Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Scrambler HD vs Triumph Avirex (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=291361)

Mansuel 05-10-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 5185298)
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva,

Le moto inutili sono proprio i modelli stradali dai quali derivano.
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.

Invece con queste scrambler si può anche andare al mare.

Dogwalker 05-10-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 5185536)
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.

Io non credo alle moto da città.
Al mare ci arrivi con qualsiasi cosa. ;)
Un mio amico che non andava in moto da 20 anni (temporaneamente scooterista), all'inizio di quest'estate si è comprato una Nevada Club (l'ultima serie a carburatori). Gli ho fatto vedere come si regola la carburazione ad orecchio. Lui è partito e ci è andato al mare.
In Liguria.

DogW

SKITO 05-10-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 5178607)
si, ma da sporcare e basta !!

dici ?? ;)

http://i30.tinypic.com/50gs46.jpg

Mansuel 05-10-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 5185573)
Lui è partito e ci è andato al mare.

Ma è tornato?
Notizie?

Ha portato con sé "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ?

Dogwalker 05-10-2010 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 5185600)
Ma è tornato?

Certo.
Non è che bisogna per forza avere l'RT per fare un viaggetto in Italia.

DogW

madagascaaar 05-10-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 5185298)
Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.

Con questa parte non sono daccordo:

1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler. Praticamente sono la stessa moto, con differenze minime di escursione delle sospensioni ed erogazione, un pochino più lunga la prima e leggermente più piena ai bassi a favore della Scrambler.

2. In questo caso la Scrambler in versione Special (che purtroppo non verrà mai prodotta) monta al posteriore dei degnissimi ammo OHLINS, che non hanno nulla a che vedere con gli originali e che svolgono egregiamente il proprio compito. Stesso dicasi per l'idraulica e la meccanica della forcella, dei cerchi e delle varie protezioni piazzate qua e là per consentire alla moto di essere sollecitata con molti meno problemi rispetto alla versione originale.

Certo parliamo di una special, non della moto di serie.

Dogwalker 05-10-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 5186578)
1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler.

Ci credo. Io non parlavo della Triumph Scrambler in particolare (che stà alle scrambler classiche come la V7 Racer stà alle cafè racer), ma di come l'intero segmento "scrambler" viene percepito dal pubblico, che lo faccia Triumph, Morini, Derbi...
Moto fragili fuori strada, e scomode su strada.
C'è un motivo per cui vengono percepite così.
Poi, oggi si può fare qualcosa di meglio (ma non molto meglio. L'escursione di un paio di ammortizzatori sdoppiati è quella, e se vuoi avere un assetto che su strada non sia pericoloso, fuori strada sei a rischio e viceversa. La coperta è corta).

DogW

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.