Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   regolazione valvole a 40k (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=292237)

maurodami 11-10-2010 10:34

Premesso che non voglio convincere nessuno, ne tanto meno essere polemico aggiungendo che:
1) lascio stare i casi rari
2) non stiamo parlando dei consumi dovuti alle benzine verdi corrodono le sedi e valvole di vecchi motori visto che non siamo nella sessione delle "obsolete" (questi discorsi valgono per motori ante anni 1985 circa (tipo R 45/1 ed antecedenti);
3) i consumi di cui parlo sono puramente "meccanici", ovvero da usura dovuta alle "battute" della valvola sulla sede, funzione del tipo di guida e ......... della lubrificazione del motore.
4) Riguardo il processo di acidificazione dell'olio, fisiologico megli olii "comuni" che normalmente vengono usati nei motori a ciclo "otto", le informazioni tecniche con tutto il rispetto per i meccanici non le attingo di certo nelle officine, considerato che senza contare mie competenze professionali, per passione manutenziono e ristrutturo le moto nel mio box; comunque se si vuole approfondire l'argomento, che non di certo frutto di convincimenti personali (nè miei, nè dei meccanici) basta leggere qualche trattato tecnico sugli olii e ti togli anche questo dubbio.
In conclusione (non replicherò in quanto non è mia intenzione sollevare polemiche e/o convincere nessuno di ciò che ho scritto) ritengo però che quando si spendono certe cifre per l'acquisto di una moto e per il suo mantenimento dovuto ad assicurazione, benzina, accessori vari (spesso anche inutili) non bisognerebbe stare ad elemosinare su sicurezza (pneumatici, sistema frenante, abbigliamento protettivo e caschi) e sulle manutenzioni di base (olio e cartuccia).
Un saluto a tutti e..........cambiate l'olio quando volete.

Charly 11-10-2010 11:27

Capire con ritardo il modello ed anno della moto è sempre una gran soddisfazione; vuol dire che qualcuno legge quello che i moderatori o qualche altro illuminato forumista scrive.:cool:

In questo thread gli unici commenti da salvare sono quelli di Maurodami e Stuka.

Se la casa prevede un ispezione ed eventuale regolazione ogni 10.000 Km un motivo ci sara?

Deduco che mini è uno che ha voglia di passare presto ad un GS bialbero, in fondo si tratta di 10 minuti di lavoro - un aperitivo, ma il bialbero è irresistibile.

andela 11-10-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Charly (Messaggio 5205128)

In questo thread gli unici commenti da salvare sono quelli di Maurodami e Stuka.

Se la casa prevede un ispezione ed eventuale regolazione ogni 10.000 Km un motivo ci sara?

Vidi una lettera di Bmw ad un concessionario auto in cui si leggeva chiaramente che i corrispettivi per la vendita sarebbero stati ridotti , quindi i maggiori introiti le Concessionarie se le dovevano cercare con le officine(considerazione del proprietario della Concessionaria).
Vi si chiarisce qualcosa?
E tutto cio' credo riguardi anche altre Case Costruttrici, nulla di strano in momenti in cui il mercato restringe i termini e gli spazi di azione.
Vi rendete conto che la Citroen di mio figlio fa tagliandi ogni 20.000 e si spendono non piu' di 200.000 euro per i tagliandi piu' cari?
E' mai possibile che un tagliando moto costi come mezzo stipendio?
La moto e' , come la Borsa , il luogo/soggetto dove gli sciocchi vengono separati dal loro denaro. :lol::lol:
Per Maurodami, non hai scritto nulla di polemico , tant'e' che Ti leggo sempre molto volentieri .
Restiamo di idee diverse , poi ognuno fa' cio' che vuole .

PERANGA 12-10-2010 16:23

Gli olii moderni permetterebbero al non spremuto boxer percorrenze maggiori di 10.000km
Anche perchè la mia auto turbodiesel ( e la turbina col calore che produce stresserà l'olio ) ha tagliandi a 30.000.
Io comunque, per malattia mentale ogni 10000 lo cambio ( anche perchè facendolo in casa spendo poco )
Faccio anche il gioco valvole ogni 10000 ( sempre per mia mania ) e le ho sempre trovate a posto ( qualche volta trovo quelle di scarico un pelo lasche )
Sul k le ho sempre trovate perfette in 70000 km ( però ha gli alberi a camme con le pastiglie calibrate )

aspes 12-10-2010 16:54

ma sul 1200 il controllo valvole non e' previsto ogni 20000 gia' dalla casa?

maurodami 12-10-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 5210004)
Gli olii moderni permetterebbero al non spremuto boxer percorrenze maggiori di 10.000km
Anche perchè la mia auto turbodiesel ( e la turbina col calore che produce stresserà l'olio ) ha tagliandi a 30.000.

si daccordo, se si utilizzassero "olii moderni" sarebbe come dici tu, ma non a caso avevo precisato che mi stavo riferendo a olii "comuni", infatti avevo specificato
Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 5204886)
..............
4) Riguardo il processo di acidificazione dell'olio, fisiologico megli olii "comuni" che normalmente vengono usati nei motori a ciclo "otto"..........

senza contare che come se non bastasse sulle nostre moto si utilizzano, spesso e volentieri, olii "carefull".

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 5204886)
...............Un saluto a tutti e..........cambiate l'olio quando volete.

saveriomaraia 13-10-2010 22:35

MI autoquoto allo scopo di ripetere la domanda, perchè la cosa mi mette un tantinello di ansia:
Quote:

Originariamente inviata da saveriomaraia (Messaggio 5204408)
... l'ultima volta che sono stato dal conce lamentando un rumorino clank clank proveniente dai cilindri quando riaprivo dai bassi, il mecca mi fa:
"è la reglazione delle valvole, tra mille km dovrai fare il tagliando, le regoliamo e sparisce tutto".
E in effetti, fatto il tagliando, è sparito tutto. Dunque non dovremmo essere capaci tutti di sentirlo "a orecchio" quando la mukka necessita di regolazione delle punterie? A proposito, dopo soli 4.000km dal tagliando il rumorino sta ricominciando seppur debolmente a farsi sentire...ma non è un po' presto?

andela 14-10-2010 08:27

Quote:

Originariamente inviata da saveriomaraia (Messaggio 5215269)
MI autoquoto allo scopo di ripetere la domanda, perchè la cosa mi mette un tantinello di ansia:

Occhio che non ci sia da regolare il gioco laterale dei/del bilancere.

saveriomaraia 14-10-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da andela (Messaggio 5215736)
Occhio che non ci sia da regolare il gioco laterale dei/del bilancere.

....è grave dottò?

Charly 15-10-2010 09:09

No è una sciocchezza - vedi VAQ.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.