![]() |
io premetto che non ho mai avuto il servofreno sulla moto,per cui non conosco,però leggevo il 3ad sulla frenata residua.........chiedo a chi ne è dotato,in caso di frenata residua,con il motore spento,come si riesce ad esercitare una forza tale da inchiodare?o al contrario è più facile?
|
NOn importa se e' elettrico o meno,il fattore comune e che se è spenta la macchina non frena o meglio devi fare forza per frenare,da qui"servo"freno,un'aiuto alla frenata.
Io sono stra'contento di azionare la leva con un niente di forza e avere la frenata al 100%. Per Zio Titta: diciamo che il problema se si spegne la moto non è la frenata ma che si spegne,non dovrebbe spegnersi un motore se non giri la chiave e mi preoccuperei solo per questo. la mia si è spenta un paio di volte questa estate ma solo perche'non era regolata bene,dopo le regolazioni fatte dal conce non si è piu'spenta e comunque si spegneva sempre sotto i 2000 giri e quando ero gia fermo. Enzo |
la differenza è che a motore spento (in marcia) il servo a depressione funziona comunque....;)
|
sorry nico sò duro!!!cioè a motore spento,frena come una moto che non ne è dotata?
|
no, zangi io parlo della differenza del servo elettrico e a depressione....sulla mucca se freni a motore spento è ovvio che la frenata richiede uno sforzo notevole sulla leva.... molto più che su una moto che non ne è dotata
|
quindi bloccare le ruote rimane remota come possibilità?con il servo,a motore spento?giuro con questa chiudo:-o
|
si è difficile ma non impossibile, visto che a motore spento non funziona nemmeno l'abs....
perchè vuoi chiudere? comunque zangi io ho esperienza con il 1150, forse il 1200 ha un comportamento diverso visto che sono impianti diversi... |
Quote:
:D |
Ma scusate,
A me e successo che mi si spegnesse il motore in scalata con la mucca mentre stavo per fermarmi... vi assicuro che in quel momento non serve il servo freno... Basta lasciare la frizione e la ruota dietro frena che è un piacere....:-) ah volevo aggiungere che provando a scendere lo scivolo del garage a moto spenta vi assicuro che non si riesce a bloccare l'anteriore perchè la leva va a fine corsa, anzi accertatevi che il basculante sia aperto!!! |
Quote:
|
Quote:
già scritto hellon..;) |
dai sintomi credo sia il micro sulla leva,ovvio che con la sola frenata residua la pinzata da panico sia stata disastrosa.questo caso di avaria non viene segnalato dalle spie,ragione in più per fare manutenzione preventiva al suddetto,non è il primo caso di cui leggo.lo spegnimento del motore non compromette la frenata con servo elettrico,in quanto l'alimentazione della batteria assicura l'azione.
concludendo,direi che il servo elettrico non da problemi se non connessi alla manutenzione,vedi cambio olio o micro come in questo caso,è lo stesso sistema adottato anche da porsche sul modello 964RS,che è un'auto concepita per un uso specifico in pista........ |
evidentemente non mi sono espresso bene,il servo freno della macchina anche se di tecnologia diverso ti da'la stessa sensazione della rt quando sono spente entrambi,la macchina spenta devi premere come un'ossesso sul pedale per frenare,stessa cosa l'rt.
adesso avete capito l'affinamento dell'esempio?????????????????????????????????????? ????????? comunque per non avere problemi avere sempre la batteria al massimo dell'efficenza,appena sentite le partenze a freddo che girano male fatela controllare,poi altre precauzioni non ce ne sono. nel 2007 hanno cambiato i freni come nel 2010 hanno cambiato il motore,quello antecendente il 2010 non girava bene?non credo,le cose vanno sempre a migliorare. cosa dire allora delle moto con la'ccelleratore elettrico???spero che bmw non lo introduca mai altrimenti chi vi sta'a sentire dalla mattina a sera come brutte zitelle????:lol::lol::lol: Enzo |
scusate ma se la moto è spenta ma il quadro acceso il servofreno elettrico funziona o no a me mi pare di si (proverò) anche a me è capitato si spegnesse la moto in scalata ma appena lasciata la frizione la moto riparte e pure rallenta .
Secondo me l'amico e stato sorpreso dalla mancata frenata abituale e ha inchiodato l'anteriore cosa che sicuramente capiterebbe a tutti non ho capito se ha frenato pure con il piede e chi come me non lo usa spesso capita di inchiodare appena lo usi o no |
Quote:
|
Quote:
non dovrebbe inchiodare, per lintervento dell'abs, potrebbe essere che nella riaccensione il servo agisca immediatamente, mentre l'abs con un leggero ritardo.... |
sembra il primo incidente a causa freni/ABS con danni alla moto e alla persona,bisogna aggiornare la statistica
|
ride by wire...non vedo l'ora
|
Quando il quadro è acceso il servo funziona sempre, anche a motore spento.
Spento il quadro il servo non funziona. La frenata residua funziona abbastanza bene e senza troppo sforzo, almeno sulla mia mukka. Ho fatto la prova, a 70 km/h ho spento la moto girando la chiave ed ho frenato senza problemi. R1200RT |
Quote:
Faraone, e quali problemi avremmo noi che nn ci arrendiamo all'evidenza? Gli UNICI problemi conosciuti ai freni delle RT sono quelli del mod. 2010, prima mai sentito nulla! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |