Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vendita moto - pagamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=288352)

wgian1956 13-09-2010 19:54

ma l' hai venduta a uno di noi o a uno sconosciuto ? :-/

Berghemrrader 13-09-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviata da patrizio (Messaggio 5111388)
...tutto questo per evitare che ti consegni un'assegno che poi può revocare alla sua banca...

E come può revocare un assegno circolare già incassato dal venditore?
Da quanto so io l'A.C. viene emesso solo se c'è disponibilità ed i soldi sono immediatamente tolti dal conto del compratore, é come smarrire dei contanti.
L'unica cosa da farsi (per evitare che chi compra subito dopo vada dai carabinieri a denunciare "uno smarrimento o furto" dell'assegno anche se l'ha effettivamente consegnato al venditore) è fare una semplice scrittura privata con fotocopia dell'assegno.

petit prince 13-09-2010 20:10

Quoto patrizio fino alla penultima riga, l'ultima non l'ho capita :confused:, ho comprato moto e macchina così, ho inviato l'a/c via fax, il venditore ha fatto fare le verifiche tramite la sua banca ed il pomeriggio abbiamo fatto il passaggio.;)

nestor97 13-09-2010 20:17

.....a me dà tanta soddisfazione contare le cartine colorate....soprattutto quelle rosa....:lol:

pago in contanti e richiedo contanti ;)

patrizio 13-09-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da petit prince (Messaggio 5111473)
Quoto patrizio fino alla penultima riga, l'ultima non l'ho capita :confused:, ho comprato moto e macchina così, ho inviato l'a/c via fax, il venditore ha fatto fare le verifiche tramite la sua banca ed il pomeriggio abbiamo fatto il passaggio.;)

ho un mio ottimo amico bancario e mi ha detto che esistono casi in cui l'emissione dell'assegno circolare può essere rievocata nel giro delle 24 ore per motivi vari ecco perchè dall'emissione dell' assegno circolare alla consegna dell'assegno è sempre meglio far trascorrere 48 ore...io ho seguito alla lettera i consigli che mi ha dato e non ho avuto problemi,anche lo smarrimento con relativa denuncia è un sistema usato dai truffatori...comunque sia con i contanti si rischia di ricevere banconote false almeno che il compratore non li versi direttamente alla tua banca...

nestor97 13-09-2010 22:32

Quote:

Originariamente inviata da patrizio (Messaggio 5111885)
...comunque sia con i contanti si rischia di ricevere banconote false almeno che il compratore non li versi direttamente alla tua banca...

.....ovvio ! ;)

Non l'ho specificato perchè la ritenevo una cosa scontata. :)

Enzofi 13-09-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Tricheco (Messaggio 5111239)
contanti

e se fossero falsi, come li verifichi ?

nestor97 14-09-2010 08:11

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 5112256)
e se fossero falsi, come li verifichi ?

...vedi sopra.....;)

Enzofi 14-09-2010 08:22

tanto vale farsi fare un bonifico o un assegno circolare: si evitano pure problemi con le norme anti riciclaggio.

frenco 14-09-2010 08:27

due miei amici son stati truffati con assegni circolari rubati

certo non è probabile lo facciano per intestarsi un bene mobile registrato

andreaalbertin 14-09-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviata da patrizio (Messaggio 5111885)
ho un mio ottimo amico bancario e mi ha detto che esistono casi in cui l'emissione dell'assegno circolare può essere rievocata nel giro delle 24 ore per motivi vari ecco perchè dall'emissione dell' assegno circolare alla consegna dell'assegno è sempre meglio far trascorrere 48 ore...io ho seguito alla lettera i consigli che mi ha dato e non ho avuto problemi,anche lo smarrimento con relativa denuncia è un sistema usato dai truffatori...comunque sia con i contanti si rischia di ricevere banconote false almeno che il compratore non li versi direttamente alla tua banca...

mah ... l'a/c puo essere annullato solo in caso di restituzione da parte dell'ordinante della materialita' , quindi in soldoni chi lo emette lo deve restituire all'agenzia dove lo ha fatto fare.... e tra l'altro solo entro la giornata lavorativa dell'emissione....

dosa 14-09-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviata da andreaalbertin (Messaggio 5110229)
i normali assegni circolari sono emessi in presenza di fondi e non sono assoggettabili ad azioni retroattive se l'emittente ha problemi a' .....

quindi stai dicendo che se io faccio un ass.circolare postale i soldi non vengono scalati dal mio conto fino a quando l'ass. non viene intascato o ho capito male

andre 14-09-2010 11:13

in realtà quello delle poste non è un vero e proprio assegno circolare ma è più simile ad un assegno bancario del quale però le poste garantiscono la copertura fino ad una certa scadenza (in genere piuttosto breve, direi tre mesi).
Infatti è firmato dal titolare del conto e non dal direttore dell'agenzia.
Con i contanti occhio perchè la transazione non deve superare i 5.000 euro per normativa antireciclaggio

andre 14-09-2010 11:15

Quote:

Originariamente inviata da dosa (Messaggio 5113217)
quindi stai dicendo che se io faccio un ass.circolare postale i soldi non vengono scalati dal mio conto fino a quando l'ass. non viene intascato o ho capito male

esatto, vedipost precedente

dosa 14-09-2010 11:20

Quote:

Originariamente inviata da andre (Messaggio 5113252)
esatto, vedipost precedente

ma la cosa sembra assurda e fin troppo semplice da mettere in opera
es. ma mattina ti fai fare un circolare dopo un paio di giorni prelevi tutto dal conto e il pomeriggio dai l'assegno a chi vuoi tu ma non penso sia così ci provo e vi faccio sapere:lol:

NKW 14-09-2010 12:45

Ciao, allora l'assegno circolare postale o come diavolo si chiama è abbastanza sicuro.
Lo emettono solo in presenza di fondi, è come un assegno cirolare e scade dopo due anni.
Lo puoi versare anche direttamente in un conto corrente bancario, quando emesso risulta intestato ad un destinatario (nella fattispece io).
Per chi ha chiesto info:
Trattasi honda transalp xl 700 e di acquirente extra QdE....

andreaalbertin 14-09-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da dosa (Messaggio 5113217)

infatti i fondi vengono " impegnati " e non scalati... pero' attenzione la tutela verso il beneficiario c'e' ... cio' vuol dire che non e' che io ti consegno un circolare delle poste e tu rimani fregato... l'unica differenza rispetto ai circolari tradizionali e' che e' pignorabile quindi se l'emittente ha dei problemi il pignoramento e' retroattivo e va ad includere anche il famigerato assegno... i circolari tradizionali invece sono immuni da tale procedimento .....:D
quasi quasi mi do' una laurea in tecnica bancaria da solo ad honorem!!!:lol::lol:

SeaWolf 14-09-2010 16:07

bonifico bancario o assegno circolare bancario non trasferibile.....tutta la vita.....

Vanno bene anche i contanti, se non sono tanti.

Escluderei in assoluto gli assegni bancari e le ricariche con carte strane..

Evita anche Western Union e similari

petit prince 15-09-2010 00:56

Quote:

Originariamente inviata da andreaalbertin (Messaggio 5112773)
mah ... l'a/c puo essere annullato solo in caso di restituzione da parte dell'ordinante della materialita' , quindi in soldoni chi lo emette lo deve restituire all'agenzia dove lo ha fatto fare.... e tra l'altro solo entro la giornata lavorativa dell'emissione....

Non c'è l'obbligo di restituirlo in giornata, il richiedente può farlo anche successivamente, cosa che avviene sempre con gli assegni fatti a garanzia di un'asta immobiliare.

andreaalbertin 15-09-2010 08:52

si ma in quel caso l'assegno viene " riversato " sul conto dell'emittente e non annullato...... quindi cmq la tutela del beneficiario esiste sempre...ovvio che poi i truffatori sono ovunque e le "trappole" all'ordine del giorno... se ti danno soldi contanti ad esempio potrebbero esserci dei falsi e se uno non e' esperto potrebbe non acorgersene alcune banconote sono fatte veramente quasi perfette....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.