pattino (come dice nicola66) perchè lo spazio è ridotto

infatti è è proprio quello che pensavo.....;)

nicola66 14-10-2010 14:15

scusate Bert e nico62 ma voi per castello cosa intendete?

perchè nel 4V DOHC la parte superiore corrisponde alla metà della sede dove ci girano gli alberi a cammes. Staccare quel pezzo serve solo se si devono rimuovere gli alb/cammes, cosa che comporta anche lo sgancio della catena.

adesso guardate i bilancieri nella foto. Vedete dove c'è la lettera R?
quello è il supporto dei perni che sono a sbalzo. Il bilanciere a dito è infilato sopra e tenuto fermo dal seiger.
La camma striscia sul pattino del bilanciere, sotto c'è lo stelo della valvola, in testa allo stelo c'è lo spessore calibrato rimovibile con cui si regola il gioco.
Per arrivarci si toglie il seiger, si sfila il bilanciere di lato (non occorre toglierlo) quel tanto che basta per avere in vista quello che serve.
http://donald.hypermart.net/MCPix/BMW_HP2_SPORT/17B.jpg

certo che con le 2 valvole superiori è un gioco, con le 2 sotto senza banco sollevatore bisogna sdraiarsi per terra.

Certo che col vecchio sistema era na cosa elementare
http://www.motorcycleinfo.co.uk/reso...ck-end-gap.jpg

Bert 14-10-2010 15:17

Forse mi sbaglio ma non ho mai parlato di castelletto e di bilanceri (preferisco pattino).
Mi sono permesso di far osservare che far uscire completamente il perno di sostegno del pattino in modo da liberare la zona di regolazione (invece di sfilare-quel-tanto-che-basta) permette di non avere il perno in mezzo alle balle.
Differenza di tempo...qlc secondo

ciao Bert

angelor1150r73 14-10-2010 19:37

dirò una fesseria però....lo voglio dire lo stesso :)
quindi quando occorre la registrazione basta sostituire le pasticche usurate o occorre anche regolare qualcosa.

nicola66 14-10-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 5217117)
Forse mi sbaglio ma non ho mai parlato di castelletto e di bilanceri (preferisco pattino).
Mi sono permesso di far osservare che far uscire completamente il perno di sostegno del pattino in modo da liberare la zona di regolazione (invece di sfilare-quel-tanto-che-basta) permette di non avere il perno in mezzo alle balle.
Differenza di tempo...qlc secondo

ciao Bert

OK, si può anche fare, solo che il perno non è sulla verticale dello stelo, li c'è il pattino. Si sposta quello, roba di mm, e si vede lo spessore calibrato.

nico62 14-10-2010 23:20

io non lo so...ho ancora da vederlo dal vivo...
se si può è ancor meglio...;)

Bert 15-10-2010 09:31

nicola66
ho la sensazione che tu sia molto preparato ma anche convinto che il resto del mondo non lo sia .
Fammi capire perchè così non perdo tempo.
-devo togliere un anello d'arresto x alberi
-devo spostare il pattino di "almeno" metà larghezza del pattino + metà diametro della mezzasfera calibrata
-devo entrare con una pinzetta a recuperare la mezzasfera
-devo rientrare con la pinzetta di prima a posizionare quella nuova
Adesso se tu vuoi tenerti l'albero li in mezzo , fai pure
Io lo tolgo così controllo anche lo stato delle superfici di strisciamento del pattino

angelor
la sostituzione permette il ripristino corretto del gioco ma non è la pasticca-mezzasfera a consumarsi

ciao Bert

nicola66 15-10-2010 10:00

Bert quello che faresti tu è il 200% di quello che viene fatto effettivamente in officina.
Ci sta per carità.
Anch'io quando cambio l'olio lo lascio sgocciolare per 24H ben sapendo che basterebbero 5 minuti.

nico62 15-10-2010 10:26

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5216833)
perchè nel 4V DOHC la parte superiore corrisponde alla metà della sede dove ci girano gli alberi a cammes. Staccare quel pezzo serve solo se si devono rimuovere gli alb/cammes, cosa che comporta anche lo sgancio della catena.

serve solo ad operare con una certà comodità, cosa che si fà normalmente e neccessariamente per ripristinare il gioco nelle distribuzioni a bicchierini comune alla maggior parte delle punterie DOHC ...moto o auto che siano.....

ps...lo sgancio della catena si ovvia semplicemete fissando una fascetta di plastica trà la catena e la ruota dentata dell'albero...

Bert 15-10-2010 10:50

io non confonderei bicchierini + pastiglie calibrate con
pattino + mezzasfera calibrata...

ciao Bert

nico62 15-10-2010 11:08

bert, io non le confondo, infatti ho gia affermato che non le l'ho mai registrate a pattino,.......
quello che cerco di dire è che se togliere il mezzo supporto, (che io chiamo castelletto)
per facilitarmi l'intervento...non è niente di particolare...cioè si fà normalmente.......
non so se mi spiego...?;):)

Bert 15-10-2010 12:08

allora , scolta , mettiamoci d'accordo
Sul bialbero 1200 non è necessario togliere gli assi a cammes
Sul bialbero 1200 basta togliere (o sfilare parzialmente...) i pattini interposti tra camma e mezzasfera calibrata
Sui bialberi in generale (e ove possibile) i progettisti hanno anche pensato come sostituire i dischi calibrati sotto piattello senza togliere gli assi a cammes.
Non è novità recente ma si chiama boxer Alfa Romeo -> alfasud
Se , poi , in ambito motociclistico si è optato x lo smontaggio degli assi , immagino non sia per sadismo progettuale ma , semplicemente per cronica mancanza di spazio (non tanto fuori del motore quanto all'interno)

Però , cavolo , vorrei conoscere un pò di voi per fare un giro in moto e , a pranzo , snocciolare un pò di tecnica...

ciao Bert

nicola66 15-10-2010 12:22

snocciolare tecnica del tipo: perchè mentre i giap usano la camma che schiaccia direttamente il bicchierino sopra la valvola, in BMW hanno usato il bilanciere a dito.

http://dailymotion.virgilio.it/video...eries-les_auto

nico62 15-10-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 5219805)
allora , scolta , mettiamoci d'accordo
Sul bialbero 1200 non è necessario togliere gli assi a cammes
Sul bialbero 1200 basta togliere (o sfilare parzialmente...) i pattini interposti tra camma e mezzasfera calibrata
Sui bialberi in generale (e ove possibile) i progettisti hanno anche pensato come sostituire i dischi calibrati sotto piattello senza togliere gli assi a cammes.

Però , cavolo , vorrei conoscere un pò di voi per fare un giro in moto e , a pranzo , snocciolare un pò di tecnica...

ciao Bert

mettiamoci d'accordo :-p...non ho scritto che serve togliere gli alberi ma , solo il semi-supporto che li tiene, presumibilmente per aver accesso facilitato alle mezzesfere....

bert sinceramente...alle moto e auto dotate di bicchierini ho sempre smontato gli alberi ...non saprei che strumento usare per arrivare alle pastiglie che si trovano appunto sotto i bicchierini...
..alfa sud altra storia....

BENVENUTE VALVOLE A RIPRISTINO GIOCO IDRAULICO:D:)
si incontriamoci...mi farebbe molto piacere..:).io la sett. scorsa ho provato ad organizzare...ma.....mi son trovato solo con zavorrina...;);)

nicola66 15-10-2010 12:40

con le Yamaha della serie XJ-FJ c'era il sistema per cambiare i piattelli sui bicchierini senza staccare gli alberi a cammes. Ma l'avevano previsto e ci voleva un attrezzo specifico.

zangi 15-10-2010 12:45

dunque dohc,che siano bicchierini o a dito,possono raggiungere le stesse rotazioni,come giri motore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.