![]() |
Quote:
Scommetto che in Florida tutti se ne freghino dei limiti, giusto? E mi pare di ricordare che sulle highway non ci siano limiti proprioproprio 'attualizzati' alle macchine/moto moderne. OT: ho anch'io una foto sotto al 'panettone' di KeyWest :) . Solo che non ero in moto ma a piedi con tanto di pesante zaino. Bei tempi :confused: |
Quote:
No le strade, TUTTE degli US non permettono velocita' all'Italiana.... anche quindi volendo andare fortissimo, sopra i 200 kmh e' pressoche' impossibile parecchi motociclisti con i razzi jap, si sono uccisi. Il manto stradale e' fatto per stare nei limiti, evidentemente gli costera' di meno, la moto oltre una certa velocita' comincia a vibrare e va fuori controllo.... chi ci e' stato o ci vive vi confermera' ! |
Quote:
Se la metti così allora: - se faccio un incidente passando con il rosso, rischio la rivalsa dell'assicurazione perchè con il rosso non avrei potuto attraversare l'incrocio - se provoco un incidente per mancata precedenza, rischio la rivalsa perchè avrei dovuto darla (la precedenza, ovvio!) - se provoco un incidente perchè sorpasso con striscia continua, rischio la rivalsa perchè non avrei dovuto sorpassare, - e così via perc qualsiasi incidente commesso con torto. Scusami ma, detta così, la tua affermazione mi sembra una stronzata: in pratica QUALSIASI incidente con torto, in quanto tale, sarebbe a rischio rivalsa in quanto commesso con violazione di un qualsiasi articolo del CdS. |
non è proprio cosi ma se vogliono si , comunque serve se per caso ticapita un incidente ed è scaduta la revisione e per disgrazia ti sei dimenticato di farla in tempo , se hai bevuto , se indossavi le ciabatte, e tutte queste piccolezze qua
|
Quote:
|
Quote:
@Romangi, ma sei serio? Un conto è fare un errore di guida che può capitare a tutti, un conto è per errore salire su un 125 e per errore entrare in autostrada. Esiste la colpa e il dolo. La colpa è se per sbaglio incendi un cestino buttandoci una cicca, il dolo e se prima lo annaffi con la benzina. E' sempre un cestino incendiato, ma la faccenda è lievemente diversa Io... se scoprissi che mio figlio con il 125 si è infilato in superstrada gli toglierei la moto per 3 mesi, in autostrada per 6. Mi pare assurdo che ci sia qualcuno che invece inviti un minorenne a farlo. E' vietato? Non si fa, semplice. Non ci piace la legge? Si può cambiare, eh. Siamo in democrazia (più o meno). Mandiamo i pargoletti in autostrada, e lamentiamoci poi di scooteristi, intutati, guzzisti, jap etc.etc. L'educazione (anche quella stradale) si impara se c'è qualcuno che la insegna. |
Quote:
Mi pare che tra tutte le infrazioni sia una delle più pericolose!! |
senza farne una questione di stato,sono daccordissimo che il limite autostradale a 150 e' una cosa anacronistica e insensata con i 125 di oggi e pure di ieri (anzi, quelli andavano come fulmini).
Il mio quesito era rivolto a una questione banalissima. Alla fine del prossimo anno scolastico probabilmente a mio figlio prendero' il 125, e nella eventualita' che l'acquisto avvenga distante da casa mi informavo per le implicazioni di venire indietro usando l'autostrada invece che la statale.Ovviamente io sarei con lui sulla mia moto e stupidate non ne fa. |
Mi sembra di ricordare che il motivo per cui non si può accedere all'autostrada con una cilindrata di 125 cc, sia anche legato ad una vecchissima norma che prevedeva per un mezzo l'obbligo della batteria, utile ad accendere le luci nel caso il mezzo restasse in panne, e le 125 anni orsono la batteria proprio non l'avevano.
Quote:
Per quanto riguarda l'assicurazione a mio avviso paga, e vorrei ben vedere: se imbocco un senso unico al contrario paga, se passo col rosso paga, ovvero paga quando ho torto. Oppure cosa fa, paga solo se ho ragione? |
Certo, è vietato, ma non è una grave infrazione.
Io l'ho fatto, da verona a modena, a suo tempo. Rischiavo 80€ e 2 punti. L?assicurazione in caso di sinistro avrebbe pagato comunque. |
Secondo me il divieto di entrare in autostrada per i 125 riale al tempo in cui questi mezzi erano troppo lenti e, forse, anche per evitare che i sedicenni possano percorrerla.
( però sarebbe bastato limitare l'età d'accesso e non la cilindrata ) |
controllare l'eta' di accesso era praticamente impossibile, ma oggi e' impossibile anche verificare la cilindrata del mezzo, non ci sono quasi piu' casellanti e basta che si abbia una viacard o un telepass ed entri senza che nessuno veda il mezzo.
|
Quote:
Certo che paga la persona a colui hai provocato il danno, salvo poi richiedere i soldi spesi a te (parlo sempre di eventuali incidenti con "dolo"):lol: @romargi: hanno spiegato la differenza sopra di me, un conto è un incidente stradale un conto altre situazioni, tipo bere etc etc.....non sono obligate e non è matematico, ma se vogliono possono cercare di recuperare i soldi su di te. PS: per quanto riguarda il limite dei 125cc in autostrada credo dipenda più che altro dal fatto che vogliono evitare che dei ragazzini di 16 anni la prendano:lol: poi possiamo discutere del fatto che uno a 18 anni sia responsabile o meno!:mad: |
una cosa erano i 125 anni 80 / 90 : belve da 25 cv. Adesso con il limite patente B di 11 kw molti non arrivano neppure a 90 km/h.
Non mi sembra il caso vadano in autostrada sulle tangenziali a farsi arrotare. |
Quote:
anche perchè un 125 riesce a tenere gli 80 km\h di un tir senza problemi |
Quote:
Si, sono serio. E conosco perfettamente la differenza tra colpa e dolo. Quello che tu affermi secondo me è errato, in quanto non credo ci sia una correlazione diretta tra dolo e rivalsa dell'assicurazione! Perchè, se così fosse, il 99% degli incidenti causati con torto sarebbe oggetto di rivalsa da parte delle assicurazioni. La rivalsa avviene solo per pochi casi, tipo la guida in stato di ebrezza, l'auto senza revisione (l'auto non sarebbe autorizzata a circolare) o la patente scaduta (non saresti autorizzato tu a circolare). Ti faccio un 'esempio: tu affermi che la circolazione in autostrada sarebbe oggetto di rivalsa in quanto doloso e non colposo. Ma, se così fosse, lo stesso varrebbe anche per un incidente durante un passaggio con il rosso (più doloso di così... ). Oppure un incidente durante un sorpasso con riga continua (ma certo... stavo sorpassando e non me ne sono accorto!). Oppure per eccessiva velocità! Ti molto preoccupato nei confronti di tale infrazione commessa da tuo figlio: fai bene ma, secondo me, è MOLTO più pericoloso passare un incrocio con il rosso, non dare una precedenza oppure sorpassare dove non si dovrebbe! Seriamente: mi puoi spiegare la correlazione tra dolo e rivalsa, prendendo come esempio uno di quelli che ho citato? Grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A questo punto sono curioso e spero che qualcuno del settore ci illumini. |
E' un po' diverso. Ammettendo che chi circola abbia i requisiti, i documenti in regola, il veicolo revisionato, ec ecc ecc , l'incidente é un evento non voluto. Subentra l'assicurazione.
Entrare in autostrada non potendo, fa decadere immediatamente uno dei requisiti: essere in regola. Oltre tutte queste pagine di chiacchiere sarebbe utile avere il parere di un avvocato esperto di assicurazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |